Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    neve Quali sono i record di minime di alcune capitali del mondo?

    Salve! Vorrei sapere se conoscete i record di alcune capitali degli stati del mondo poichè vorrei arricchirmi di dati. Se è possibile potreste dirmi in che anno e i valori record registrati nelle seguenti capitali: Stoccolma, Dublino, Rabat, Tunisi, Tripoli e Nicosia (Cipro). Grazie
    Ultima modifica di damiano23; 16/03/2019 alle 19:16 Motivo: ops

  2. #2
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Quali sono i record di minime di alcune capitali del mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Salve! Vorrei sapere se conoscete i record di alcune capitali degli stati del mondo poichè vorrei arricchirmi di dati. Se è possibile potreste dirmi in che anno e i valori record registrati nelle seguenti capitali: Stoccolma, Dublino, Rabat, Tunisi, Tripoli e Nicosia (Cipro). Grazie
    Tunisi ha un record di minima di 29,1°,risalente al 15.08.99.
    Nicosia ha fatto 30,4° il 25.07.2007.
    Di più nin so...se interessa ho Madrid,Marsiglia e Mostar

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono i record di minime di alcune capitali del mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Tunisi ha un record di minima di 29,1°,risalente al 15.08.99.
    Nicosia ha fatto 30,4° il 25.07.2007.
    Di più nin so...se interessa ho Madrid,Marsiglia e Mostar
    Credo che intendesse anche minime più basse in assoluto (ossia il record di freddo)

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,644
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono i record di minime di alcune capitali del mondo?

    Bene, cerchiamo di accontentare Damiano, ovviamente penso si tratta di minime record, quelle più basse mai registrate nelle varie capitali del mondo

    Astana (Kazakistan) -51,6°

    Ulan Bator ovvero Ulaanbaatar (Mongolia) -49°

    Mosca (Russia) -42,2°

    Minsk (Bielorussia) -40°

    Ottawa (Canada) -37°

    Helsinki (Finlandia) -34,3°

    Oslo (Norvegia) -27,9°

    Stoccolma (Svezia) -19°

    Roma (Italia) -11°

    Nicosia (Cipro) 0°

    Tunisi (Tunisia) +5°

    Rabat (Marocco) +8°
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,644
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono i record di minime di alcune capitali del mondo?

    Algeri (Algeria) -3,3°

    L'Avana (Cuba) +3,7°
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  6. #6
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Quali sono i record di minime di alcune capitali del mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan 72 Visualizza Messaggio
    Bene, cerchiamo di accontentare Damiano, ovviamente penso si tratta di minime record, quelle più basse mai registrate nelle varie capitali del mondo

    Astana (Kazakistan) -51,6°

    Ulan Bator ovvero Ulaanbaatar (Mongolia) -49°

    Mosca (Russia) -42,2°

    Minsk (Bielorussia) -40°

    Ottawa (Canada) -37°

    Helsinki (Finlandia) -34,3°

    Oslo (Norvegia) -27,9°

    Stoccolma (Svezia) -19°

    Roma (Italia) -11°

    Nicosia (Cipro) 0°

    Tunisi (Tunisia) +5°

    Rabat (Marocco) +8°
    ivan72
    Algeri (Algeria) -3,3°

    L'Avana (Cuba) +3,7°
    @Ivan 72 Non ho controllato i valori che hai postato delle città pù fredde e mi sono concentrato solo sulle capitali straniere più calde e i record che hai indicato tu sono eccessivamente alti. Non capisco perché hai messo valori così caldi quando su internet ci sono temperature record ben più fredde

    Nicosia (Cipro) -5,6°

    Tunisi (Tunisia) -3,8°

    Rabat (Marocco) -3,2°

    Algeri (Algeria) -4°

    mentre per quanto riguarda L'Avana (Cuba) il tuo dato record potrebbe essere corretto anche se a secondo della stazione si parla anche di un valore record fino a +1,6°
    Extreme Temperatures Around the World- world highest lowest recorded temperatures

    Altre fonti (soprattutto wikipedia che però bisogna prendere con i puntini sulle i) mettono dati un pù più alti di quelli postati da me ma in ogni caso con record di freddo sempre ben più bassi di quelli che hai indicato tu.
    Ultima modifica di ovestest; 18/03/2019 alle 05:04

  7. #7
    alessandro80
    Ospite

    Predefinito Re: Quali sono i record di minime di alcune capitali del mondo?

    Per quanto riguarda Dublino, ho trovato un -19.6C il 12/1/1982:
    Weather Extreme Records for Ireland - Met Eireann - The Irish Meteorological Service


    Per quanto riguarda la massima, invece, sempre sul sito met.ie, c'e' un 28.7 all'aeroporto ed un 31 alla stazione di Casement
    30 Year Averages - Met Eireann - The Irish Meteorological Service

  8. #8
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono i record di minime di alcune capitali del mondo?

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    ivan72
    @Ivan 72 Non ho controllato i valori che hai postato delle città pù fredde e mi sono concentrato solo sulle capitali straniere più calde e i record che hai indicato tu sono eccessivamente alti. Non capisco perché hai messo valori così caldi quando su internet ci sono temperature record ben più fredde

    Nicosia (Cipro) -5,6°

    Tunisi (Tunisia) -3,8°

    Rabat (Marocco) -3,2°

    Algeri (Algeria) -4°

    mentre per quanto riguarda L'Avana (Cuba) il tuo dato record potrebbe essere corretto anche se a secondo della stazione si parla anche di un valore record fino a +1,6°
    Extreme Temperatures Around the World- world highest lowest recorded temperatures

    Altre fonti (soprattutto wikipedia che però bisogna prendere con i puntini sulle i) mettono dati un pù più alti di quelli postati da me ma in ogni caso con record di freddo sempre ben più bassi di quelli che hai indicato tu.
    Tunisi (aeroporto internazionale) registra valori medi delle minime (1971/2000) di +7,3°C in gennaio e di +7,2°C in febbraio, quindi il presunto record riportato da ovest-est (+5) sarebbe di appena 2°C inferiore alle minime medie del periodo più freddo dell'anno... ai voglia giustificarlo con l'inerzia termica marina, si tratta a tutti gli effetti di un dato sbagliato, sarebbe anche eccessivo come "minima attesa"...
    Ultima modifica di galinsog@; 18/03/2019 alle 11:12

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,644
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono i record di minime di alcune capitali del mondo?

    Ho provato a correggerli perché mi sembravano strani come valori, purtroppo non sono riuscito a trovare qualcosa di diverso per Tunisi, Rabat e Nicosia, quei valori così positivi mi sembravano strani.

    I -3,3° di Algeri dovrebbero essere ufficiali, non sò se -4° sia un dato ufficioso ma penso sia ufficiale, invece L'Avana è ufficiale +3,7° come record quando io stesso sul forum di Meteogiornale aprivo i topic sul nowcasting dei 2 emisferi utilizzando i dati di Wunderground e Mundomanz o Meteomanz misi la minima di +4°, credo che +1,6° invece sia ufficioso come dato presunto riportato da fonti locali, quando è stata raggiunta la minima di +3,7° anche nei vari articoli si parlava di record assoluto per la Capitale cubana

    Grazie Ovestest per aver trovato quei dati che non riuscivo a trovare ieri sera
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono i record di minime di alcune capitali del mondo?

    Secondo me anche Stoccolma è inverosimile. Possibile si sia fermata a -19?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •