Pagina 112 di 215 PrimaPrima ... 1262102110111112113114122162212 ... UltimaUltima
Risultati da 1,111 a 1,120 di 2149
  1. #1111
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Altra cosa e' che la NAO sembra restare su valori negativi per tutto il forecast di GFS, ma anche il medio/long di ECMWF e' da NAO-:

    Allegato 506090

    Allegato 506092

    Allegato 506093
    Con una configurazione del genere potrebbero ritornare prorompenti le perturbazioni atlantiche, già nelle ultime mappe di gfs e Reading s'intravede un pattern del genere.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #1112
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    GFS06 in uscita freddissime e più meridionali. Basta una nottata successiva di sereno e calma di vento che si strappano i record in PP.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #1113
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS06 in uscita freddissime e più meridionali. Basta una nottata successiva di sereno e calma di vento che si strappano i record in PP.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Già così Domenica si avrebbero, sulle pianure del NE, cieli coperti e T 850 <0 ,il che significa quasi certamente massime inferiori a 10°C, cosa che a Maggio non capita da non so quanto tempo (decenni).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1114
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Già così Domenica si avrebbero, sulle pianure del NE, cieli coperti e T 850 <0 ,il che significa quasi certamente massime inferiori a 10°C, cosa che a Maggio non capita da non so quanto tempo (decenni).
    spaghi 06 sulla verticale di Firenze con quasi una -2° a 850hpa tra domenica e lunedì.mi sa nemmeno nel maggio 2013

  5. #1115
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Però fare il tifo per qualcosa che faccia danni non la capirò mai.
    Non è fare il tifo, è semplice curiosità. C'è chi caccia i tornado, e si diverte pure, nonostante questi causino danni per milioni di dollari negli USA e pure morti.
    C'è persino chi prova adrenalina ed è entusiasta di vivere l'esperienza di un uragano.
    Essere entusiasti e voler provare un fenomeno estremo è qualcosa di istintivo, nasce probabilmente in maniera irrazionale per innata curiosità: pensa, io sarei entusiasta di vivere l'esperienza di un terremoto, di uno tsunami o di un'eruzione, anche se rischiassi per la vita.
    Non è dunque che si tifa per un evento, ma semplicemente si è molto incuriositi di vedere come andrebbe.

    Ho già fatto l'esempio dei climatologi: non pensi che chi ha elaborato le previsioni a 100 anni di come evolverà la temperatura del pianeta resti entusiasta nel vedere che il clima sta seguendo le sue proiezioni future?
    Pensiamo alla storia della medicina: quanti medici furono entusiasti scoprendo che le loro teorie su alcune malattie sembravano seguire l'andamento della realtà?
    Quanti geologi furono entusiasti dell'eruzione del Krakatoa che offrì la possibilità di studiare eruzioni così potenti?
    Quanti di noi, semplicemente, provano un certo compiacimento in situazioni che ad altri causano disagi solo perchè sembrerebbero andare come prospettavamo?

  6. #1116
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS06 in uscita freddissime e più meridionali. Basta una nottata successiva di sereno e calma di vento che si strappano i record in PP.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Il parallelo è da paura La -4 arriverebbe in Romagna e tutto il centro/centro-nord starebbe sotto una -1/-2. Roba davvero da PEG, sarebbe addirittura più freddo del leggendario maggio '57.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  7. #1117
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Il parallelo è da paura La -4 arriverebbe in Romagna e tutto il centro/centro-nord starebbe sotto una -1/-2. Roba davvero da PEG, sarebbe addirittura più freddo del leggendario maggio '57.
    Il Parallelo è quello affetto da maggiore bias in negativo: sottostima eccessivamente gpt e temperature, prova ad innalzarle dunque di un paio di gradi, la stima è più realistica.

  8. #1118
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS06 in uscita freddissime e più meridionali. Basta una nottata successiva di sereno e calma di vento che si strappano i record in PP.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Qua in Pianura Padana le gelate tardive, anche a Maggio, non sono così rare eh, le ultime tardive sono di appena 2 anni fà, però era fine Aprile 2017. Stiamo comunque parlando in ogni caso di una vera e propria ondata di freddo tardivo. Creerebbero ovviamente un bel po' di danni delle gelate, a Maggio la vegetazione è ormai tutta attiva adesso.

    In ogni caso adesso sia le Alpi che le Prealpi qua sono cariche di neve, e ne arriverebbe ancora, insomma periodo che meteorologicamente parlando è veramente interessante, anche perchè sembra essersi sbloccata quella situazione di blocco anticiclonico che c'era fino a Marzo. Sembra quasi che stia cercando di compensare mesi e mesi di seccume.

  9. #1119
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Spaghi nordest GFS 06: SENZA PAROLE !
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #1120
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,112
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Insomma farà freddino....
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •