Pagina 182 di 215 PrimaPrima ... 82132172180181182183184192 ... UltimaUltima
Risultati da 1,811 a 1,820 di 2149
  1. #1811
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ECMWF ci consegna il Maggio più freddo dal Dopoguerra per molte zone senza se e senza ma, saremo in terza decade e se rientra una +5 di mezza Italia le anomalie tenderanno a stabilizzarsi e non a rientrare in parte. Aggiungo, sopratutto per l'Italia e l'Europa centrale, praticamente questo è il nostro mese degli ultimi anni, è andato a finire tutto sull'Italia il buono di questo mese, come accadeva nei mesi a cavallo fra il 1980 e 1981.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Secondo me curiosamente è nelle isole maggiori che questo maggio potrebbe scalzare i mostri sacri 1991-1957-1980-1978

  2. #1812
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Veramente il 1980-81qui è stato il secondo inverno più secco in assoluto dal 1920 ( il 18-19 è stato il terzo). Quindi vale per le regioni del Sud
    Secco ma molto freddo anche al nord. Nel 2012 verificai dei dati milanesi, termicamente è fra il 1986/87 ed il 1984/85.

  3. #1813
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    GFS06z non è così dissimile da ECMWF eh, si va in quella direzione pare.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #1814
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    La maledizione del week-end continua...

  5. #1815
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Avanti ancora. Pure le tendenze di MeteoSvizzera per fine mese confermano ancora questo contesto freddo senza particolari modifiche.

    I conti si faranno in seguito, ma è chiaro che questo mese così particolare (come già per altri motivi lo era stato gennaio a mio avviso) ha le carte in regola per mostrare qualcosa di veramente rilevante (e già ci è riuscito).

    Trattandosi di freddo in una stagione di transizione, in termini assoluti è come se siamo indietro ad esempio un mese (quindi non coincide con un picco della stagione invernale ad esempio), è primavera per primavera, e dunque a qualcuno potrebbe sembrare una situazione meno particolare di quanto non dicano invece i dati che contano.

  6. #1816
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Avanti ancora. Pure le tendenze di MeteoSvizzera per fine mese confermano ancora questo contesto freddo senza particolari modifiche.

    I conti si faranno in seguito, ma è chiaro che questo mese così particolare (come già per altri motivi lo era stato gennaio a mio avviso) ha le carte in regola per mostrare qualcosa di veramente rilevante (e già ci è riuscito).

    Trattandosi di freddo in una stagione di transizione, in termini assoluti è come se siamo indietro ad esempio un mese (quindi non coincide con un picco della stagione invernale ad esempio), e dunque a qualcuno potrebbe sembrare una situazione meno particolare di quanto non dicano invece i dati che contano.
    Probabilmente questo Maggio verrà associato ad una primavera fredda o ad una partenza estiva inesistente nella mente comune.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #1817
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,938
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Mia madre, e in parte pure io, ricorda che quando suo padre se ne andò, nelle ultime settimane da malato terminale a casa (fine maggio 1985), il clima non fu particolarmente mite e che a casa dei nonni si accendeva il camino per 24 ore anche perché il nonno "richiedeva" assistenza giorno e notte.
    Ricordo anche io alcune giornate di pioggia o comunque instabili, che dati avete voi di quel periodo ?
    Ciao papà...

  8. #1818
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Maggio 1985 fu uno schifo, freddo e piovoso.. Tornando all'analisi, ci aspettano almeno altri 10 gg instabili/perturbati e, al max, in media termicamente parlando.... Questo Maggio entrerà nella storia sicuramente come il più freddo o fra i primi 3 più freddi degli ultimi 100 anni.
    Detto ahimè ciò, una pura speculazione :partendo dal presupposto che il freddo per "espandersi" predilige terreni e mari freddi e il caldo terreni e mari caldi, mi sentirei di dire che almeno fino a metà giugno con tutta probabilità non avremo ondate di caldo estivo.... Speculazione ripeto, non previsione.

  9. #1819
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da alaska63 Visualizza Messaggio
    Mia madre, e in parte pure io, ricorda che quando suo padre se ne andò, nelle ultime settimane da malato terminale a casa (fine maggio 1985), il clima non fu particolarmente mite e che a casa dei nonni si accendeva il camino per 24 ore anche perché il nonno "richiedeva" assistenza giorno e notte.
    Ricordo anche io alcune giornate di pioggia o comunque instabili, che dati avete voi di quel periodo ?
    In romagna a livello medio il maggio 1985 terminò a +0.3 sulla 71-00.
    Sul quadro italia a -0.6 sulla media 1981-10.
    Mese non certo caldo, ma neanche cosi freddo, paragonabile diciamo al 2013, 2014 e 2016.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #1820
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    ma è il Maggio 1984 a essere stato freddo infatti, non tanto il 1985.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •