Pagina 144 di 215 PrimaPrima ... 4494134142143144145146154194 ... UltimaUltima
Risultati da 1,431 a 1,440 di 2149
  1. #1431
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vedrete che come finisce l'anno, verso fine novembre, la NAO schizzerà a NAO+++++ regalandoci un inverno grandioso come quello appena passato
    Ormai è impossibile non avere HP Atlantici o Franco-Iberici da novembre a marzo.
    Dunque, per quanto mi riguarda, che almeno piova e faccia fresco adesso, visto che tanto in inverno non riesce neanche più ad andare sottozero
    oddio! E pensare che da abitante all ingresso della valsusa invidio voi cuneesi che vi pigliate sempre neve quando qui gira in pioggia..rispetto a noi fa decisamente piu freddo senza andare a -10..farei volentieri un cambio residenza per assaporare gli inverni da quelle parti😁

  2. #1432
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    GFS 12z si avvicina a ECMWF nelle 240h, anche se non sono proprio uguali.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  3. #1433
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    è ad un tiro di schioppo per il 12/15 la +0 di nuovo:



    non è altro che ciò che non è riuscito a venir giù completamente nella prima azione fredda Europea che, tuffandosi in Atlantico, è stata ripescata verso l'Europa centrale. In ogni caso appare quasi confermato in toto che si tratterà di un'entrata più orientale, con venti forti e tempo instabile al meridione e adriatiche, a questo giro clima più mite, ma comunque NON caldo, sulle Tirreniche e al NW eccetto eventuali effetti favonici (intendo che se fanno +23+24 gradi in questo momento col favonio non è caldo, sopratutto se le minime si manterranno basse).

    Per il dopo è presto ma - per esempio - con GFS12z non c'è nessun margine di pause stabili e veramente para-estive.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #1434
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,938
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Poveracci quelli del giro d'Italia
    Certo che se le configurazioni si mantengono così anche in terza decade ci sarà qualche problemino per salire sulle cime alpestri (il Gavia uno per tutte mi sembra il 21/5)
    Ciao papà...

  5. #1435
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    con la fine della settimana in essere la circolazione si imposterebbe segnatamente dai quadranti orientali e ci rimarrebbe sino a data da destinarsi stando all'attuale determinismo, con sinottiche anche piuttosto forti


  6. #1436
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    con la fine della settimana in essere la circolazione si imposterebbe segnatamente dai quadranti orientali e ci rimarrebbe sino a data da destinarsi stando all'attuale determinismo, con sinottiche anche piuttosto forti

    Immagine
    Mi dispiace semplicemente per il fatto che questa configurazione è abbastanza penalizzante per il NW ed in parte le tirreniche. Roba invece ottima per le adriatiche ed in parte NE.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #1437
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Attualmente la fiammata prevista e notevolmente ridimensionata, l'aria fredda sembra sempre confinata a nord delle Alpi.

    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #1438
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    C'è stato un ulteriore shift ad ovest quindi entrerà mediamente più freddo ovunque, fino al 16/18 saremo in compagnia del freddo, poi stamani sia GFS che ECMWF isolano quella depressione atlantica in modo da gettare le basi per una rimonta prefrontale ma parliamo di troppe ore in là e quella depressione potrebbe benissimo essere riaccorpata al flusso d'aria Artica ancora presente sul comparto scandinavo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #1439
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Possiamo asserire con buona confidenza che il pattern simil wr1 in essere andrà avanti ancora per giorni. Al netto del fluttuazioni modellistiche fino al medio termine il quadro ben definito.
    Un'evoluzione abbastanza plausibile vedrebbe la migrazione dei massimi di GPT ancor più verso nord con l'instaurazione successiva di una dinamica assimilabile ad un wr4.
    Detto questo azzardare delle ipotesi sul proseguo mi pare difficile visto che le la circolazione polare residuale non vede grosse vorticità e l'unica più definita (negativa in area Scand/ovest Russia) va gioco forza scemando per il decorso stagionale.
    Io ci andrei con i piedi di piombo prima di decretare "X" o "Y" vista la debolezza polare post FW: può succedere veramente di tutto da un reitero della dinamica in essere (più o meno acuta) ad un'ondata di caldo in 3^ decade con aggancio delle vorticità in est atlantica da parte delle residuali vorticità polare in area nord Europea....
    Dobbiamo aspettare.
    Buona giornata
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #1440
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    fino al 16-17 rimaniamo in balie della depressione che si forma domenica....dopo si entra quasi in terza decade che statisticamente vede un aumento del caldo verso il periodo estivo.
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •