Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 129
  1. #41
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno '18-'19: Voti e commenti

    Passiamo ai commenti.

    Personalmente coi voti penso di essere stato pure troppo buono, questa stagione a livello personale verrà ricordata con un totale disgusto complessivamente, inverno dalle buone potenzialità ex ante che ha partorito una montagna di aria fritta ex post.

    Dicembre forse è stato l'unico che si è un poco salvato, nonostante la beffa del 16 Dicembre, 1 cm lavato dalla pioggia successiva, perchè se non altro ha chiuso moderatamente al di sotto della media termica e ha ripresentato, a cavallo tra metà e fine mese, un periodo di inversioni come si deve con 2 episodi di galaverna. Ne deriva il 6 finale, striminzito peraltro.

    Gennaio era partito anch'esso piuttosto freddo e con un altro episodio di galaverna, quindi fino al 10 si poteva tranquillamente salvare. Ma quanto avvenuto dall'11-12 in avanti è stato letteralmente un vomitorio: prima una fase caldissima e secchissima per metà mese con massime attorno ai 15°C e minime sopra media, che hanno mandato a ramengo il dato termico del mese (che infatti ha chiuso a +0,5 dalla media), dopodichè ben due prese per il culo nevose una dietro l'altra, quella del 23 Gennaio con un velo su auto, tetti e prati che non si può nemmeno classificare, e quella del 30 Gennaio con neve a S e a E di casa mia ad una distanza di 20 km circa a dir tanto. Voto: 4,5.

    Febbraio: Personalmente lo reputo il peggior Febbraio di sempre qua, e non sto affatto esagerando. Non tanto per un discorso termico, dove si è visto anche di peggio in passato, ma per un discorso di insieme: temperature elevate, dinamismo pari ad un elettroencefalogramma piatto, neve manco con il binocolo, sole da spaccar le pietre tutti i giorni, fusione continua in montagna. Un inferno insomma, un disastro sotto tutti i fronti. Dico solo che il 2016 o il 2014 sono stati GRASSO CHE COLA rispetto a questo vomitorio secco degno di Abu Simbel. Voto: 3, ma anche 2 non sarebbe sbagliato.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #42
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno '18-'19: Voti e commenti

    Dicembre - nevicata coreografica durata una mezza giornata con accumulo di un paio di cm (voto 5)
    Gennaio - una decina di nevicate tra coreografiche e con accumulo con 35 cm di accumulo, temperatura media tra massima e minima di +3.2° (voto 7,5)
    Febbraio - due nevicate con circa 6-7 centimetri di accumulo (voto 5)

    Totale neve 44-45 cm
    Voto 6

  3. #43
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno '18-'19: Voti e commenti

    Dicembre: Un po’ anonimo rispetto all’ultimo anno ma con episodi di pioggia niente male, freddo a partire da Santo Stefano. Voto 7.

    Gennaio: Che dire, un mese superbo sia in termini di precipitazioni che di freddo. Un periodo freddo cominciato dal 26/12 e proseguito oltre la metà del mese. Non ho visto accumulo se non un velo la sera del 4 gennaio, ma non lo considero tale, tuttavia nella stessa giornata ho assistito a due temporali nevosi a una tromba d’aria marina nei pressi del temporale, roba da pazzi.
    Voto 9, non metto 10 solo perché è mancato l’accumulo.

    Febbraio: Inizio horror con quella scaldata che tuttavia è stata abbastanza contenuta, poi dopo una partenza primaverile il mese si è ripreso regalando una prima sfreddata attorno al 13 e una più corposa che ha riportato la neve sabato scorso, senza accumulo se non il solito velo, e ieri.
    Ieri poi giornata indimenticabile, non mi aspettavo che i fiocchi scendessero fin sulla costa, una delle più belle giornate meteo con una bella nevicata a larghe falde durata un po’. Non metto 9 perché è mancata la pioggia che per fortuna abbiamo avuto per bene nei mesi precedenti.
    Voto 8.5

    Nel complesso un buon inverno e superiore alle aspettative di inizio stagione che lo davano mite da queste parti. Nel complesso voto 8 Inverno '18-'19: Voti e commenti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno '18-'19: Voti e commenti

    Dicembre 6
    Gennaio 5.5
    Febbraio 2
    Media 4.5
    Alla faccia delle grandi potenzialità e delle chiacchiere che si sentono ogni anno
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  5. #45
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno '18-'19: Voti e commenti

    Si, diciamo che le potenzialità c’erano, poi il MMW ha rovinato tutto, con un lobo artico russo gonfissimo che non ha permesso nemmeno di sfruttare le potenzialità dell’hp termico.

  6. #46
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno '18-'19: Voti e commenti

    Come nevicate io ho visto qualche fiocco in mezzo alla pioggia già il 19 novembre, poi ho dovuto aspettare il 16 dicembre per un velo di circa 1 cm accumulato nella notte. Il 20 sera nevicata di 30 minuti senza accumulo, girata in pioggia a causa dello sfaldamento della colonna d'aria più in alto. La neve si ripresenta la notte tra il 3 ed il 4 gennaio quando, grazie a vari nuclei di ASE che mi prendono in pieno, accumulo 16 cm in 4 ore. Fioccata con un velo il 10 pomeriggio e nevicata più intensa di circa 1h 30min la notte: 6 cm il totale del 10-11 gennaio. Coreografia con 2 gradi il 22-23 gennaio, intervallata da pause con piogge e momenti di quasi accumulo (avutosi dai 600 m). Temporale nevoso il 28 gennaio pomeriggio con 2 cm di accumulo. 1h di nevicata il 29 mattina con altri 2 cm e fine delle nevicate di questo inverno. Febbraio il nulla cosmico tranne 42 mm caduti tra 1 e 2 febbraio, per il resto sole e sopramedia (massima di +17,9° registrata il 10). Unico "evento", se così si può chiamare, la tempesta di vento del 23-24-25 febbraio che ha fatto registrare una raffica massima di 87 km/h il 23. Insomma dicembre decente, gennaio più che buono e febbraio pessimo. Spero in un marzo più movimentato e più ricco di precipitazioni anche per controbilanciare febbraio (sì perché i 42 mm sono comunque sotto la media precipitativa del mese più piovoso invernale).

  7. #47
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno '18-'19: Voti e commenti

    I voti che avevo dato agli inverni dal 2000-01 in poi per fare un confronto:

    2000-01: 5
    2001-02: 7 (fino al 20 gennaio era 9)
    2002-03: 6,5
    2003-04: 8
    2004-05: 6,5
    2005-06: 5,5
    2006-07: 3
    2007-08: 4,5
    2008-09: 5,5
    2009-10: 9
    2010-11: 6
    2011-12: 7,5
    2012-13: 7,5
    2013-14: 4,5 (si salva per le nevicate eccezionali in montagna)
    2014-15: 4
    2015-16: 3
    2016-17: 4,5
    2017-18: 6
    2018-19: 4,5

    2017-18 da queste parti nettamente migliore rispetto a questo ultimo inverno: lo hanno reso tale sia un Dicembre ugualmente freddo ma ben più dinamico, sia l'eccezionale fase di chiusura stagionale con l'ondata di freddo più forte dal Dopoguerra per fine febbraio/inizio marzo, con annesse due nevicate per un totale di 13 cm quasi pari alla media stagionale (17 cm).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #48
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno '18-'19: Voti e commenti

    2000-01: 2 (il peggiore inverno del Dopoguerra qui)
    2001-02: 7.5 (Dicembre polare, Gennaio ottimo, Febbraio mite, molto)
    2002-03: 7.5 (inverno misto, bifasico con un Febbraio freddissimo e bella nevicata il giorno 5)
    2003-04: 7 (inverno variegato ma assenza di lunghi periodi di freddo, non male comunque)
    2004-05: 8.5 (fino al 20 Gennaio il nulla, molto mite, dal 21 Gennaio al 3 Marzo il non plus ultra dell'inverno)
    2005-06: 8 (costanza del freddo senza pari in questo millennio, seppur in mancanza di episodi eccezionali)
    2006-07: 3 (lo sapete già, meno che al Nord ma orribile lo stesso)
    2007-08: 6.5 (due ondate di gelo molto buone in mezzo ad un Gennaio molto mite)
    2008-09: 7 (mi è piaciuto ma ... troppa pioggia !)
    2009-10: 6.5 (il peggio possibile alternato a fasi invernali, scirocco da record durante tutte le feste)
    2010-11: 7.5 (ondata di gelo deluxe a Dicembre anche lunga, poi molta variabilità)
    2011-12: 7.5 (non gli do 8 per la fregatura della neve di Febbraio ma è stato un invernone)
    2012-13: 7 (tante occasioni di freddo mai avute ma è stato inverno, sopratutto in montagna)
    2013-14: 3 (un 2000/01 bis, uguale)
    2014-15: 6.5 (a fine Dicembre gelo da record ma alternato a fasi di mitezza folle, di nuovo freddo a Febbraio)
    2015-16: 4.5 (se non fosse stato per quella settimana di freddo a metà Gennaio ... orribile)
    2016-17: 7.5 (Gennaio siberiano, con gelo ai limiti dell'eccezionalità per qualche giorno ma Febbraio terribile)
    2017-18: 8 (Dicembre bello, Gennaio da incubo per la mitezza ... poi a fine Febbraio l'evento della vita !)
    2018-19: 7.5 (nessun grande evento di freddo e caldo record per una volta ma inverno vero in lunghi periodi)

    ogni inverno ha parametri diversi di giudizio, non c'entrano nulla le medie termiche (e anche che palle ad un certo punto, lasciatemelo dire, io amante del clima e dei numeri pure BASTA.)

    comunque ringrazio che sia finito questo inverno, leggere sti commenti atroci degli utenti del Nord Italia (che hanno ragione, ahimè) contro un Inverno che è stato tale al Sud mi ha fatto venire l'orticaria.
    Ultima modifica di Dream Designer; 26/02/2019 alle 16:01


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #49
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,397
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno '18-'19: Voti e commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Gennaio: Che dire, un mese superbo sia in termini di precipitazioni che di freddo. Un periodo freddo cominciato dal 26/12 e proseguito oltre la metà del mese. Non ho visto accumulo se non un velo la sera del 4 gennaio, ma non lo considero tale, tuttavia nella stessa giornata ho assistito a due temporali nevosi a una tromba d’aria marina nei pressi del temporale, roba da pazzi.
    Voto 9, non metto 10 solo perché è mancato l’accumulo.
    Ma che davvero? Una tromba d'aria marina in un temporale nevoso?
    Mica lo sapevo! Mitico!

    Io quando fece il temporale nevoso delle 17-19 di sera ci ero sotto, perchè ero uscito con mia sorella al centro di Brindisi per vivere quel momento. Ho anche un filmato di uno dei lampi che ho visto mentre imperversava la bufera sullo sfondo del porto. Fantastico. Peccato che sul lungomare, causa vento e temperatura di 3 gradi, non accumulava, ma appena 100 m all'interno la neve si era depositata, e in periferia c'erano almeno 2-3 cm. A casa mia, 300 m dal lungomare, solo 1 cm (bagnato) invece.

  10. #50
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno '18-'19: Voti e commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Passiamo ai commenti.

    Personalmente coi voti penso di essere stato pure troppo buono, questa stagione a livello personale verrà ricordata con un totale disgusto complessivamente, inverno dalle buone potenzialità ex ante che ha partorito una montagna di aria fritta ex post.

    Dicembre forse è stato l'unico che si è un poco salvato, nonostante la beffa del 16 Dicembre, 1 cm lavato dalla pioggia successiva, perchè se non altro ha chiuso moderatamente al di sotto della media termica e ha ripresentato, a cavallo tra metà e fine mese, un periodo di inversioni come si deve con 2 episodi di galaverna. Ne deriva il 6 finale, striminzito peraltro.

    Gennaio era partito anch'esso piuttosto freddo e con un altro episodio di galaverna, quindi fino al 10 si poteva tranquillamente salvare. Ma quanto avvenuto dall'11-12 in avanti è stato letteralmente un vomitorio: prima una fase caldissima e secchissima per metà mese con massime attorno ai 15°C e minime sopra media, che hanno mandato a ramengo il dato termico del mese (che infatti ha chiuso a +0,5 dalla media), dopodichè ben due prese per il culo nevose una dietro l'altra, quella del 23 Gennaio con un velo su auto, tetti e prati che non si può nemmeno classificare, e quella del 30 Gennaio con neve a S e a E di casa mia ad una distanza di 20 km circa a dir tanto. Voto: 4,5.

    Febbraio: Personalmente lo reputo il peggior Febbraio di sempre qua, e non sto affatto esagerando. Non tanto per un discorso termico, dove si è visto anche di peggio in passato, ma per un discorso di insieme: temperature elevate, dinamismo pari ad un elettroencefalogramma piatto, neve manco con il binocolo, sole da spaccar le pietre tutti i giorni, fusione continua in montagna. Un inferno insomma, un disastro sotto tutti i fronti. Dico solo che il 2016 o il 2014 sono stati GRASSO CHE COLA rispetto a questo vomitorio secco degno di Abu Simbel. Voto: 3, ma anche 2 non sarebbe sbagliato.
    Sì,non posso proprio darti torto.E sono solidale ancor di più con gli utenti del NW.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •