Pagina 164 di 215 PrimaPrima ... 64114154162163164165166174214 ... UltimaUltima
Risultati da 1,631 a 1,640 di 2149
  1. #1631
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    C'ha preso dai Primavera 2019: dinamismo cercasiImmagine
    In pienoPrimavera 2019: dinamismo cercasi

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #1632
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Allegato 506655

    Intanto tutto fuorché caldo nella costa orientale degli US. +10°C a New York contro i +9°C di massima di ieri! Cuscinetto freddo quasi indistruttibile. Tra un po' farà lì freddo tutto l'anno. Vediamo se a giugno riescono ad avere anche per un solo giorno 10/11°C di massima o magari battere un record mensile.

    ALLEGATO INVIATO DAL MIO COMPUTER.
    Ad ovest si buttano i mesi sopramedia,sia negli USA che sul versante canadese,sebbene alcuni mesi siano stati freddi anche là di recente(febbraio 2019 molto freddo ma anche novembre non scherzò rispetto alle media,dopo una prima parte di autunno fra le più calde). Ma dal 2010 mesi così sono stati rari.
    L'est effettivamente fa storia a sé da molti anni,diciamo dal 2013.

  3. #1633
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    quando si dice spesso "è da PEG" si intende un qualcosa che se fosse capitato 300-400 anni fa sarebbe risultato normale per l'epoca (oddio, normalissimo non proprio ma più comune, ecco). Questo Maggio per ora lo è ("da PEG") ma è un modo un pò scherzoso di attribuire agli eventi questa etichetta, nessuno asserisce che stiamo vivendo quel contesto. Però almeno la pazienza di attribuire a questi eventi un tono eccessivo scherzoso penso possa essere concessa, viviamo un periodo climatico talmente costellato di episodi contrari che si ... che bel Maggio da PEG !
    Ognuno può assolutamente pensare come vuole, però giusto da sapere che con questi toni "eccessivi, scherzosi" ci mettiamo allo stesso livello di chi all'opposto paventa "bratwurst alla griglia" ad ogni accenno di scaldata, almeno io la vedo così. Non mi pare che siano tanto ben visti.

    Per quando riguarda l'arroventata di ieri in Russia (ho visto benissimo che è temporanea, e non toglie nulla alla sua rilevanza, ci sarebbe mancato altro!), non ne ha parlato nessuno perché le nostre mappe di interesse non le mostravano, erano dinamiche troppo ad est. Eppure io ricordo bene che esattamente un anno fa stavamo parlando dei bollori scandinavi che invece risaltavano dalle mappe europee.

    Questo per dire, ed è cosa nota a tutti, che il contesto di base è sempre il medesimo e dopo nella storia di un'annata magari ti fa prima l'ondata di caldo più a destra, a sinistra o di traverso, ma gira e rigira la torta è sempre la stessa.

  4. #1634
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ognuno può assolutamente pensare come vuole, però giusto da sapere che con questi toni "eccessivi, scherzosi" ci mettiamo allo stesso livello di chi all'opposto paventa "bratwurst alla griglia" ad ogni accenno di scaldata, almeno io la vedo così. Non mi pare che siano tanto ben visti.

    Per quando riguarda l'arroventata di ieri in Russia (ho visto benissimo che è temporanea, e non toglie nulla alla sua rilevanza, ci sarebbe mancato altro!), non ne ha parlato nessuno perché le nostre mappe di interesse non le mostravano, erano dinamiche troppo ad est. Eppure io ricordo bene che esattamente un anno fa stavamo parlando dei bollori scandinavi che invece risaltavano dalle mappe europee.

    Questo per dire, ed è cosa nota a tutti, che il contesto di base è sempre il medesimo e dopo nella storia di un'annata magari ti fa prima l'ondata di caldo più a destra, a sinistra o di traverso, ma gira e rigira la torta è sempre la stessa.
    Più che altro è dal 2011 che le ondate di caldo sono sempre e di continuo sull'Europa Occidentale, sarebbe anche ora di cambiare registro... un pò per uno non fa male a nessuno
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #1635
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ognuno può assolutamente pensare come vuole, però giusto da sapere che con questi toni "eccessivi, scherzosi" ci mettiamo allo stesso livello di chi all'opposto paventa "bratwurst alla griglia" ad ogni accenno di scaldata, almeno io la vedo così. Non mi pare che siano tanto ben visti.

    Per quando riguarda l'arroventata di ieri in Russia (ho visto benissimo che è temporanea, e non toglie nulla alla sua rilevanza, ci sarebbe mancato altro!), non ne ha parlato nessuno perché le nostre mappe di interesse non le mostravano, erano dinamiche troppo ad est. Eppure io ricordo bene che esattamente un anno fa stavamo parlando dei bollori scandinavi che invece risaltavano dalle mappe europee.

    Questo per dire, ed è cosa nota a tutti, che il contesto di base è sempre il medesimo e dopo nella storia di un'annata magari ti fa prima l'ondata di caldo più a destra, a sinistra o di traverso, ma gira e rigira la torta è sempre la stessa.
    Straquoto

  6. #1636
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ognuno può assolutamente pensare come vuole, però giusto da sapere che con questi toni "eccessivi, scherzosi" ci mettiamo allo stesso livello di chi all'opposto paventa "bratwurst alla griglia" ad ogni accenno di scaldata, almeno io la vedo così. Non mi pare che siano tanto ben visti.
    Sinceramente non sto capendo di cosa discutiate...
    Questo Maggio per il momento si sta rivelando degno di un mese di Maggio del periodo PEG. Dunque usare l'espressione "Maggio da PEG" non è sbagliato, a mio modo di vedere. Non più di dire che "quel vestito/pettinatura è [tipica degli] anni 70".
    Questo per dire, ed è cosa nota a tutti, che il contesto di base è sempre il medesimo e dopo nella storia di un'annata magari ti fa prima l'ondata di caldo più a destra, a sinistra o di traverso, ma gira e rigira la torta è sempre la stessa.
    Però bisogna contestualizzare i dati: nell'oblast di Arcangelo (la stazione meteo cittadina ha una storia che risale all'Ottocento, ma focalizziamoci solo al Dopoguerra) l'ondata di caldo di ieri è assolutamente fuori dalla norma, ma non eccezionale. Considerando il numero di massime sopra i 25° a Maggio, la media è di circa 7-8 per decennio. In questo decennio non ce ne sono state, e nello scorso 6 su 7 solo nel 2010.
    Quella di ieri dovrebbe essere la prima. Non è stata dunque del tutto fuori scala. Per di più la frequenza in Maggio di simili ondate calde è diminuita, visto che il numero massimo di giornate over 25° ad Arcangelo risale agli anni 70 e 80.

    Comunque consultando i dati di Arcangelo la media annuale degli ultimi 30 anni è identica alla 81/10, e prendendo per buoni i dati che leggo antecedenti alla seconda guerra mondiale dovrebbe essere simile a quella 31/60. Maggio non è tanto diverso da quello 81/10.

    Quindi certo, c'è il riscaldamento globale, ma non si è trattato di qualcosa di eccezionale nemmeno se confrontata con decenni più freddi a livello globale, come gli anni 70. In soldoni, poteva fare così caldo lassù anche allora e altrettante volte.

  7. #1637
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Vabé io direi di smetterla con le polemiche e le discussioni e concentrarci sui modelli in uscita, che ne dite?
    ECMWF 12z vede il prefrontale debole e veloce a 120 h ed una classica situazioni da belle piogge al nord e sparse sul resto della penisola.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  8. #1638
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    i due pannelli di medio termine piazzano davvero una bella depressione per alcuni settori dello stivale


  9. #1639
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Praticamente rimosso il caldo dal Sud in questo run del Dottore. Ottimo. Saltati chirurgicamente noi del Salento/Puglia nel pannello 144 h, 100 km più a ovest e saremmo stati affondati.
    Peraltro probabilmente il tutto sarà accompagnato da nubi, per cui gli effetti al suolo potrebbero essere notevolmente attenuati. Subentrerebbe poi anche qui aria più fresca.

  10. #1640
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Praticamente rimosso il caldo dal Sud in questo run del Dottore. Ottimo. Saltati chirurgicamente noi del Salento/Puglia nel pannello 144 h, 100 km più a ovest e saremmo stati affondati.
    Peraltro probabilmente il tutto sarà accompagnato da nubi, per cui gli effetti al suolo potrebbero essere notevolmente attenuati. Subentrerebbe poi anche qui aria più fresca.
    ritorna "Saltati chirurgicamente" @cristiano96

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •