Ovviamente la compensazione non esiste nel clima, però secondo me una sorta di legge di attrazione al contrario deve pur esserciperchè questo confronto fra quello che accadeva esattamente un'anno fa e oggi è qualcosa di MICIDIALE:
europe_27_14.png
europe_28_06.png
è un confronto fra valori minimi e massimi, è vero, ma per far capire quanta differenza è intercorsa fra questi due eventi, in alcune aree d'Europa probabilmente si sfiorano i 35-38° di differenzae non è la prima volta che accade nella stessa data ad un'anno di differenza una roba simile. L'Inverno in Europa centro-occidentale è finito proprio male, vediamo sta primavera che combina ...
Beh dai pero' a confrontare minime e massime significa proprio buttare benzina su un fuoco che si sta cercando di controllare il piu' possibile![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Lo scrissi altrove: è la legge del contrappasso
1 anno fa, quest'oggi, massima a 0,8°C con sole pieno per tutta la mattina. Oggi, con condizioni atmosferiche equivalenti (sole), massima a 21,9°C e record di caldo dal 1951. 21 gradi di differenza tra un anno e l'altro io non li ricordo mai.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E' vero in effetti, per restare a febbraio mi viene in mente il 1990 vs il 1991: qui a Trento gli estremi del 15/2/1990 furono -1°/18°c, mentre un anno esatto dopo il 15/2/1991 furono -12°/4°c.
Non saranno magari differenze così estreme, ma insomma se si considerano la minima e la massima assoluta dei 2 giorni 30 gradi di differenza ci sono...![]()
Saluti a tutti, Flavio
Per non dimenticare ...
BFAE852B-DDC1-4A32-A014-7BA3C3C11163.jpeg
... ne parlavamo ieri![]()
Esiste eccome la legge della compensazione, ma monotematica.
Il freddo viene compensato dal caldo ma non vale viceversa. Si può smentire questa teoria? No, non a caso il bilancio è sempre +. Freddo sempre localizzato e in minoranza.
L'esempio del contrasto tra febbraio 2018 e 2019 è uno dei tanti. Ricordate ancora quello tra gennaio 2017 e 2018?
Anomalie a 850 hPa un anno fa e oggi:
Anomalie di geopotenziali 500 hPa un anno fa e oggi:![]()
beh, 1 anno fa, ero stato al passo del tonale con -16 alle 18, oggi pomeriggio ero in giro in maniche corte per trecate con 23 gradi![]()
Impressionante differenza cromatica.
Bel freddo il 27 febbraio 2018, ma per quanto mi riguarda penso di avere bestemmiato né più né meno di oggi, perché con la -13 buranica sulla testa ho fatto -3.8 di minima a causa di un VL last minute. Paccone di nubi e qualche fiocchetto in giro, giusto per non fare bene né una cosa né l'altra.
Segnalibri