Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 143
  1. #71
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma infatti io apprezzo molto i tuoi interventi ma immagino che tu scriva anche in un forum svizzero
    Oddio,la Gallia Cisalpina è una via di mezzo fra l'Italia vera e proprio e la Svizzera
    Forum svizzero? Quale? Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Dagli amici di Infoclimat sì però, dove ci sono svizzeri francofoni.

  2. #72
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Nel 1991 qua oltre a marzo furono piuttosto tosti anche luglio, agosto e settembre.

    Nel 1989 partenza calda ma poi aprile fu freddo, similmente andò così anche nel 1990 l'avvio.

    Interessante notare come nel 1989, 1990 e 1991 a mesi di marzo molto miti seguirono poi mesi di aprile piuttosto freddi. Nel 1991 il freddo proseguì fino in giugno (ricordiamoci anche di un certo maggio 1991!), e poi il trimestre lug-set compensò con molto sopramedia. Il 1991 effettivamente non è citato tra le annate più calde.
    E' un qualcosa che ha funzionato spesso, anche in altre annate come il 1997 e il 1980 (che vide un Marzo abbastanza mite, seguito poi da un Aprile-Maggio freddissimi). Un motivo può a mio avviso essere legato alle dinamiche di sviluppo del VP, che - se a Marzo ancora corre molto - poi tende a sfaldarsi in modo più "dirompente" ad Aprile. Ovviamente non è detto, perchè ci sono anche casi in cui non va così come il 2007, tuttavia più o meno l'idea di fondo penso sia quella.

    Anche nel 2017, dopo un Marzo estremamente caldo, ad Aprile arrivò una fase di sotto media abbastanza tosta, che durò all'incirca da metà Aprile fino a quasi metà maggio, fu semplicemente posticipata rispetto agli altri anni ma ci fu (tanto che qua ad esempio la I decade di maggio 2017 fu una delle più fredde degli ultimi 30 anni).

    Viceversa, come lo scorso anno, un VP precocemente disturbato con magari un Marzo freddo può portare ad una seconda parte di primavera calda.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #73
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    2,7°/13,5° la media 71/00
    3,5°/15,9° la media attuale
    ancora una volta le minime stanno abbassando le anomalie mensile in quanto 18/23 sono sono trascorsi sereni

  4. #74
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E' un qualcosa che ha funzionato spesso, anche in altre annate come il 1997 e il 1980 (che vide un Marzo abbastanza mite, seguito poi da un Aprile-Maggio freddissimi). Un motivo può a mio avviso essere legato alle dinamiche di sviluppo del VP, che - se a Marzo ancora corre molto - poi tende a sfaldarsi in modo più "dirompente" ad Aprile. Ovviamente non è detto, perchè ci sono anche casi in cui non va così come il 2007, tuttavia più o meno l'idea di fondo penso sia quella.

    Anche nel 2017, dopo un Marzo estremamente caldo, ad Aprile arrivò una fase di sotto media abbastanza tosta, che durò all'incirca da metà Aprile fino a quasi metà maggio, fu semplicemente posticipata rispetto agli altri anni ma ci fu (tanto che qua ad esempio la I decade di maggio 2017 fu una delle più fredde degli ultimi 30 anni).

    Viceversa, come lo scorso anno, un VP precocemente disturbato con magari un Marzo freddo può portare ad una seconda parte di primavera calda.
    c'è anche il marzo 2012 caldissimo a livello settentrionale seguiti da i 6 mesi successivi molto caldi e la situazione rientrò dopo settembre

  5. #75
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    27
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Al 23 marzo qui a Rimini mare siamo a +3.4°C (61-90 / 71-00 / 81-10)
    I marzo più caldi nell'ultimo decennio sono marzo 2017 (+2.9°C) e marzo 2012 (+2.5°C).
    Il primo potrebbe essere difficile da battere, mentre per marzo 2012 dovremmo farcela
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  6. #76
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E' un qualcosa che ha funzionato spesso, anche in altre annate come il 1997 e il 1980 (che vide un Marzo abbastanza mite, seguito poi da un Aprile-Maggio freddissimi). Un motivo può a mio avviso essere legato alle dinamiche di sviluppo del VP, che - se a Marzo ancora corre molto - poi tende a sfaldarsi in modo più "dirompente" ad Aprile. Ovviamente non è detto, perchè ci sono anche casi in cui non va così come il 2007, tuttavia più o meno l'idea di fondo penso sia quella.

    Anche nel 2017, dopo un Marzo estremamente caldo, ad Aprile arrivò una fase di sotto media abbastanza tosta, che durò all'incirca da metà Aprile fino a quasi metà maggio, fu semplicemente posticipata rispetto agli altri anni ma ci fu (tanto che qua ad esempio la I decade di maggio 2017 fu una delle più fredde degli ultimi 30 anni).

    Viceversa, come lo scorso anno, un VP precocemente disturbato con magari un Marzo freddo può portare ad una seconda parte di primavera calda.
    Sì,lo penso pure io. 1997 docet

  7. #77
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Forum svizzero? Quale? Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Dagli amici di Infoclimat sì però, dove ci sono svizzeri francofoni.
    A livello configurativo la tua zona non c'entra molto con l'Italia peninsulare,questo è certo.Anche se col GW d'estate abbiamo ormai nel 90% dei casi forni unici europei,che non vanno tanto per il sottile e vedono un ridge invalicabile da Salerno a Monaco di Baviera. Le estati attuali,nella loro sconcezza estrema,sono a loro modo democratiche.

  8. #78
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Ho notato il più delle volte come avete detto voi che marzo e aprile hanno dinamiche e configurazioni diverse se non opposte, mentre spesso e volentieri negli ultimi 30 anni febbraio e marzo sono andati a braccetto nel bene e nel male.
    Uniche eccezioni che mi vengono in mente il 1991, 1995 e 1998 con febbraio gelido e marzo mite nel primo caso, e febbraio caldo e marzo freddo nel 1995 e 1998.
    P.S anche nel 2012.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #79
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    c'è anche il marzo 2012 caldissimo a livello settentrionale seguiti da i 6 mesi successivi molto caldi e la situazione rientrò dopo settembre
    Non andò proprio così in realtà, Aprile fu in media termica e piuttosto piovoso, anche Maggio non malissimo...il vero delirio iniziò attorno al 15 Giugno.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #80
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non andò proprio così in realtà, Aprile fu in media termica e piuttosto piovoso, anche Maggio non malissimo...il vero delirio iniziò attorno al 15 Giugno.
    Sì aprile 2012 buono al nord(meno al sud,però,con una terza decade fra le più calde per la goccia portoghese schifosa,da noi meglio aprile 2010) e maggio buonino un poco in tutto il sud Europa,addirittura fresco nei Balcani.
    Ma poi a giugno iniziò il forno unico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •