Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 143
  1. #11
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Più o meno oggi dovremmo essere in media decadale, anche se ovviamente si tratta di una fortunata coincidenza, i prossimi giorni si tornerà pesantemente sopra media fino a chissà quando.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #12
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Marzo iniziato a +7°C dalla 81/10 progressiva. Ottimo...

  3. #13
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Marzo iniziato a +7°C dalla 81/10 progressiva. Ottimo...
    Pure qua marzo è iniziato sopramedia e ciò si accentuerà considerevolmente nei prossimi giorni.
    Nessun picco particolare ma potrebbe essere qui una delle prime decadi più calde,considerato che sia nel 2012 che nel 2017 il sopramedia della prima decade fu modesto ed il mese impazzì dopo.Questa situazione calda in prima decade invece ricorda molto marzo 1994,purtroppo.

  4. #14
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Pure qua marzo è iniziato sopramedia e ciò si accentuerà considerevolmente nei prossimi giorni.
    Nessun picco particolare ma potrebbe essere qui una delle prime decadi più calde,considerato che sia nel 2012 che nel 2017 il sopramedia della prima decade fu modesto ed il mese impazzì dopo.Questa situazione calda in prima decade invece ricorda molto marzo 1994,purtroppo.
    Bene, vedo che si inizia già a tirare in ballo annate proprio irrilevanti...

    Comunque ci sarà un motivo se sul mio sito web i mesi sottomedia sono spariti dalla prima pagina (ne vengono mostrati 12)... Allego la schermata che è ancora più chiara, è semplice, a sinistra c'è la media effettiva rilevata dalla stazione, al centro la mia norma mensile 81/10 e a destra lo scarto.

    Fino a giovedì scorso almeno c'era il 2018/03... ora si deve cliccare su "altro" per vederlo. Naturalmente il marzo attuale è provvisorio, però non è nemmeno evidente iniziare con + già sulla norma complessiva.

    Penso che in passato non siano mai esistiti 11 mesi consecutivi sopramedia in queste zone (e il 12esimo ovviamente è alla portata).

    Nota tecnica: Sono possibili differenze di qualche decimo con quanto dico di regola per motivi di arrotondamenti vari o eventuali rettifiche (pseudo-omogeneizzazioni) della norma.

    Medie.PNG
    Ultima modifica di AbeteBianco; 03/03/2019 alle 09:28
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #15
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Bene, vedo che si inizia già a tirare in ballo annate proprio irrilevanti...

    Comunque ci sarà un motivo se sul mio sito web i mesi sottomedia sono spariti dalla prima pagina (ne vengono mostrati 12)... Allego la schermata che è ancora più chiara, è semplice, a sinistra c'è la media effettiva rilevata dalla stazione, al centro la mia norma mensile 81/10 e a destra lo scarto.

    Fino a giovedì scorso almeno c'era il 2018/03... ora si deve cliccare su "altro" per vederlo. Naturalmente il marzo attuale è provvisorio, però non è nemmeno evidente iniziare con + già sulla norma complessiva.

    Penso che in passato non siano mai esistiti 11 mesi consecutivi sopramedia in queste zone (e il 12esimo ovviamente è alla portata).

    Medie.PNG
    Tu ami il caldo..dovresti gioire

  6. #16
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    A Grazzanise la prima decade di marzo si sta presentando molto mite,sopramedia ma senza picchi particolari.Nonostante ciò,chiuderà parecchio sopramedia,penso un paio di gradi sulla 81/10.Nel qual caso sarebbe la più sopramedia dalla seconda di settembre,scalzando la seconda di ottobre.

  7. #17
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Marzo iniziato a +7°C dalla 81/10 progressiva. Ottimo...
    Mamma mia...impressionante. Siamo sopra media pure qua e anche molto, ma in maniera fortunatamente meno "mostruosa": dopo i primi 6 giorni si viaggia a +2,9/+17,1°C, ovvero un +3,0 dalla decadale 1971-00 (minime appena sotto media, massime oltre 6° al di sopra).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #18
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mamma mia...impressionante. Siamo sopra media pure qua e anche molto, ma in maniera fortunatamente meno "mostruosa": dopo i primi 6 giorni si viaggia a +2,9/+17,1°C, ovvero un +3,0 dalla decadale 1971-00 (minime appena sotto media, massime oltre 6° al di sopra).
    I primi giorni si era sopramedia pure sulla norma di aprile (come anche puoi vedere dalla mia tabella di confronto azzurra qualche commento fa). Invece adesso siamo a spanne circa +2°C sulla norma progressiva 81/10.

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di lanfur
    Data Registrazione
    04/03/07
    Località
    Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    638
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Siamo a +0.7°C dalla decadale, ma da oggi si cambia correnti più umide sciroccali e nuvolosità hanno già fatto alzare le min a 8/9°C e nei prossimi giorni difficilmente si scenderà sotto i 6°C, anomalia destinata ad aumentare per bene

  10. #20
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    I primi giorni si era sopramedia pure sulla norma di aprile (come anche puoi vedere dalla mia tabella di confronto azzurra qualche commento fa). Invece adesso siamo a spanne circa +2°C sulla norma progressiva 81/10.
    Molto calda questa prima decade qui.Se la sta giocando con la seconda di ottobre per essere la più sopramedia da settembre 2018.Ma non solo.In valore assoluto potrebbe essere la più calda come prima di marzo dall'omologa del 2007,che fu veramente eccezionale,oltre che la più sopramedia di tutto l'orrendo periodo ottobre 2006/maggio 2007.Ti dico solo che la media di quella decade è più alta di quella di maggio 1991 qui...Una cosa impressionante.
    Molto calda anche la prima decade di marzo 2002,mentre la prima di marzo 2001(mese veramente fuori dalla trebisonda al CS) curiosamente non fu molto anomala,la caldazza scattò dopo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •