Pagina 206 di 215 PrimaPrima ... 106156196204205206207208 ... UltimaUltima
Risultati da 2,051 a 2,060 di 2149
  1. #2051
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    mah io non vedo nulla di eccezionale. sicuramente le anomalie peggiori e ben più calde se le beccano l iberia e la francia. a parte che le ens di reading hanno smentito l ufficiale mattutino e quindi quella carta è molto lontana dall'essere poi quella realmente presente.
    In realtà non c'è stata nessuna smentita:

    operational:

    1.png

    average:

    2.png


    spread:

    3.png

    Si tratta quindi di una carta piuttosto solida per essere a 240h, con tutti gli ovvi limiti del caso. Concordo con te che non si tratterebbe comunque di una avvezione eccezionale, e i maggiori effetti sarebbero sulla penisola iberica. Una soluzione simile a questa la propone il parallelo, mentre GFS propone uno scenario diverso, con alta pressione meno invadente. Vedremo quale modello sta indicando la strada giusta.

  2. #2052
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/02/18
    Località
    Ascoli Piceno (AP)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Nessuno parla del fronte in risalita sul Mediterraneo fra 60h-72h per il 26-27 maggio che su medio adriatico, tirreno e toscana porterebbe piogge consistenti e temperatura bloccate sui 16°-19°C.

    ECM1-72.gif

  3. #2053
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Bhe, ora c'è una gran bella differenza fra ECMWF00 e GFS06z nel distacco a 96/120h.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #2054
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, in estate non hai molta alternativa al giorno d'oggi. Se c'è il sole il segno + è SCONTATO, a maggior ragione in estate. l'unico modo che hai per vedere un segno - è appunto l'estate 2014, non c'è molta scelta. voglio dire, io un anticiclone africano a cuore freddo ancora non l'ho visto se c'è sole con hp in estate hai il segno +, necessariamente.
    non serve farne una questione di segno, basterebbe semplicemente facesse la solita estate calda ma intervallata più spesso da episodi instabili e freschi di 2/3gg.
    Io non dico necessariamente una estate col segno - (che infatti non mi interessa, preferirei risparmiare questo segno per assicurarmelo in inverno) ma basta una estate non esagerata come la 2017 o 2015 ad esempio. Come la 2016. Che è stata calda, ma da qui a definirla infernale e invivibile hai voglia...

    Poi per quanto mi riguarda può essere calda quanto vuole, basta che sia ricca di temporali. Se mi fa quelli io son contento, come per la neve in inverno.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  5. #2055
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    In realtà non c'è stata nessuna smentita:

    operational:

    1.png

    average:

    2.png


    spread:

    3.png

    Si tratta quindi di una carta piuttosto solida per essere a 240h, con tutti gli ovvi limiti del caso. Concordo con te che non si tratterebbe comunque di una avvezione eccezionale, e i maggiori effetti sarebbero sulla penisola iberica. Una soluzione simile a questa la propone il parallelo, mentre GFS propone uno scenario diverso, con alta pressione meno invadente. Vedremo quale modello sta indicando la strada giusta.
    beh le ens sono decisamente più morbide. comunque gfs 06 ufficiale e parallelo smentiscono l uscita di reading.

  6. #2056
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io non dico necessariamente una estate col segno - (che infatti non mi interessa, preferirei risparmiare questo segno per assicurarmelo in inverno) ma basta una estate non esagerata come la 2017 o 2015 ad esempio. Come la 2016. Che è stata calda, ma da qui a definirla infernale e invivibile hai voglia...

    Poi per quanto mi riguarda può essere calda quanto vuole, basta che sia ricca di temporali. Se mi fa quelli io son contento, come per la neve in inverno.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Cosa?
    L'estate 2016 è stata bollente, come tutte le estati dal 2000 in avanti esclusa la 2002 e la 2014.
    La 2014, peraltro, che viene definita "fredda" qui è stata in perfetta media, altro che fredda.
    Gli ultimi vent'anni rappresentano un'aberrazione, e sinceramente sono basito nel riscontrare che anche per meteoappasionati questi siano diventati la normalità, che una roba come l'estate 2016 possa anche andare bene
    Non so voi, ma a 1000 metri (ma anche più in basso, io sono quasi a 700) di sera in estate ci vuole il maglione altroché, e anche una giacchetta talvolta. Questo sarebbe normalissimo. Sono gli ultimi vent'anni che lo hanno reso incredibile, ma sono stati tutto fuorché normali.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #2057
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Gfs 06 e parallelo rendono un pò più incisivo il passaggio del 28-30, ma per tale passaggio siamo li con reading.
    Per il dopo vedono una fase di hp ma subito seguita da una nuova elevazione dell'azzorriano in atlantico.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #2058
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Cosa?
    L'estate 2016 è stata bollente, come tutte le estati dal 2000 in avanti esclusa la 2002 e la 2014.
    La 2014, peraltro, che viene definita "fredda" qui è stata in perfetta media, altro che fredda.
    Gli ultimi vent'anni rappresentano un'aberrazione, e sinceramente sono basito nel riscontrare che anche per meteoappasionati questi siano diventati la normalità, che una roba come l'estate 2016 possa anche andare bene
    Non so voi, ma a 1000 metri (ma anche più in basso, io sono quasi a 700) di sera in estate ci vuole il maglione altroché, e anche una giacchetta talvolta. Questo sarebbe normalissimo. Sono gli ultimi vent'anni che lo hanno reso incredibile, ma sono stati tutto fuorché normali.
    Diciamo gli ultimi 10 va...

  9. #2059
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    ????
    Vabbè
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #2060
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Certo, m'immagino a Piedicavallo, a 1037 mt, dove sono quasi sempre in estate ( ma non solo) la sera con maglione e piumino leggero, una vera goduria
    Che sarebbe normalissimo per una località a 1000 metri nelle Alpi Piemontesi
    Ricordo che siamo in Europa al 45° parallelo, non nel Rif Algerino.
    Che poi a te, personalmente, non piaccia è un altro discorso, ma sarebbe normalissimo.
    Anche a me piacerebbe un inverno con temperature costantemente sotto i -3°/-5° anche di giorno, ma sono in Piemonte, non in Polonia, dunque non mi posso lamentare se non li fa
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •