Pagina 131 di 215 PrimaPrima ... 3181121129130131132133141181 ... UltimaUltima
Risultati da 1,301 a 1,310 di 2149
  1. #1301
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi



    Gradiente da vento piuttosto sostenuto domani

  2. #1302
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    stasera a dire il vero i modelli sono più orientali, ma la dinamica dipende dallo spazio che si verrà a creare fra quelle depressioni a nastro fra Labrador e UK, quindi ben si concilia nel borderline previsionale fra una prima incursione Sub-Tropicale e un prosieguo freddo (per il periodo) e instabile.

    Vedremo domani, al momento è comunque certo che non si avrà una scaldata al Sud dopo il passaggio Artico in corso.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #1303
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Previsioni personali aggiornate per la mia zona per oggi 05/05/19.Purtroppo, come avevo anticipato ieri mattina, alla fine i modelli mi hanno dato ragione ed hanno spinto il grosso delle precipitazioni previste verso WSW, sotto la spinta della Bora, quindi la mia zona non dovrebbe risultare quella più colpita dalle precipitazioni (anche se mi ero illuso perché i modelli si aggiustano quasi sempre a 72 h dall'evento, mentre questa volta si sono aggiustati a 24 h); vi sono alcuni LAM ancora ottimi (LAMMA ad esempio) ma, in linea di massima, vale il discorso appena scritto.Quindi avremmo, dalla metà della mattinata, un rapido peggioramento del tempo con temporali e rovesci anche forti tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, seguiti da un momentaneo calo delle precipitazioni; poi, si riavrà una ripresa più consistente della pioggia che, entro metà di domattina cesserà di cadere.Venti forti di Bora tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio e calo repentino delle temperature.Confermato l'ingresso della -2/-3°c ad 850 hpa anche se in ritardo: tale ritardo consentirà alla neve di cadere solo a quote di media collina senza arrivare, neppur mista, in pianura come era prevedibile sino a 2 gg fa.Accumuli previsti? Rimango ancora dell'idea che cadranno attorno ai 35-50 mm (contro i 60 mm ed oltre previsti sino a 2-3 gg fa) entro domattina anche se è molto difficile prevedere una stima precisa, visto che, anche se saranno temporali diffusi, colpiranno maggiormente di più alcune zone limitate.
    Citazione Originariamente Scritto da Geloneve
    Previsioni personali per la mia zona per domenica 05/05/19.Dopo una nottata ed una primissima parte di mattinata tranquilla, con cielo variabile e vento debole da SW, il tempo cambierà rapidamente (sarà il momento più a rischio di groupel/grandine) con l'ingresso di aria fredda di Bora con raffiche sostenute ed un crollo, ad 850 hpa, di circa 8°c in 15 ore.Temporali e rovesci, anche violenti, si avranno tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, con venti moderati/forti e temperatura in crollo. Nel tardo pomeriggio/sera e notte di lunedì, si avranno ancora piogge e rovesci, alternati a momenti via via sempre più asciutti.Difficile stimare i quantitativi: i temporali ed i rovesci, seppur generalizzati, colpiranno più duramente certe zone rispetto ad altre. Inoltre, a mio avviso, il vento di Bora renderà meno importanti le precipitazioni sulle pianure, che andranno ad addossarsi maggiormente sui rilievi rispetto a quanto previsto dai modelli previsionali (che vedono punte anche di oltre 60 mm nella sola giornata di domenica in pianura).A mio avviso cadranno, nella mia zona, circa tra i 35 ed i 50 mm di pioggia.Discorso neve: rispetto a quanto previsto fino a giovedì (ma me l'aspettavo) le temperature previste in quota sono state leggermente ritoccate in alto ed entrerà, a stento e sul finire delle precipitazioni, una -2°c ad 850 hpa.Questo vuol dire che il momento dove la neve si spingerà più in basso sarà tra il pomeriggio e la prima serata: in questo periodo la neve cadrà sopra ai 300 metri di quota ed, in caso di violentissime precipitazioni, potrà raggiungere, ma solo mista a pioggia, anche sulle pianure a sud della via Emilia, ma solo nel caso di violente precipitazioni.Martedì mattina il cielo si dovrebbe presentare quasi sereno e se ci fosse calma anenometrica, si rischierebbe di arrivare a segnare temperature minime appena sotto zero nelle zone più fredde anche se, tale ipotesi, dovrebbe essere molto blanda in quanto vi sarà una discreta ventilazione notturna.

  4. #1304
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    L'azione del 12/15 pare abbastanza inquadrata dai modelli stamattina, sia da GFS che da ECMWF (e presumibilmente anche da ULMOi se il run continuasse), c'è ancora però un ampio margine di spostamento sia ad est che ad ovest, dipende dove avverrà l'arricciamento in Atlantico.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #1305
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Certo che se si avverassero gli scenari proposti alle 180-240 ore dai due principali modelli matematici (abbastanza suffragati dalle rispettive ensemble e dalla proiezione del NOAA su base GFS) maggio potrebbe raggiungere valori di NAO e AO- decisamente importanti...

  6. #1306
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Prima decade fredda eh, però poi la seconda decade farà riscattare l'alta subtropicale giusto?





    Ehmmm...forse no
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #1307
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Prima decade fredda eh, però poi la seconda decade farà riscattare l'alta subtropicale giusto? Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Immagine


    Immagine


    Ehmmm...forse no
    Chissà al 20 del mese con che anomalia si arriverà ... (se verrà confermato il tutto)

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #1308
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Certo che se si avverassero gli scenari proposti alle 180-240 ore dai due principali modelli matematici (abbastanza suffragati dalle rispettive ensemble e dalla proiezione del NOAA su base GFS) maggio potrebbe raggiungere valori di NAO e AO- decisamente importanti...
    Già... A Maggio... Ci, sarebbe solo da moccolare

  9. #1309
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Non per dire, ma la media di ECMWF per il 14 Maggio è al Sud (entroterra pugliese) di 2°, e l'ufficiale mostra una +1° a 850 hPa in contesto di gpt bassi. Notevolissimo. Di certo un clima fresco, bel Maggio. Sperando non causi danni alle colture, ma su questo non me ne intendo

  10. #1310
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non per dire, ma la media di ECMWF per il 14 Maggio è al Sud (entroterra pugliese) di 2°, e l'ufficiale mostra una +1° a 850 hPa in contesto di gpt bassi. Notevolissimo. Di certo un clima fresco, bel Maggio. Sperando non causi danni alle colture, ma su questo non me ne intendo
    Al Sud in pianura è impossibile ormai, al Nord potrebbe gelare domani o dopodomani solo localmente se non c'è vento e con assenza di nubi.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •