Pagina 196 di 215 PrimaPrima ... 96146186194195196197198206 ... UltimaUltima
Risultati da 1,951 a 1,960 di 2149
  1. #1951
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,176
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Però una domanda ve la devo fare? Ma a che servono 'ste benedette medie? cioè se alla fine fa un maggio freddo e piovoso dopo diversi mesi sopramedia a che serve, oltre a tutte le complicanze sulla natura e agricoltura?
    chiedo eh...
    ah io non sono democristiano, quelli li rincorro dietro con l'accetta se mi viene fatto.
    Bè, direi che è utile per avere un'idea del clima che si verificherà. Ad esempio a Maggio nell'ultimo decennio si sta manifestando un'inversione di tendenza che questo mese ha suggellato per bene.
    Poi c'è anche il lato irrazionale e passionale del "meteomaniaco" , che vuole vedere record battuti in entrambi i sensi (so che è moralmente "deprecabile" divertirsi con record che potrebbero minare la vegetazione se non la vita delle persone -penso alla neve che può causare morti- ma come in ogni passione si cerca di creare statistiche e di battere i primati).

  2. #1952
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Ravarino (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    718
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    E niente... non se ne esce.





    Anch'io amo le primavere fresche, ma possibilmente quelle asciutte e ventilate con correnti orientali. Qua in Emilia stiamo facendo la muffa (anche ieri che doveva essere una giornata "tranquilla" intenso temporale serale).
    Da agricoltore sono abbastanza sconfortato. Da appassionato meteo, invece, ammetto di seguire con grande interesse l'evoluzione di un maggio di cui non ho memoria così fresco e piovoso.
    Per ora, anche guardando l'Africa, oltre alle SSTA, non sembra siano imminenti escalation di calore trascendentali...
    Sostanzialmente, in linea con la prima metà di giugno che statisticamente mantiene ancora una certa propensione a spiccata variabilità atmosferica, perlomeno sulle regioni settentrionali (qui da me un paio di temporali anche forti li fa sempre prima del 20 giugno...)


  3. #1953
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Nulla di dire. Maggio è iniziato e finirà ampiamente sottomedia. Da valutare alla fine sarà lo scarto termico (che presumibilmente sarà notevole). Tra l'altro l'inerzia termica dei prossimi 7-10 gg. sarà segnata. Sole scarsamente presente, ventilazione sostenuta, caldo pregresso non pervenuto. Mari molto freddi.....
    Chapeau Maggio che compirà un'impresa titanica
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #1954
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,493
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    La domanda che mi pongo è se per gli inizi di giugno si potrà andare a mare !! Primavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #1955
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Ma sono finiti i commenti sulle medie ? Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Si sta per profilare un finale di Maggio con temperature in media e clima assai temporalesco mi sa, alla fine della fiera, nessuna ondata di caldo ma prime temperature tardo primaverili (già oggi) alternate e fasi instabili presumibilmente forti (la risalita di quella goccia fredda potrebbe arrecare temporali intensi in loco).

    Poi, se la sfreddata di rientro verso l'Europa centrale riesce a scivolare un po' più a sud si potrebbe anche assistere ad un nuovo calo termico, soprattutto al Nord.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #1956
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da fede88m Visualizza Messaggio
    La domanda che mi pongo è se per gli inizi di giugno si potrà andare a mare !! Primavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    bhe le mappa da te son belle calde dal 28-29 in poi....ci vai eccome
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #1957
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma sono finiti i commenti sulle medie ? Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Si sta per profilare un finale di Maggio con temperature in media e clima assai temporalesco mi sa, alla fine della fiera, nessuna ondata di caldo ma prime temperature tardo primaverili (già oggi) alternate e fasi instabili presumibilmente forti (la risalita di quella goccia fredda potrebbe arrecare temporali intensi in loco).

    Poi, se la sfreddata di rientro verso l'Europa centrale riesce a scivolare un po' più a sud si potrebbe anche assistere ad un nuovo calo termico, soprattutto al Nord.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Al nord ok, ma al sud il primo caldo arriva

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  8. #1958
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da fede88m Visualizza Messaggio
    La domanda che mi pongo è se per gli inizi di giugno si potrà andare a mare !! Primavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasiPrimavera 2019: dinamismo cercasi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Piantine non crescono, fragole hanno patito tantissimo e strage di rondoni..sono il.primo a volere un inverno gelido..ma maggio deve essere piovoso e caldo il giusto..gfs lascia intravedere una debole fiammata nel long alleluiaaa

  9. #1959
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,493
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Ma a giudicare dagli spaghi credo che il primo bagno devo ancora aspettare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #1960
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Al nord ok, ma al sud il primo caldo arriva

    Immagine
    Si, ECMWF 00z, GFS invece vedono uno schema tutto diverso per ora. È più al Nord che alla prima +15 schizzate in alto, al Sud coi mari così freddi con quelle carte le temperature sono leggermente sopramedia. (in realtà il giorno dopo in media, perché saremo a Giugno.)

    Bisognava evitare una scaldata forte a Maggio e mi sa che ci siano riusciti.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •