Pagina 117 di 215 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127167 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 2149
  1. #1161
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Gran foehn in ingresso dopo la mezzanotte di domenica su tutto il N/W con raffiche a tratti tempestose.Se qualche fenomeno si potrà avere sarà prima della mezzanotte, anche se credo di più ad una ciclogenesi molto spinta dai 700 hpa in su con aria piuttosto asciutta al di sotto.


  2. #1162
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    A 850 sabato alle 20:00 già foehn sull'estremo ovest, Torinese in primis


  3. #1163
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    anche ecmwf 12z in uscita.penso che gfs ufficiale dovrà uniformarsi.molti cluster vedono precipitazioni e un certo invorticamento.

  4. #1164
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Come immaginavo reading 12 simile ad ukmo e a tutto il resto.
    Non capisco perchè ogni volta che si prospetta un evento freddo al di fuori della norma, che sia inverno, primavera ecc a 72-96 ore gfs ufficiale (il vecchio) è sempre il modello che vede meno freddo in entrata e il tutto molto più blando per poi adeguarsi agli altri all'ultimo a 24 massimo 48 ore.
    Questa cosa me la ricordo bene e mi è rimasta impressa nel febbraio 2012 e 2018, poichè il mio interesse era alto, ma è capitata anche altre volte solo che ora non ricordo precisamente quando.
    Se qualcuno sapesse dare una spiegazione a questa cosa gliene sarei grato.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #1165
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Performances | Statistiche modelli globali | Centro Meteo. Tutto sulla Meteorologia

    Ciao, da questo link si vedono bene le prestazioni, Ecmwf di un altro pianeta.
    Un motivo preciso non saprei sinceramente, mentre il parallelo si comporta benone, meglio dell'ufficiale comunque..


    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Come immaginavo reading 12 simile ad ukmo e a tutto il resto.
    Non capisco perchè ogni volta che si prospetta un evento freddo al di fuori della norma, che sia inverno, primavera ecc a 72-96 ore gfs ufficiale (il vecchio) è sempre il modello che vede meno freddo in entrata e il tutto molto più blando per poi adeguarsi agli altri all'ultimo a 24 massimo 48 ore.
    Questa cosa me la ricordo bene e mi è rimasta impressa nel febbraio 2012 e 2018, poichè il mio interesse era alto, ma è capitata anche altre volte solo che ora non ricordo precisamente quando.
    Se qualcuno sapesse dare una spiegazione a questa cosa gliene sarei grato.

  6. #1166
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    E' ancora presto per scendere nei dettagli ma la discesa fredda di domenica sarà certamente intensa, con valori termici di tutto rispetto per il mese di maggio. Il meglio di questa con annessi fenomeni sarà su versanti orientali mentre al NW, sulla falsariga di quanto accaduto per tutto il corso dell'inverno, con queste carte favonio pressochè cdrto. Festa grande invece sul versante N delle Alpi.

  7. #1167
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    modelli che confermano il freddo ma le precipitazioni sembrano davvero sparse e comq confinate alle regioni più setterionali...sembra davvero strano che i modelli non vedono cumulogenesi importanti ecc ecc...hanno tipo una visione invernale del minimo troppo settentrionale. Vediamo domani dove andranno a parare, se seguire ICON (più italico) o GFS12 (minimo settentrionale e stau a N delle Alpi)

  8. #1168
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da emiliaoccidentale75 Visualizza Messaggio
    Performances | Statistiche modelli globali | Centro Meteo. Tutto sulla Meteorologia

    Ciao, da questo link si vedono bene le prestazioni, Ecmwf di un altro pianeta.
    Un motivo preciso non saprei sinceramente, mentre il parallelo si comporta benone, meglio dell'ufficiale comunque..

    tutto ok...ma servirebbe un analisi più vicino all'europa mediterraea che, secondo me, quei numeri vicino a 0.9...diventeranno più vicini a 0.7...troppe, troppe volte TUTTI i modelli a 5gg non centrano l'obiettivo.

  9. #1169
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    modelli che confermano il freddo ma le precipitazioni sembrano davvero sparse e comq confinate alle regioni più setterionali...sembra davvero strano che i modelli non vedono cumulogenesi importanti ecc ecc...hanno tipo una visione invernale del minimo troppo settentrionale. Vediamo domani dove andranno a parare, se seguire ICON (più italico) o GFS12 (minimo settentrionale e stau a N delle Alpi)
    GFS 12z è molto isolato con la sua visione, come spesso accade in queste situazioni. Mi aspetto una virata dell'ufficiale verso gli altri GM dato che proprio TUTTI gli altri modelli, compreso FV3, vedono il minimo molto più profondo e più strutturato.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  10. #1170
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Ciao, dove si trovano queste mappe? grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    qui si apprezza ancora meglio a mio parere la bellezza della configurazione
    Allegato 506114

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •