Pagina 149 di 215 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159199 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 2149
  1. #1481
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Il modello inglese mostra finalmente scenari meno asciutti anche per questo angolo d'Italia. Taglio della radice di quell'ingombrante alta pressione e attenuazione delle sterili correnti settentrionali. Manca ancora molto ma la tendenza pare assodata, aria umida mediterranea che tornerà nuovamente a spirare dai quadranti meridionali.





    Pannelli finalmente consoni alla stagione delle piogge come tradizione da queste parti.

  2. #1482
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Il modello inglese mostra finalmente scenari meno asciutti anche per questo angolo d'Italia. Taglio della radice di quell'ingombrante alta pressione e attenuazione delle sterili correnti settentrionali. Manca ancora molto ma la tendenza pare assodata, aria umida mediterranea che tornerà nuovamente a spirare dai quadranti meridionali.

    Immagine


    Immagine


    Pannelli finalmente consoni alla stagione delle piogge come tradizione da queste parti.
    Bisogna solo sperare che i prefrontali siano ad est e non coinvolgano troppo le regioni meridionali sennò addio maggio freddo.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  3. #1483
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Se vogliamo ragionare in termini non emozionali ma complessivi,è chiaro che per eguagliare maggio 1991 dovrebbe essere sottomedia anche la terza decade in modo diffuso.
    Però questo mese potrebbe scalzare il 2004 e porsi al livello del 1984.
    Non sarà facile ma può giocarsela(come mi faceva notare @Perlecano privatamente).Certo,bastano due prefrontali e non ce la fa,perché nel maggio 2004 il flusso subtropicale era bassissimo e nel 1984 anche di più.
    Non stavo obiettando su questi dettagli numerici, ma sul fatto che se pure non fosse freddo come nel 1991 ? Qual'è il problema ? Non c'è nessuna gara in corso ed è un mese anomalo già così, poi quello che avverrà in terza decade nessuno può saperlo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #1484
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Non stavo obiettando su questi dettagli numerici, ma sul fatto che se pure non fosse freddo come nel 1991 ? Qual'è il problema ? Non c'è nessuna gara in corso ed è un mese anomalo già così, poi quello che avverrà in terza decade nessuno può saperlo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ah sicuramente. Non è che se non batte il 1991 è un maggio deludente,ha tutte le carte in regola per essere uno dei più freddi dopo lo step rialzista del 1987.E poi due volte la 0 fino all'estremo sud non so quando la rivedremo in maggio.

  5. #1485
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    In realtà la possibilità di una scaldata è stata nettamente smorzata nelle ultime emissioni a favore di un entrata perturbata con solo la possibilità di un prefrontale he anticipa il fronte ... o dobbiamo preoccuparci ora di una +15+18 per qualche ora al Sud dopo tutto questo fresco ? Primavera 2019: dinamismo cercasi
    Il problema è che la media di Reading non sarebbe per qualche ora: tutta la terza decade presumo passerebbe su quelle medie al Meridione (stando alle Ensemble eh, che arrivano al momento al 23/24 Maggio).
    In ogni caso, manca ancora tanto per fortuna. Solo che ormai sono talmente terrorizzato dal caldo estivo che appena lo vedo profilarsi nelle mappe mi metto le mani tra i capelli.
    L'anno scorso la terza decade di Maggio fu caldissima, di notte già non si scendeva sotto i 20°...solo quel ricordo mi impaurisce

  6. #1486
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Fra l'altro, aggiungo, se dovesse venire confermata la fase piovosa dopo il 18/20 le regioni che beneficerebbero di temperature ancora basse saranno quelle che col sole di Maggio tendono a scaldarsi di più e che in tendenza rischiano quindi di far rientrare, seppur parzialmente, l'anomalia negativa: quello che distruggerebbe il freddo di questo mese anomalo infatti è un enorme campana anticiclonica subtropicale fra NW ed Europa centrale che però attualmente non si vede (c'era il rischio qualche giorno fa ma è stata sostituita dalla fase fredda in arrivo). Le medie in terza decade sono alte e se dovesse avviarsi una fase perturbata le chance di avere clima veramente caldo - eccetto eventuali prefrontali al Sud - si riducono drasticamente.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #1487
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il problema è che la media di Reading non sarebbe per qualche ora: tutta la terza decade presumo passerebbe su quelle medie al Meridione (stando alle Ensemble eh, che arrivano al momento al 23/24 Maggio).
    In ogni caso, manca ancora tanto per fortuna. Solo che ormai sono talmente terrorizzato dal caldo estivo che appena lo vedo profilarsi nelle mappe mi metto le mani tra i capelli. Immagine

    L'anno scorso la terza decade di Maggio fu caldissima, di notte già non si scendeva sotto i 20°...solo quel ricordo mi impaurisce Immagine
    Ho visto le ENS ECMWF e vedono un prefrontale più severo rispetto al run ufficiale (l'ufficiale stamattina in realtà non vede quasi nulla) ma sono le ENS di ieri, aspettiamo comunque Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #1488
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    ECMWF 00 sostanzialmente conferma il run di ieri sera. Prima fase con nuova circolazione fresca, dapprima nord-atlantica (nel weekend) poi ancora artica-marittima a seguire. Appena dopo metà mese il blocco sull'Atlantico orientale si spingerebbe poi più a nord perdendo la radice e consentendo quindi l'entrata di perturbazioni atlantiche sul Mediterraneo Occidentale attorno alla fine della prossima settimana, con il centro-nord alle prese con un'intensa fase perturbata e il sud invece sotto un parziale richiamo prefrontale caldo (che tuttavia non sarebbe affatto duraturo, anzi).

    Insomma, conferme circa la prosecuzione di una fase fresca e instabile.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1489
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ha un'utilità questo messaggio ?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    L'utilità dei messaggi è relativa, ognuno pensi alla propria di utilità.
    P.S. Oltretutto succede la stessa cosa quando si paragona un giugno caldo per esempio al giugno 2003, e succede nel forum un putiferio guarda caso.
    Un pò di coerenza su.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #1490
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Lasciando stare discorsi inutili, oggi dalle carte la stabilità è ancora lontana.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •