Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Quali sono state l'estati peggiori per quanto riguarda l'indice di calore?

    Come da titolo: quali sono state le peggiori?
    Secondo me pure la 2008 non scherza. È vero che non fu groppo sopramedia ma fu comunque moooolto umida.

    Avete qualche dato in rapporto alla temperatura/umidità?
    Sarebbe una cosa molto interessante.
    Secondo me bisogna pure tener conto dell'indice di calore, perché vuol dire che di conseguenza di soffre molto di più il caldo.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono state l'estati peggiori per quanto riguarda l'indice di calore?

    Premetto che non ho vissuto la 2003 perche' ero gia' in Norvegia e mi sono salvato.
    Penso che la fine di giugno del 2002 sia stata la quindicina peggiore della mia vita.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #3
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono state l'estati peggiori per quanto riguarda l'indice di calore?

    La 2015

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono state l'estati peggiori per quanto riguarda l'indice di calore?

    in piemonte 2015 non ha rivali per picchi di umidità/temperatura anche notturni e ci aggiungo qualche settimana del 2017 che fù veramente folle

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono state l'estati peggiori per quanto riguarda l'indice di calore?

    Direi che un po'tutte le "estati major" in qualche modo hanno presentato indici di calore ai limiti della sopportabilità come la 2003, 2015, 2017, 2018. Sono le uniche estati (da quando era stato introdotto il sistema di allerte ovvero metà anni 2000) dove MeteoSvizzera ha emesso allerte per canicola di grado 4 almeno qualche giorno. In particolare mi sa che luglio 2015 fu ancora peggio della 2003 di notte. Pure la 2018 non scherzò, con la mia stazione ho superato i 40°C di Heat Index americano a inizio agosto, e valori leggermente inferiori li raggiunsi l'anno prima.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono state l'estati peggiori per quanto riguarda l'indice di calore?

    come temperatura e' alto tasso di umidita'

    1 ) - Agosto 2003 ( in particolare la seconda decade )
    2 ) - Agosto 2017 ( prima decade )
    3 ) - Luglio 2015 ( prima decade )

  7. #7
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono state l'estati peggiori per quanto riguarda l'indice di calore?

    beh, qui quella dello scorso anno è stata terribile, da luglio in poi, proprio riguardo la t percepita. ha fatto intere settimane a massime a +34/36 con ur del 50/60% ma le minime sono state pazzesche: serie infinita di minime a 23/26° (a Milano si è battuto il record di DP se non ricordo male) con ur ovviamente elevatissima (>80%). difatti il mese di agosto fece a gara col 2003 ed il bimestre agosto-settembre (a cui poi si sono aggiunti i 6 mesi successivi) risulta come il più caldo di sempre qui. un'estate infinita e veramente pesante. nonostante siano mancati i picchi nelle massime del 2003, la scorsa qui è del tutto paragonabile a quell'anno come sofferenza proprio a causa dell'umidità, delle piovutelle da 1mm poco prima del tramonto, del cielo sempre lattiginoso... però penso sia stato piuttosto circoscritto al NW, forse anche per un'area meno vasta, quindi non considerabile a livello nazionale (difatti al S è stata diametralmente opposta).
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #8
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono state l'estati peggiori per quanto riguarda l'indice di calore?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, qui quella dello scorso anno è stata terribile, da luglio in poi, proprio riguardo la t percepita. ha fatto intere settimane a massime a +34/36 con ur del 50/60% ma le minime sono state pazzesche: serie infinita di minime a 23/26° (a Milano si è battuto il record di DP se non ricordo male) con ur ovviamente elevatissima (>80%). difatti il mese di agosto fece a gara col 2003 ed il bimestre agosto-settembre (a cui poi si sono aggiunti i 6 mesi successivi) risulta come il più caldo di sempre qui. un'estate infinita e veramente pesante. nonostante siano mancati i picchi nelle massime del 2003, la scorsa qui è del tutto paragonabile a quell'anno come sofferenza proprio a causa dell'umidità, delle piovutelle da 1mm poco prima del tramonto, del cielo sempre lattiginoso... però penso sia stato piuttosto circoscritto al NW, forse anche per un'area meno vasta, quindi non considerabile a livello nazionale (difatti al S è stata diametralmente opposta).
    io ancora mi devo capacitare del fatto che sia stata cosi calda l'Estate scorsa in Europa e al NW ... noi non ce ne siamo praticamente accorti e io lavoravo pure all'esterno


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #9
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono state l'estati peggiori per quanto riguarda l'indice di calore?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io ancora mi devo capacitare del fatto che sia stata cosi calda l'Estate scorsa in Europa e al NW ... noi non ce ne siamo praticamente accorti e io lavoravo pure all'esterno
    eh, bastano questi:

    D31451431.png

    D31514001.png

    D31584461.png


    che dici, può bastare?
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #10
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quali sono state l'estati peggiori per quanto riguarda l'indice di calore?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io ancora mi devo capacitare del fatto che sia stata cosi calda l'Estate scorsa in Europa e al NW ... noi non ce ne siamo praticamente accorti e io lavoravo pure all'esterno
    Oddio...manco accorti?
    Alla fine la 2018 è un'estate simile alla 2008 da noi o poco meno calda,non pizze e fichi.A livello nazionale è simile alla 2009
    Ultima modifica di Josh; 04/03/2019 alle 18:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •