Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 144
  1. #61
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Manifestazioni contro il cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Esattamente. E la Svizzera è un paese ricco dove mediamente ci si può permettere la macchina di ultima tecnologia e la casa di classe A+++.
    ma qualcuno ne parla del filtro antiparticolato che inquina più di una marmitta comune? qualcuno garantisce l'efficienza di emissioni di una vettura? sempre che siano reali!! innanzi tutti non sono dati presi su trada ma in laboratorio ed ovviamente aggiustati ad ok. se ho Un prodotto da vendere faccio di tutto per renderlo alla moda ed appetibile rispetto alle esigenze di mercato.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  2. #62
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Manifestazioni contro il cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a parte commenti che non meritano nemmeno una risposta perchè sono solo provocazioni
    ne deduco solo una cosa
    non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
    questo il mio pensiero, valido tanto quanto quello di chiunque altro. molto spesso, si vuole sognare un mondo migliore che non possiamo permetterci ad oggi. ognuno di noi può far la sua parte ma i poteri economici non guardano il nostro operato bensì i loro interessi. per farti un esempio, ti costringeranno a cambiare auto, causa super tassa. dov'è il miglioramento in questo? c'è solo la volontà di incentivare acquisti. tra 5 anni si scoprirà come quella tecnologia, inquini ugualmente e uscirà un'altra tecnologia che pagherai convinto di aver fatto la.scelta corretta. in realtà sei stato portato a far quella scelta

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  3. #63
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Manifestazioni contro il cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    D'accordo, ma volevo guardare il concreto, ad esempio allo stato attuale io l'auto elettrica non me la posso permettere perché non ci sono sufficienti punti di ricarica e la tecnica non è sviluppata. Vado sul classico fossile per motivi di opportunità e necessità, non perché io sia sostenitore di chissà quale lobby. Parlo dell'automobile privata perché c'è da sottolineare come all'interno di un sistema energetico nazionale che comprende qualunque settore, quello del traffico su strada è estremamente dispendioso di risorse energetiche.

    Qualsiasi nazione dipende fortemente dai prodotti fossili come il petrolio (e pure il tanto sostenuto gas naturale lo è!). Questo sì che è un problema da risolvere.

    In Svizzera già solo il settore dei trasporti su gomma rappresenta 1/3 dei consumi nazionali con una ponderazione nettissima dei carburanti petroliferi, più ancora dell'elettricità utilizzata a livello nazionale che occupa 1/4 (che in Svizzera non emette CO2). Un altro punto importante sono i processi di riscaldamento di edifici (o industrie ovviamente) e lì prevalgono ancora i combustibili fossili ma in calo da parecchi decenni.

    Allo stato attuale oltre metà dell'energia necessaria in Svizzera (così come in moltissimi paesi del mondo) richiede l'impiego di fonti fossili che emettono CO2.
    sì ma che senso ha prendere la fotografia dell'oggi per dire quello che non funziona e non si può fare
    le variazioni si apprezzano attraverso il tempo, nel medio lungo termine
    è lo stesso discorso di chi pretende che le scelte politiche possano risolvere problemi con uno schiocco di dita
    e apprezza provvedimenti miopi fatti solo per accontentare il vantaggio del momento senza pensare al valore di scelte lungimiranti il cui impatto si potrà apprezzare solo nel tempo

  4. #64
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Manifestazioni contro il cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    questo il mio pensiero, valido tanto quanto quello di chiunque altro. molto spesso, si vuole sognare un mondo migliore che non possiamo permetterci ad oggi. ognuno di noi può far la sua parte ma i poteri economici non guardano il nostro operato bensì i loro interessi. per farti un esempio, ti costringeranno a cambiare auto, causa super tassa. dov'è il miglioramento in questo? c'è solo la volontà di incentivare acquisti. tra 5 anni si scoprirà come quella tecnologia, inquini ugualmente e uscirà un'altra tecnologia che pagherai convinto di aver fatto la.scelta corretta. in realtà sei stato portato a far quella scelta

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    i poteri economici sono tanto quanto lo sei tu un prodotto della nostra cultura
    se cambia la cultura cambia il modo di vedere le cose e di concepire cosa sia il vantaggio e il valore
    tu credi in determinate cose, portale avanti
    nel modo che riteni più opportuno, anch'io non ho mai condiviso più di tanto il valore delle manifestazioni fini a se stesse tanto per intenderci
    il cambiamento non deve necessariamente fare rumore

  5. #65
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Manifestazioni contro il cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    i poteri economici sono tanto quanto lo sei tu un prodotto della nostra cultura
    se cambia la cultura cambia il modo di vedere le cose e di concepire cosa sia il vantaggio e il valore
    tu credi in determinate cose, portale avanti
    nel modo che riteni più opportuno, anch'io non ho mai condiviso più di tanto il valore delle manifestazioni fini a se stesse tanto per intenderci
    il cambiamento non deve necessariamente fare rumore
    di una cosa sono estremamente certo: il cambiamento non si ha con questo genere di iniziative. La verità è che siamo tanti, consumiamo e buttiamo troppo.


    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Manifestazioni contro il cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    di una cosa sono estremamente certo: il cambiamento non si ha con questo genere di iniziative. La verità è che siamo tanti, consumiamo e buttiamo troppo.


    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    ti ho già risposto che posso anche essere d'accordo su questo ma ogni cosa è meglio del nulla
    tu hai il diritto e se vogliamo anche il dovere se ritieni ci siano sistemi migliori per metterli in atto
    l'unica cosa che non porta niente è la critica fine a se stessa e voler sempre battere il chiodo sul fatto che non esista cambiamento ed evoluzione
    prova a guardarti indietro, osserva da dove veniamo, e vedrai se non è cambiato niente

  7. #67
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Manifestazioni contro il cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    questo il mio pensiero, valido tanto quanto quello di chiunque altro. molto spesso, si vuole sognare un mondo migliore che non possiamo permetterci ad oggi. ognuno di noi può far la sua parte ma i poteri economici non guardano il nostro operato bensì i loro interessi. per farti un esempio, ti costringeranno a cambiare auto, causa super tassa. dov'è il miglioramento in questo? c'è solo la volontà di incentivare acquisti. tra 5 anni si scoprirà come quella tecnologia, inquini ugualmente e uscirà un'altra tecnologia che pagherai convinto di aver fatto la.scelta corretta. in realtà sei stato portato a far quella scelta

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Su questo concordo con @Vitob, ognuno è libero di dire la sua e non credo nessuno possa ergersi a detentore di un pensiero superiore... Farlo ritengo sia concettualmente sbagliato, ed estremizzare il pensiero altrui solo per dimostrarne i limiti sia ancor più sbagliato.
    Detto questo, anche io mi ritengo un cittadino modello che fa le scelte giuste per la società che lo circonda e il pianeta in cui vive....
    Ecco, allora cominciamo con una azione concreta.....
    Spengo immediatamente lo smartphone da cui sto scrivendo. In effetti già l ho usato attivamente per oltre due ore oggi, e questo ha generato l emissione di X kg di CO2 e un traffico di X KWh di onde elettromagnetiche.
    Allo stesso tempo ha prodotto X visualizzazioni su questo forum, comprese le mie, e X GByte di traffico dati su chissa quanti server. In una parola: ho generato/giustificato lavoro, e stipendio, a persone come me che per campare usano denaro e non semplice aria fritta.
    Allora, che faccio? Spengo? E voi anche tutti quanti spegnerete adesso il vostro smartphone, tablet, pc? È un modo abbastanza corretto per iniziare ad essere ecologici e a “basso impatto ambientale”?

  8. #68
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Manifestazioni contro il cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì ma che senso ha prendere la fotografia dell'oggi per dire quello che non funziona e non si può fare
    le variazioni si apprezzano attraverso il tempo, nel medio lungo termine
    è lo stesso discorso di chi pretende che le scelte politiche possano risolvere problemi con uno schiocco di dita
    e apprezza provvedimenti miopi fatti solo per accontentare il vantaggio del momento senza pensare al valore di scelte lungimiranti il cui impatto si potrà apprezzare solo nel tempo
    Era per dire che non possiamo pretendere ai cittadini di assumersi le proprie responsabilità se poi non viene fatto nulla su problematiche ben più grandi di livello superiore.
    La Svizzera (con l'approvazione popolare) in tal senso ha intrapreso un piano energetico che prevede l'ottimizzazione dei consumi nei prossimi decenni. I punti principali di consumo sono proprio gli edifici e il traffico. Gli edifici hanno un consumo strutturale dovuto al fatto che è necessaria energia per il riscaldamento, dunque è un punto importante.

    Se chiediamo ai cittadini azioni concrete nel loro piccolo, è ancora più importante agire a livello di tecnologie che permettano il risparmio di energie ed emissioni, che andranno automaticamente a vantaggio di tutti.

    Esempio banalissimo, i dati dicono che la qualità dell'aria (PM10, Ozono, ecc.) in Svizzera è in costante miglioramento rispetto i decenni passati, proprio perché sta migliorando la tecnologia delle automobili, riscaldamenti, industrie, ecc, come è giusto che sia.

  9. #69
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Manifestazioni contro il cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Su questo concordo con @Vitob, ognuno è libero di dire la sua e non credo nessuno possa ergersi a detentore di un pensiero superiore... Farlo ritengo sia concettualmente sbagliato, ed estremizzare il pensiero altrui solo per dimostrarne i limiti sia ancor più sbagliato.
    Detto questo, anche io mi ritengo un cittadino modello che fa le scelte giuste per la società che lo circonda e il pianeta in cui vive....
    Ecco, allora cominciamo con una azione concreta.....
    Spengo immediatamente lo smartphone da cui sto scrivendo. In effetti già l ho usato attivamente per oltre due ore oggi, e questo ha generato l emissione di X kg di CO2 e un traffico di X KWh di onde elettromagnetiche.
    Allo stesso tempo ha prodotto X visualizzazioni su questo forum, comprese le mie, e X GByte di traffico dati su chissa quanti server. In una parola: ho generato/giustificato lavoro, e stipendio, a persone come me che per campare usano denaro e non semplice aria fritta.
    Allora, che faccio? Spengo? E voi anche tutti quanti spegnerete adesso il vostro smartphone, tablet, pc? È un modo abbastanza corretto per iniziare ad essere ecologici e a “basso impatto ambientale”?
    io non ce l'ho lo smartphone
    battute a parte non credo assolutamente di essere detentore di una forma di pensiero superiore
    altrimenti non avrei nemmeno iniziato un confronto con vitob
    la cosa bella è che sto sostenendo proprio il contrario
    ovvero che invece di trincerarsi dietro a ragionamenti sul "tutto è perduto" anche lui ha il diritto e il dovere di esprimere e combattere per ciò che ritiene giusto
    e sono certo che se ragioniamo su cosa sia giusto la pensiamo nello stesso modo

  10. #70
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Manifestazioni contro il cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    qualcuno se la rideva che una professoressa insegnando ai propri studenti l'ecologia e le problematiche ambientali avesse tirato in ballo la termodinamica.

    Io tiro in ballo anche la matematica e le proprietà delle funzioni esponenziali. Il famoso indovinello del lago in cui ogni giorno le ninfee raddoppiano la loro superficie (si potrebbe sostituirle con la plastica che galleggia negli oceani) e che puntualmente l'uomo poco avvezzo alla matematica e alla scienza cade in errore quando si chiede: al ventinovesimo giorno metà del lago è ricoperto di ninfee (alias plastica). quanto ci metterà il lago a riempirsi completamente? Queste sono le proprietà della crescita esponenziale (che è quella basata sul capitale o sulla crescita di popolazione non sottoposta a selezione naturale)...

    ... e non ci sono mezzucci tecnologici, per quanto fighi si possa immaginare per porre rimedio a una catastrofe che appena il giorno prima sembra ancora lontana. Occorre ripensare l'economia, occorre eliminare la paura atavica che ci porta ad accumulare qualsiasi cosa oltre ogni limite, occorre sì farsi aiutare dalla tecnologia ma sotto un altro paradigma di pensiero e di stile di vita. Il che non implica chissà quali rinunce, anzi, secondo me c'è tutto da guadagnare a vivere in un mondo meno degradato, con meno povertà e più bello. Le tecnologie e il sapere ci sono per poterlo fare, manca la volontà politica dei governanti e ovviamente delle grandi lobby che basano il loro potere e la loro influenza su tanti falsi miti e paure di cui oggi la gente è schiava. Se questi ragazzi manifestano in così gran numero è un piccolo grande segnale.

    Ma il tempo che rimane è veramente poco.

    Non dimenticate mai il lago con le ninfee... provate a vedere come avanzano su google earth le aree urbanizzate o degradate...sembra poco? ma ogni anno è sempre un pò meno poco, e in breve ci troviamo di fronte a un muro...a fronte di piccole migliorie nella "sostenibilità" ambientale: è la proprietà dei numeri esponenziali.
    provo a riproporre l'argomento perchè con le proprietà geometriche e matematiche non si scherza!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •