Pagina 109 di 215 PrimaPrima ... 95999107108109110111119159209 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 2149
  1. #1081
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se servisse a provare una sua teoria o aprisse interessanti possibilità di studio, sono sicuro che il geologo non ne sarebbe comunque del tutto dispiaciuto.
    A parte il tifo, comunque, non si può negare che un utente freddofilo si divertirebbe. Ma lo stesso farebbe chi ama i temporali grandinigeni o forieri di fenomeni estremi, o il nivofilo che vorrebbe vedere metri di neve con tutti i problemi che ciò causa comunque. Dobbiamo sentirci moralmente in colpa perchè ci divertiremmo? Mi sembra insensato...a questo punto se nevica non potremmo essere contenti perchè lo faremmo alle spalle dei disagi di gran parte della popolazione (anche perchè qualcuno magari si sarà fatto male cadendo e scivolando per via del ghiaccio); se ci sono temporali violenti con tornado non ci si può divertire se ci si trova nel mezzo (a me è capitato mentre guidavo, esperienza che mi ha divertito un sacco) perchè starà provocando danni alle colture o agli edifici; se fa caldo neppure perchè parte della popolazione ne risente gravemente.
    Non giungiamo a ragionamenti estremi (non mi rivolgo a te, dico in generale).
    E' una sottigliezza, evidentemente non la cogli.
    Se arrivasse la neve domenica a Campobasso certo che me la godrei. Ma se potessi la eviterei ad ogni costo.
    E poi, fammi capire a te cosa cambia se fa 50mm con +7 o +13, perchè di questo stiamo parlando. Perchè qua di neve, se va come dicono le carte la vedo forse io e altri 3 o 4. Ma davvero avete orgasmi con 2/3 giorni a -8 dalla media ?

  2. #1082
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E' una sottigliezza, evidentemente non la cogli.
    Se arrivasse la neve domenica a Campobasso certo che me la godrei. Ma se potessi la eviterei ad ogni costo.
    E poi, fammi capire a te cosa cambia se fa 50mm con +7 o +13, perchè di questo stiamo parlando. Perchè qua di neve, se va come dicono le carte la vedo forse io e altri 3 o 4. Ma davvero avete orgasmi con 2/3 giorni a -8 dalla media ?
    Più che il pluviometro guardo il termometro. Gusti personali.
    Poichè è rara come configurazione a scala continentale, mi piacerebbe farne parte, tutto qui.
    La eviterei a ogni costo? Non mi pongo il problema, perchè non sono io a comandare il clima. Non dico nemmeno "fosse per me", perchè se lo facessi tradirei ciò che mi piace del clima, la sua imprevedibilità.

  3. #1083
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E' una sottigliezza, evidentemente non la cogli.
    Se arrivasse la neve domenica a Campobasso certo che me la godrei. Ma se potessi la eviterei ad ogni costo.
    E poi, fammi capire a te cosa cambia se fa 50mm con +7 o +13, perchè di questo stiamo parlando. Perchè qua di neve, se va come dicono le carte la vedo forse io e altri 3 o 4. Ma davvero avete orgasmi con 2/3 giorni a -8 dalla media ?
    si, non proprio orgasmi, ma un senso di giustizia che, forse, il trend climatico non è irreversibile (bugia, ma ci vogliamo credere) e che ai 3gg in cui viaggiavamo a +5° dalla medie solo qualche gg fa, avere 3 gg con -5°C dalle medie è qualcosa di cui godere. Era la meteo di quando ero bambino, ragazzo, giovane e quasi adulto (ti parlodalla fine anni 70 ai primi anni 2000) quando c'era una regola no scritte e nemmeno ascrivibile scientificamente che si chiamava compensazione, dopo un mese o periodo fortemente anomalo, era quasi normale un mese o periodo diametralmente opposto. Questo aprile lo sta facendo e io (e molti di noi) siamo contenti. Spero di aver detto una opinione senza solleticare rabbie altrui

  4. #1084
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Vedo poco spazio per shift occidentali, al limite il contrario. La dinamica è prettamente invernale, di conseguenza l'immancabile salto della pianure occidentali e la successiva spanciata anticiclonica. Per le alte pianure e parte della Lombardia c'è un interessante cavetto perturbato tra giovedì e venerdì che potrebbe regalare mm insperati. Maggio non può fallire: 159 mm annuali.
    Passa essere un segnale della fine di questa serie di estati caldissime?? io lo spero.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #1085
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    si, non proprio orgasmi, ma un senso di giustizia che, forse, il trend climatico non è irreversibile (bugia, ma ci vogliamo credere) e che ai 3gg in cui viaggiavamo a +5° dalla medie solo qualche gg fa, avere 3 gg con -5°C dalle medie è qualcosa di cui godere. Era la meteo di quando ero bambino, ragazzo, giovane e quasi adulto (ti parlodalla fine anni 70 ai primi anni 2000) quando c'era una regola no scritte e nemmeno ascrivibile scientificamente che si chiamava compensazione, dopo un mese o periodo fortemente anomalo, era quasi normale un mese o periodo diametralmente opposto. Questo aprile lo sta facendo e io (e molti di noi) siamo contenti. Spero di aver detto una opinione senza solleticare rabbie altrui
    di irreversibile c'è solo il decesso

  6. #1086
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Passa essere un segnale della fine di questa serie di estati caldissime?? io lo spero.
    no

  7. #1087
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma davvero avete orgasmi con 2/3 giorni a -8 dalla media ?
    Certo

  8. #1088
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Vedo poco spazio per shift occidentali, al limite il contrario. La dinamica è prettamente invernale, di conseguenza l'immancabile salto della pianure occidentali e la successiva spanciata anticiclonica. Per le alte pianure e parte della Lombardia c'è un interessante cavetto perturbato tra giovedì e venerdì che potrebbe regalare mm insperati. Maggio non può fallire: 159 mm annuali.
    Occhio però che le stesse dinamiche in inverno e in autunno/primavera non sempre hano le stesse conseguenze, anzi. I contrasti termici di gran lunga maggiori sono forieri di instabilità e belle sfrontate anche temporalesche.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  9. #1089
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Quella che si vede nei modelli è la classica rilettura delle colate d'aria fredda e dei loro minimi che col passare delle emissioni prendono "spazio" aggiungendo quindi maggiore difficoltà di penetrazione e discesa del freddo a latitudini meridionali, in ogni caso almeno per ora "poco male" in quanto, punto primo, il periodo di temperature sottomedia è ampiamente confermato e punto secondo, non vi è ancora certezza che il freddo rimanga a latitudini così settentrionali.

    Aggiungo inoltre che oggi, per esempio, con una configurazione accompagnata da termiche non così straordinarie sta facendo "freddo" per il periodo, immaginiamo se davvero riuscissero a sbarcare termiche negative a Maggio cosa si otterrebbe al suolo, preferibilmente con tempo perturbato per massimizzare gli effetti.

    Così freddo a Maggio non serve a nulla ? Meglio questo o i primi trentelli e oltre sparsi in Val Padana, che erano in procinto di sbarcare nel 90% di tutti gli ultimi anni a quest'ora ? E non si può trovare il pelo nell'uovo ogni santa volta e per ogni singola situazione, e che caspita.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #1090
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    UKMO 144h:

    Allegato 506057
    Articata pura , non è la più comune perturbazione di origine polare/marittima da NW… Adesso a guardare le mappe si troverebbe nei pressi della Groenlandia:

    ECH1-0.jpg

    Poi a 90 ore circa si infilerebbe perfettamente anche secondo ICON e ECMWF:

    iconnh-0-90.jpg

    ECMWF con termiche negative a 1500mt su buona parte dell'Emilia Romagna, della Toscana e delle Marche per domenica

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •