Pagina 121 di 215 PrimaPrima ... 2171111119120121122123131171 ... UltimaUltima
Risultati da 1,201 a 1,210 di 2149
  1. #1201
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Che capolavoro ECMWF12z.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Mi auguro che la ventilazione tra 7 e 8 si disponga secondo le brezze di terra. Se così accadesse potremmo rilevare le minime di Maggio più basse degli ultimi 30-40 anni nelle pianure del Meridione.

  2. #1202
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Gelate estese martedì mattina su gran parte delle regioni di pianura / conche/ valli delle centrali interne.
    Spiace, nonostante sia OT, per una stagione lavorativa di un intero settore che potrebbe andare a marengo.
    Ehm, al limite a ramengo.

  3. #1203
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Ehm, al limite a ramengo.
    Già quello è il cugino
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #1204
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,109
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Accidenti una -5 -6 sulle Alpi e bella tosta, ma come vedete la catena Alpina e un barrica formidabile..


    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #1205
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Non so cosa ha visto Ukmo ma sabato sera su domenica i fenomeni potrebbero essere anche su parte del N/W con questa sinottica:



    Da notare anche Ecmwf temporaneamente ed in maniera più stretta e meno ampia ripropone la stessa collocazione del minimo


  6. #1206
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Non so cosa ha visto Ukmo ma sabato sera su domenica i fenomeni potrebbero essere anche su parte del N/W con questa sinottica:

    Immagine


    Da notare anche Ecmwf temporaneamente ed in maniera più stretta e meno ampia ripropone la stessa collocazione del minimo

    Immagine
    ci saranno diverse spazzate temporalesche, potrebbe essere divertente anche per noi del NW.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1207
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi auguro che la ventilazione tra 7 e 8 si disponga secondo le brezze di terra. Se così accadesse potremmo rilevare le minime di Maggio più basse degli ultimi 30-40 anni nelle pianure del Meridione.
    Decidetevi Cristiano dice che al sud non ve ne accorgerete nemmeno, tu dici che si rischiano le temperature più basse degli ultimi 40 anni per maggio
    Qui intanto è tutto confermato anche stamattina, ukmo e il tanto bistrattato icon sono praticamente identici a 48 e 72h mentre i due gfs vedono il minimo scappare più veloce. I dettagli vanno ancora definiti ma se andasse come vedono i due europei (in attesa di ECMWF) si rischia una botta di neve che sarebbe intensa anche a febbraio, oltre i 1000 mt potrebbero cadere oltre 40 cm di neve e qui da me a 700 anche una ventina

  8. #1208
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Decidetevi Primavera 2019: dinamismo cercasi Cristiano dice che al sud non ve ne accorgerete nemmeno, tu dici che si rischiano le temperature più basse degli ultimi 40 anni per maggio
    Qui intanto è tutto confermato anche stamattina, ukmo e il tanto bistrattato icon sono praticamente identici a 48 e 72h mentre i due gfs vedono il minimo scappare più veloce. I dettagli vanno ancora definiti ma se andasse come vedono i due europei (in attesa di ECMWF) si rischia una botta di neve che sarebbe intensa anche a febbraio, oltre i 1000 mt potrebbero cadere oltre 40 cm di neve e qui da me a 700 anche una ventina
    Diciamo che se entra la -0-1 come vedono molti anche qui si rischiano temperature veramente molto basse, forse non record ma molto molto basse si, come nel 1991.

    Poi siamo a Maggio, anche se dura solo 48 ore è come dire che in realtà una -8-10 al Sud passa inosservata a Gennaio perché è una roba veloce. Da me a Napoli a casa il record di Maggio è +8.9 nel 2013 mi pare (dal 2000) e credo che verrà ampliamente superato.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #1209
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Diciamo che se entra la -0-1 come vedono molti anche qui si rischiano temperature veramente molto basse, forse non record ma molto molto basse si, come nel 1991.

    Poi siamo a Maggio, anche se dura solo 48 ore è come dire che in realtà una -8-10 al Sud passa inosservata a Gennaio perché è una roba veloce. Da me a Napoli a casa il record di Maggio è +8.9 nel 2013 mi pare (dal 2000) e credo che verrà ampliamente superato.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    In realtà nel '91 al sud non si scese quasi mai sotto la +4, questa volta passerà una 0/-1 (in qualche caso anche una -2), anche se sarà più veloce. Secondo me si batteranno molti record risalenti al 1991, forse anche qualcuno del mitico '57.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  10. #1210
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Guardando le reanalisi dell’evento del 57 direi che come picchi freddi in quota è inarrivabile per i prossimi giorni, entrò brevemente una -4 su tutto il nord-est. Quello che stavolta potrebbe essere assolutamente eccezionale è l’accumulo nevoso a bassa quota su certe aree, nel 57 il minimo era molto ad est e non credo abbia fatto granché in termini di fenomenologia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •