Pagina 152 di 215 PrimaPrima ... 52102142150151152153154162202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,511 a 1,520 di 2149
  1. #1511
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Siamo consapevoli però che è sufficiente una terza decade di maggio con un'ondata di caldo tosto e il mese può finire sopramedia come nulla.
    Non proprio. Almeno per questa zona, servirebbe una terza decade a +7° dalla media per far finire sopramedia il mese. Quindi fai da te che è impossibile. Penso che in tante altre zone sia più o meno così.

  2. #1512
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Vedevo un rafdimonte diverso.... Ma poi......
    Stiamo vivendo un periodo eccezionalmente freddo in assoluto e ancor più rispetto ai 2000 e non ce la facciamo stracciarsi le vesti andando a pescare giugno 2003....
    A sto punto mi auguro che faccia di peggio almeno i flagellatori avranno di che nutrirsi.
    Il tutto, ovviamente, in perenne OT...
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #1513
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Guarda che lo so benissimo che questo maggio fino ad ora ha del miracoloso se guardiamo al contesto climatico recente, proprio a me lo vieni a dire..
    Il discorso è un altro; è che quando ti fa per esempio un giugno sopramedia chi si azzarda solo a nominare il giugno 2003 viene crocifisso in sala mensa.
    Ora invece in questo maggio in più di un occasione si è nominato il maggio 1991 e nessuno ha battuto ciglio.
    Quando poi ho fatto notare semplicemente che il paragone con il 1991 è quantomeno azzardato (certo anche al 10 del mese poichè la prima decade di maggio 1991 fu comunque più fredda di quella attuale) il soggetto in questione ha fatto pure lo splendido!
    Che dire al 31 del mese sapremo con che anomalia avrà chiuso questo maggio, ad ora NESSUNO può saperlo.
    Siamo consapevoli però che è sufficiente una terza decade di maggio con un'ondata di caldo tosto e il mese può finire sopramedia come nulla.
    Non sarebbe neanche la prima volta in questi anni che si vedono simili ribaltamenti a favore del caldo.
    Ora però per favore chiudiamola qui.
    Il paragone con il 1991 è azzardato senza ombra di dubbio (parliamo solo del Maggio più freddo in assoluto sull'Italia da oltre 100 anni...). Ma quanto affermato lo è almeno altrettanto, considerato che con le carte attuali, si arriverà alla metà mese (Giovedì prossimo) con un'anomalia su scala nazionale attorno a -2/-2,5 sulla 1981-2010 progressiva e non sembrano vedersi certo condizioni per una seconda metà del mese oltre i +2,5 di anomalia.

    In terza decade dovrebbe davvero arrivare un'onda calda degna di Maggio 2009 per potercela fare e un pattern del genere non ci impiega due secondi per imporsi; occorre una pesante anomalia gpt negativa in zona EA, mentre ora si vede l'esatto opposto.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1514
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ......
    Possibile che non si possa fare a meno di tentare d'innescare polemiche?
    (Prendendo di mira i "soliti")
    .....
    Tornando a questo fresco maggio, "abituato" ai maggio di mezzo secolo fa, non è poi tanto anomalo.
    Capisco che chi si è abituato a quelli degli ultimi 20 anni....
    Mah, Giorgio rispetto la tua opinione, ma non sono d'accordo... io per ragioni anagrafiche i maggio degli anni 70' e 80 'me li ricordo, e questo finora e' anomalo anche rispetto a quelli... poi, come chiudera' al 31 nessuno lo sa, ma, a mio parere,per adesso e' cosi' e sta arrivando una sfreddata che si protrarra' forse fino al 20...(sto ancora riscaldando casa, mai successo prima a maggio) ...senza polemica,ehh, apprezzo molto i tuoi post
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  5. #1515
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il paragone con il 1991 è azzardato senza ombra di dubbio (parliamo solo del Maggio più freddo in assoluto sull'Italia da oltre 100 anni...). Ma quanto affermato lo è almeno altrettanto, considerato che con le carte attuali, si arriverà alla metà mese (Giovedì prossimo) con un'anomalia su scala nazionale attorno a -2/-2,5 sulla 1981-2010 progressiva e non sembrano vedersi certo condizioni per una seconda metà del mese oltre i +2,5 di anomalia.

    In terza decade dovrebbe davvero arrivare un'onda calda degna di Maggio 2009 per potercela fare e un pattern del genere non ci impiega due secondi per imporsi; occorre una pesante anomalia gpt negativa in zona EA, mentre ora si vede l'esatto opposto.
    Quoto

  6. #1516
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    E' un problema? Non saprei. E' una costatazione la mia.....Le medie di un mese hanno si compongono sempre di configurazioni diverse tra loro. Avere mesi nettamente fuori scala (oggi più sopra che sotto) non è semplice. Dunque sarà quel che sarà al netto dei nostri "gusti" personali. Teniamo conto che avere dei rapidi prefrontali al sud in 3^ decade di Maggio è cosa che ci può stare.
    Ecco l'elenco di tutti i mesi di maggio che hanno avuto scaldate al sud negli ultimi 20 anni,in terza decade: 1999(poco nota ma fu abbastanza tosta); 2003(breve ma il brutto era stato prima), 2005(non molto forte, quel mese fu caldo soprattutto al nord),2006(una delle maggiori del dopoguerra),2007(breve), 2008(simile a quella del 2006 ma in un mese fino ad allora meno caldo),2011(debole,arrivò negli ultimissimi giorni),2016(simile a quella di fine maggio 2011),2018(ultimi del mese,abbastanza forte).
    Chiaramente dipende dall'intensità: fra un fine maggio 2016 ed un fine maggio 2006 o 2008 c'è un abisso.

  7. #1517
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Vedevo un rafdimonte diverso.... Ma poi......
    Stiamo vivendo un periodo eccezionalmente freddo in assoluto e ancor più rispetto ai 2000 e non ce la facciamo stracciarsi le vesti andando a pescare giugno 2003....
    A sto punto mi auguro che faccia di peggio almeno i flagellatori avranno di che nutrirsi.
    Il tutto, ovviamente, in perenne OT...
    Non hai capito un emerito cavolo di quello che ho detto; ho solo detto che è un maggio notevole in confronto agli standard attuali, però il paragone con il 1991 fatto da qualcuno è azzardato e nessuno lo ha detto e nessuno ha fiatato.
    Allo stesso modo però quando in un giugno sopramedia si fanno paragoni con il giugno 2003 scoppia il putiferio.
    è un discorso cosi difficile da capire?
    Non credo, solo la malafede può non fare capire il senso di questo discorso.
    P.S. Il paragone con il 1991 è stato fatto in questo thread e pure quello era OT, ora però vogliamo tornare a parlare di carte o no?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #1518
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Gfs 06 conferma il passaggio di consegne fra artico e atlantico.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #1519
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Raf sono palesemente in malafede. Bannatemi
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #1520
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    No infatti non ha più senso tirare fuori il 2003, poichè quel periodo li negli ultimi 5-6 anni lo abbiamo già abbondantemente superato fosse solo per la lunghezza dei periodi caldi che abbiamo avuto.
    E si vede che sono in malafede.... Soprattutto leggendo quello che hai scritto sopra. Ci vuole coraggio.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •