Pagina 215 di 215 PrimaPrima ... 115165205213214215
Risultati da 2,141 a 2,149 di 2149
  1. #2141
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Meglio così

    wrf_italia_prectot.png

  2. #2142
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    È una ferita troppo grande per essere guarita all'improvviso.
    Secondo me sarà una stagione estiva molto fredda, quindi una stagione rompimaroni.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  3. #2143
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    È una ferita troppo grande per essere guarita all'improvviso.
    Secondo me sarà una stagione estiva molto fredda, quindi una stagione rompimaroni.
    Ma secondo me proprio il contrario, e già come inizia giugno si vede che è inizia caldo

  4. #2144
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Ma secondo me proprio il contrario, e già come inizia giugno si vede che è inizia caldo
    Sulla stagione non saprei, ma su Giugno lo vedo anche io piuttosto zoppicante e difatti le ECMWF 00 per esempio ridimensionano le velleità calde fornendoci una nuova saccatura attorno al 4/5 del mese.

    Di fatto c'è una buona correlazione tra il segno meno di Maggio e quello del Giugno successivo, in particolare da notare che in 5 dei 7 Maggio più freddi dal dopoguerra (ovvero 1978, 1980, 1984, 1987 e 1991) il Giugno successivo è stato sotto media 1981-10 sul quadro Italia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #2145
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Ecmwf mostra una passata calda , ma e nella media, ciò che non e nelle media e il brusco repentino rientro di una + 4 a 850hPa a seguire... con forti temporali annessi..., e più che passata calda sembra un pre frontale...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #2146
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Qui la situazione estiva degli ultimi decenni è così grave che se l'estate 2019 chiudesse in perfetta media sarebbe la più fredda del nuovo millennio. Per dire.

  7. #2147
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Qui la situazione estiva degli ultimi decenni è così grave che se l'estate 2019 chiudesse in perfetta media sarebbe la più fredda del nuovo millennio. Per dire.
    Se questa sarà la configurazione di base per l'estate, tutti in vacanza En Espana.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #2148
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Se questa sarà la configurazione di base per l'estate, tutti in vacanza En Espana.
    Tra l altro là dopo un inverno estremamente siccitoso oltre ad aprile bagnato stanno avendo un maggio assurdo

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  9. #2149
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,456
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2019: dinamismo cercasi

    Faccio in blocco la sintesi della primavera 2019 nel mio cortile.

    MARZO
    Media min 2.1°
    Media max 16.4°
    Media int 9.0°
    Estremi assoluti -1.1°/24.1°
    5 gelate
    Pioggia 21 mm (pluvio manuale)

    Da criofilo, mi sono piaciute le minime oltre mezzo grado sotto la media 1991-2018 delle stazioni OSMER pordenonesi dal clima simile al mio, cosa che non avveniva da anni, naturalmente nemmeno nei freschi mesi di marzo 2018 e 2013, che ebbero massime molto più basse e minime abbastanza più alte.
    Unico aspetto positivo questo, il resto mediocre/scadente. Nel complesso meno di 1 grado sopra la media menzionata sopra.
    Voto: 6.25

    APRILE
    Media min 8.2°
    Media max 18.5°
    Media int 13.0°
    Estremi assoluti 4.9°/25.0°
    Pioggia 316 mm (pluvio manuale)

    Al contrario di marzo, tante nubi basse notturne, minime in gran parte steccate, con media mezzo grado abbondante sopra la 1991-2018, massime invece altrettanto sotto (positivo almeno rispetto all'anno scorso, in cui era quasi sempre sereno di giorno e coperto di notte) ed infine media integrale circa giusta. Mese termicamente senza infamia né lode, superbo invece l'aspetto pluviometrico, perciò mi tocca considerare discreto lo scorso aprile.
    Voto: 7

    MAGGIO
    Media min 10.9°
    Media max 19.2°
    Media int 14.7°
    Estremi assoluti: 6.6°/26.4°
    Pioggia 285 mm

    Mese a dir poco pazzesco!!!
    Posso usare tranquillamente la 61-90, che da quel che ho capito è stata rilevata sul tetto dell'enologia, ma maggio non è un mese inversionale, quindi posso chiudere un occhio o anche entrambi. Dunque, maggio '19 ha staccato un -2.9° sulle massime e un -0.1° sulle minime, superando la media pluviometrica di oltre il doppio.
    La media delle massime sotto i 20° è tanta, tantissima roba, che giustifica e fa mandare giù anche le puntuali stecche nelle minime (e i possibili record di fresco totalmente mangiati, in barba anche a AROME e ARPEGE). Superato anche il buonissimo maggio 2016 (chiuso pari alla 61-90 eccetto un decimo in più nella media max), che temevo essere l'ultimo mese di maggio con il trend addirittura lievemente discendente in questi anni 2010, unico mese capace di ciò; capacità pienamente riconfermata e gran sospirone di sollievo.
    Dal primo maggio, dopo 7 mesi di prova, ho aumentato la % di precipitazioni visibili sul sito in seguito ai confronti con il pluviometro manuale, tant'è che fino ad aprile la pioggia compare sottostimata, mentre maggio è stato il primo mese con la pioggia corretta. L'ho corretta un pelino troppo, perché sono usciti 286.4 mm contro i 285 effettivi.
    Voto: 10 e lode

    Voto primavera 2019: 8

    ​PS: nessun disguido mensile coi decimi non salvati negli estremi giornalieri e/o interferenze (assenti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •