Pagina 133 di 215 PrimaPrima ... 3383123131132133134135143183 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,330 di 2149
  1. #1321
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Mah, per chi è tanto nostalgico e nutre "timori" per l' estate, digli pure che è già qualche run che nei modelli principali la + 25, dopo qualche tentennamento, si sta degnamente organizzando e sta ammassando truppe appena a sud dell' Atlante, già a partire da inizio seconda decade ..... mentre nel contempo la + 20 °C prende posizione sulle coste SW del Mediterraneo....

    La leggenda metropolitana che "se fa freddo in primavera allora poi anche in estate sarà così" deve finire, possiamo portare un'infinità di esempi che addirittura dimostrano esattamente il contrario. Ricordo che anche la primavera del 2018 all'inizio sembrava fredda...

    Non deve sorprendere nessuno se fra un po' facesse 30°C, la primavera è una stagione pazzerella per definizione. Intanto nelle code dei modelli si stanno assestando termiche elevate nell'estremo occidente d'Europa, ma se ne riparlerà in seguito.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 05/05/2019 alle 18:22
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #1322
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    La leggenda metropolitana che "se fa freddo in primavera allora poi anche in estate sarà così" deve finire, possiamo portare un'infinità di esempi che addirittura dimostrano esattamente il contrario. Ricordo che anche la primavera del 2018 all'inizio sembrava fredda...

    Non deve sorprendere nessuno se fra un po' facesse 30°C, la primavera è una stagione pazzerella per definizione. Intanto nelle code dei modelli si stanno assestando termiche elevate nell'estremo occidente d'Europa, ma se ne riparlerà in seguito.
    Bisognerebbe vedere, ma a puri fini statistici, come vanno le cose in questi casi.

    Di certo smentite, anche clamorose (2003, con irruzione fredda in prima decade di Aprile, ma seguito a tutti noto) non sono mai mancate.
    Anche perche estati "zoppicanti" ne ricordo davvero pochissime.
    Per restare all' unico precedente genere "primavera fredda, estate "?""da me vissuto, il 1991, ricordo che l' estate che seguì a quel Maggio quasi storico fu degna delle "sorelle", e non patì alcun 'handicap' derivante da quel periodo fresco e perturbato.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #1323
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe vedere, ma a puri fini statistici, come vanno le cose in questi casi.

    Di certo smentite, anche clamorose (2003, con irruzione fredda in prima decade di Aprile, ma seguito a tutti noto) non sono mai mancate.
    Anche perche estati "zoppicanti" ne ricordo davvero pochissime.
    Per restare all' unico precedente genere "primavera fredda, estate "?""da me vissuto, il 1991, ricordo che l' estate che seguì a quel Maggio quasi storico fu degna delle "sorelle", e non patì alcun 'handicap' derivante da quel periodo fresco e perturbato.
    In principio non ci dovrebbero essere correlazioni tra periodi freddi/caldi con altri, a meno che non si riescano a giustificarli con considerazioni più approfondite che vadano oltre il "se fa freddo poi farà ancora freddo", perché altrimenti non andiamo lontano con opinioni di questo livello.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 05/05/2019 alle 19:48

  4. #1324
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    In principio non ci dovrebbero essere correlazioni tra periodi freddi/caldi con altri, a meno che non si riescano a giustificarli con considerazioni più approfondite che vadano oltre il "se fa freddo poi farà ancora freddo", perché non andiamo lontano così.
    Beh, vi fossero un Maggio 2019 ed inizio Giugno freschi, non mi stupirei: una fiondata come questa (non è finita, anche a vedere i modelli fino a 150 h) può lasciare begli strascichi. Ma fondamentalmente sarebbero figli di questo sconquasso (un lag di 30/40 gg nel periodo più instabile dell' anno, ci può stare). Ma il 'dopo' non penso assolutamente possa essere influenzato dall' andamento della primavera. Altre dinamiche (vedi appunto il riscaldamento del Sahara centro occidentali) divengono preponderanti, a mio avviso.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  5. #1325
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Beh, vi fossero un Maggio 2019 ed inizio Giugno freschi, non mi stupirei: una fiondata come questa (non è finita, anche a vedere i modelli fino a 150 h) può lasciare begli strascichi. Ma fondamentalmente sarebbero figli di questo sconquasso (un lag di 30/40 gg nel periodo più instabile dell' anno, ci può stare). Ma il 'dopo' non penso assolutamente possa essere influenzato dall' andamento della primavera. Altre dinamiche (vedi appunto il riscaldamento del Sahara centro occidentali) divengono preponderanti, a mio avviso.
    Questo ad esempio è un commento giustificato bene .

  6. #1326
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    un eccessivo slittamento del flusso d'aria Artico verso il mare del Nord potrebbe deviare la dinamica del prossimo weekend un pò troppo ad est, in quanto l'avvitamento in Atlantico avverrebbe troppo a oriente, in ogni caso non tanto da evitare un prolungamento delle condizioni di tempo con temperature sottomedia, tenendo conto anche del tipo di pattern decisamente "invernale" come ormai da oltre un mese:



    Aspettiamo i prossimi giorni.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #1327
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    La correlazione diretta non c'è ma di certo suoli umidi e bagnati sfavoriscono grosse heat waves..... Ora a parte la 2014, l'estate 2004 pressoché normale (una delle poche degli anni 2000) fu preceduta (mi sembra di ricordare) da una primavera molto piovosa.

  8. #1328
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Io dico di goderci i prossimi giorni, e se anche la prima metà di Giugno dovesse proseguire su un pattern più fresco, più che domandarci il proseguio della stagione, ringraziamo il cielo di quello scampo di normalità o sotto media climatico che potremo avere, perchè per lo meno i primi giorni dell'estate li passeremo senza soffrire, anche se il resto della stagione dovesse essere caldissima. Meglio dieci giorni in meno di caldo estremo che dieci giorni in più.

    Tenendo conto che comunque per il tempo post 15 Maggio nulla è deciso, e non si sa mai che la seconda parte possa rivelarsi estiva...

  9. #1329
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La correlazione diretta non c'è ma di certo suoli umidi e bagnati sfavoriscono grosse heat waves..... Ora a parte la 2014, l'estate 2004 pressoché normale (una delle poche degli anni 2000) fu preceduta (mi sembra di ricordare) da una primavera molto piovosa.
    la primavera 2004 fu abbastanza fresca sopratutto grazie a Maggio, che è il più freddo da 20 anni a questa parte, se piovosa attualmente non ricordo ma fu instabile sicuramente


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #1330
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Ho visto nel Nowcastig, webcam emiliane a 500 metri con una neve che credo qua da me non si sia mai vista neanche ad Aprile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •