Pagina 165 di 215 PrimaPrima ... 65115155163164165166167175 ... UltimaUltima
Risultati da 1,641 a 1,650 di 2149
  1. #1641
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    per il prefrontale è rimasto solo gem
    siamo in buone mani

  2. #1642
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    i due pannelli di medio termine piazzano davvero una bella depressione per alcuni settori dello stivale

    Immagine
    penso sia il caso di cominciare a capire che tipo di peggioramento ci aspetta: libeccio/scirocco e piogge con clima fresco al Nord ? A me sembra una situazione in divenire verso levante poi, però al momento i modelli non vedono grandissime prp per i settori tirrenici, forse è presto.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #1643
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    ritorna "Saltati chirurgicamente" @cristiano96
    Summer edition

  4. #1644
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sinceramente non sto capendo di cosa discutiate...
    Questo Maggio per il momento si sta rivelando degno di un mese di Maggio del periodo PEG. Dunque usare l'espressione "Maggio da PEG" non è sbagliato, a mio modo di vedere. Non più di dire che "quel vestito/pettinatura è [tipica degli] anni 70".


    Però bisogna contestualizzare i dati: nell'oblast di Arcangelo (la stazione meteo cittadina ha una storia che risale all'Ottocento, ma focalizziamoci solo al Dopoguerra) l'ondata di caldo di ieri è assolutamente fuori dalla norma, ma non eccezionale. Considerando il numero di massime sopra i 25° a Maggio, la media è di circa 7-8 per decennio. In questo decennio non ce ne sono state, e nello scorso 6 su 7 solo nel 2010.
    Quella di ieri dovrebbe essere la prima. Non è stata dunque del tutto fuori scala. Per di più la frequenza in Maggio di simili ondate calde è diminuita, visto che il numero massimo di giornate over 25° ad Arcangelo risale agli anni 70 e 80.

    Comunque consultando i dati di Arcangelo la media annuale degli ultimi 30 anni è identica alla 81/10, e prendendo per buoni i dati che leggo antecedenti alla seconda guerra mondiale dovrebbe essere simile a quella 31/60. Maggio non è tanto diverso da quello 81/10.

    Quindi certo, c'è il riscaldamento globale, ma non si è trattato di qualcosa di eccezionale nemmeno se confrontata con decenni più freddi a livello globale, come gli anni 70. In soldoni, poteva fare così caldo lassù anche allora e altrettante volte.
    Sarebbero discorsi interessanti, ma da approfondire in sedi più opportune.

    Io invece non capisco la logica di assegnare delle etichette di periodi climatici storici a singoli eventi che per definizione sono cose completamente diverse. Sono considerazioni che hanno valenza zero per me. Poi chi ha stabilito cosa è tipico di un periodo o no? I tarocchi? Liberissimi di fare spannometria se volete.

    In merito (ancora) all'ondata di caldo russa, si tratta di un evento rilevante. Intendevo semplicemente questo, da che mondo e mondo adesso è definibile caldo solo se ci sono i record?

    Mi viene un po'da sorridere perché sono tutte opinioni che io avevo pensato che sarebbero emerse alla prima occasione con un po'di freddo come è il caso di questo maggio. Solita logica che diciamo sempre, esaltare il freddo, minimizzare il caldo (assuefazione), e questa non è un osservazione specifica a nessuno, ma un fattore che dobbiamo tenere in considerazione nelle nostre valutazioni.

  5. #1645
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Ecmwf12 s'è mangiato l'ondata di caldo..
    Mi sa che torna a piovere, zitto zitto...

  6. #1646
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Per nulla brutto nemmeno il long di Reading con un nuovo impulso che seguirebbe a ruota il primo, stavolta affondando più a sud ma non abbastanza, almeno così sembra, da portare un prefrontale davvero caldo all'estremo sud. Per il resto d'Italia non si vedono ad oggi "speranze" di temperature sopramedia, a parte localmente in Sicilia e Calabria ionica. Maggio sembra proseguire bello instabile e fresco.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  7. #1647
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sarebbero discorsi interessanti, ma da approfondire in sedi più opportune.

    Io invece non capisco la logica di assegnare delle etichette di periodi climatici storici a singoli eventi che per definizione sono cose completamente diverse. Sono considerazioni che hanno valenza zero per me. Poi chi ha stabilito cosa è tipico di un periodo o no? I tarocchi? Liberissimi di fare spannometria se volete.

    In merito (ancora) all'ondata di caldo russa, si tratta di un evento rilevante. Intendevo semplicemente questo, da che mondo e mondo adesso è definibile caldo solo se ci sono i record?

    Mi viene un po'da sorridere perché sono tutte opinioni che io avevo pensato che sarebbero emerse alla prima occasione con un po'di freddo come è il caso di questo maggio. Solita logica che diciamo sempre, esaltare il freddo, minimizzare il caldo (assuefazione), e questa non è un osservazione specifica a nessuno, ma un fattore che dobbiamo tenere in considerazione nelle nostre valutazioni.
    Concordo, andrebbero approfondite altrove. Il mio citare i dati è stato dettato dal fatto che magari molti potevano pensare che il periodo freddo in Europa doveva per forza di cose essere stato bilanciato da un periodo ancor più caldo in Russia dove c'è stata quella rilevante ondata di calore. Dopotutto in Europa sono stati anche battuti dei record pluridecennali. L'ondata di caldo in Russia invece non penso ci sia riuscita. E' stata notevolissima, ma non eccezionale come invece lo è stata la prima decade di Maggio che dunque è stato giusto rimarcare. Fosse stata altrettanto notevole ma per il caldo lo si sarebbe comunque fatto, suppongo.

    Sull'assegnare etichette ai periodi storici direi di non soffermarci troppo.
    L'uomo da sempre categorizza per semplificarsi la vita. Farlo anche per il clima (consci che, come anche per la storia umana, non è che da un giorno all'altro si passa da un periodo a un altro e cambia tutto) non è tanto grave se si sa il concetto di fondo.

  8. #1648
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    penso sia il caso di cominciare a capire che tipo di peggioramento ci aspetta: libeccio/scirocco e piogge con clima fresco al Nord ? A me sembra una situazione in divenire verso levante poi, però al momento i modelli non vedono grandissime prp per i settori tirrenici, forse è presto.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    è una roba tosta... non schioda da lì, manco a morire, in alcune aree può scaricare tanto. speriamo solo non esageri come oggi in Romagna, per il resto giù acqua che ci mettiamo a posto l'estate.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1649
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    speriamo solo di non scontarlo con gli interessi questo Maggio praticamente perfetto a livello termico quantomeno, est shift di GFS e UKMO stamani:



    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #1650
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    In alcune zone questo mese di maggio sta assumendo caratteristiche eccezionali (penso soprattutto tra Emilia Romagna, Marche ed Umbria) negli ultimi 2 giorni qui la massima non è arrivata a 10 gradi con uno scarto sala media di 7/10 gradi ma non è tanto il singolo evento a fare notizia quanto la continuità della fase sottomedia. Fino ad ora abbiamo avuto 0 giornate in media o sopra e per almeno 7/10 giorni rimarrà così, abbiamo avuto un evento storico di neve a bassa quota, domenica è nevicato nuovamente a 1500 mt e domani rientrerà nuovamente una -2 con nuova possibilità di fiocchi a bassa quota. Insomma, in queste zone direi che non è utopia dire che questo maggio se la giocherà con il 91 ma addirittura potrebbe avvicinarsi al 1984

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •