Pagina 193 di 215 PrimaPrima ... 93143183191192193194195203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,921 a 1,930 di 2149
  1. #1921
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    ENS vs. ufficiale di ECMWF:

    EDM101-216.jpg

    ECM101-216.jpg

    Sono molto molto simili ed effettivamente lasciano intravvedere per fine mese una continuazione, seppur smorzata, della fase instabile soprattutto al CN

  2. #1922
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    l'andamento del getto dovrebbe continuare a mostrare nelle immediate settimane a venire un copione abbastanza simile a quello osservato durante il mese in corso
    oscillazioni forti in est atl con spalla azzorriana che dovrebbe coadiuvare scivolamenti più o meno incisivi verso l'europa centro occidentale
    la fisiologica diminuzione d'intensità in associazione a un'ulteriore rivisitazione dei centri motore in area pdo potrebbe traslare il segno - d'anomalia gpt verso occidente rispetto a quanto osservato in questa fase

    Schermata 2019-05-21 alle 12.04.23.png

    Schermata 2019-05-21 alle 12.05.01.png

    eventuali ondate di calore sarebbero quindi appannaggio di rapide chiusure in cut off dei centri depressionari in arrivo dall'atlantico e avrebbero come principale obiettivo l'europa centro orientale
    in un contesto che comunque dovrebbe permanere di una certa vivacità evolutiva
    Ultima modifica di Alessandro1985; 21/05/2019 alle 11:28

  3. #1923
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Questa Primavera si vuole congedare con il suo lato migliore, non c'è che dire!

    GFSOPEU06_219_1.png
    Luca Bargagna

  4. #1924
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Sembra l'Estate 2004, chissà se ha dipeso l'andamento di Maggio nelle loro conclusioni

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Non è probabilmente questa la sede per parlarne, ma questa previsione io in realtà la trovo parecchio strana proprio considerando l'impostazione barica di questo Maggio.
    E la riprova è anche il fatto che le heat waves vengono viste nelle zone (Europa centrale + Francia) che più di tutte hanno avuto - assieme all'Italia e alla ex Iugoslavia - anomalie termiche negative in questo Maggio.
    A mio parere si sta affermando abbastanza chiaramente un pattern NAO-/EA neutro, il che potrebbe portare secondo me ad un Europa centro/occidentale sovente depressa. L'Italia, se questo pattern persevera, potrebbe secondo me beneficiare a fasi alterne di pesanti ondate di caldo africano (e NON azzorriano, come fa invece intuire quella mappa) e di rinfrescate anche piuttosto brusche da NW.

    Insomma: se le cose dovessero essere veramente influenzate da questo Maggio, mi aspetterei una prosecuzione del pattern NAO-/EA neutro...l'Estate potrebbe essere più simile alla 2010, se dovessi indicarne una
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1925
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non è probabilmente questa la sede per parlarne, ma questa previsione io in realtà la trovo parecchio strana proprio considerando l'impostazione barica di questo Maggio.
    E la riprova è anche il fatto che le heat waves vengono viste nelle zone (Europa centrale + Francia) che più di tutte hanno avuto - assieme all'Italia e alla ex Iugoslavia - anomalie termiche negative in questo Maggio.
    A mio parere si sta affermando abbastanza chiaramente un pattern NAO-/EA neutro, il che potrebbe portare secondo me ad un Europa centro/occidentale sovente depressa. L'Italia, se questo pattern persevera, potrebbe secondo me beneficiare a fasi alterne di pesanti ondate di caldo africano (e NON azzorriano, come fa invece intuire quella mappa) e di rinfrescate anche piuttosto brusche da NW.

    Insomma: se le cose dovessero essere veramente influenzate da questo Maggio, mi aspetterei una prosecuzione del pattern NAO-/EA neutro...l'Estate potrebbe essere più simile alla 2010, se dovessi indicarne una
    La penso come te, io la vedo assai simile alla 2007 anche.



    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #1926
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Non commento più.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #1927
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Questa Primavera si vuole congedare con il suo lato migliore, non c'è che dire!

    GFSOPEU06_219_1.png
    Se aggiustano il tiro, Maggio finisce con un altra +5 sul cranio, altro che caldo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #1928
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    La penso come te, io la vedo assai simile alla 2007 anche.



    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Come fu? Io ricordo picchi di caldo notevoli con garbino e tantissimi incendi.

  9. #1929
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non è probabilmente questa la sede per parlarne, ma questa previsione io in realtà la trovo parecchio strana proprio considerando l'impostazione barica di questo Maggio.
    E la riprova è anche il fatto che le heat waves vengono viste nelle zone (Europa centrale + Francia) che più di tutte hanno avuto - assieme all'Italia e alla ex Iugoslavia - anomalie termiche negative in questo Maggio.
    A mio parere si sta affermando abbastanza chiaramente un pattern NAO-/EA neutro, il che potrebbe portare secondo me ad un Europa centro/occidentale sovente depressa. L'Italia, se questo pattern persevera, potrebbe secondo me beneficiare a fasi alterne di pesanti ondate di caldo africano (e NON azzorriano, come fa invece intuire quella mappa) e di rinfrescate anche piuttosto brusche da NW.

    Insomma: se le cose dovessero essere veramente influenzate da questo Maggio, mi aspetterei una prosecuzione del pattern NAO-/EA neutro...l'Estate potrebbe essere più simile alla 2010, se dovessi indicarne una

    consideriamo che si tratta di una previsione che abbraccia l'intero arco stagionale quindi alcune caratteristiche indicate potrebbero emergere nella seconda fase
    di fatto per le prossime settimane pare difficile assistere a dinamiche come quelle che hai evidenziato
    il tuo paragone tra l'altro è molto interessante
    a livello ssta stiamo riscontrando una situazione piuttosto particolare nel nuovo millennio in tutto l'atl e il mediterraneo






    e pur con qualche significativa differenza potrebbe essere uno degli anni più affini in tal senso
    teniamo presente la qbo di segno opposto che potrebbe garantire una miglior tenuta del gradiente termico che per il momento come si vede dal quadro delle anomalie è già piuttosto strutturato

  10. #1930
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Come fu? Io ricordo picchi di caldo notevoli con garbino e tantissimi incendi.
    Fiammate devastanti specialmente al sud..
    Specialmente a giugno ma con altri sussulti
    Una minima di +36 non è da poco
    Il record europeo risale a quel giugno
    Ho ricordi pessimi paragonabili solo ad agosto 2017..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •