Pagina 52 di 52 PrimaPrima ... 242505152
Risultati da 511 a 520 di 520

Discussione: Nazionale Aprile 2019

  1. #511
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2019

    Giornata bella fresca anche qua per fine aprile (17 la massima a Ciampino, a mezzogiorno 15°C)

  2. #512
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Ciao! Ho dato uno sguardo alle Carte dei prossimi giorni:
    Dato che i Pluviometri si riempiranno di polvere favonica e ragnatele, si potra' riprendere gli studi sui Ragni
    visto che non ci sara' nulla da studiare di Meteo, Foehn a parte.
    Riguardo la presunta "eccezionalita'" di questi giorni, mi sono rivisto i miei appunti di Apr-Mag 1984: rispettivamente 107 mm e 347 mm
    ed il 30 Apr 1984 era pioggia con +5 C - +8 C di intervallo. Spesso Neve sulle Prealpi anche in pieno Maggio.
    ...ed era maltempo anche in altri continenti non su alcune Province. Quello fu qualcosa di notevole non le carrette di questi gg buone solo per NordEst ed Abruzzo.
    Aprili come il 2007 e 2011 hanno falsato la percezione degli eventi.
    Ciao Hombre, se è per quello senza andare così indietro basta vedere gli Aprile del 2016 (meno) ma soprattutto quello del 2017 che fu orrendo.
    Se guardi i tuoi appunti dai un occhio ad Aprile 2008-2009 e 2010, ho l'impressione che almeno in due casi abbiamo fatto un buon bottino, mi pare il secondo.

    DSCN6086.jpg

    Intanto settimana scorsa ho avuto un nuovo amico, guarda che carino!!! Salticidae!

    Attualmente ennesimo episodio favonico,
    15.8
    41%
    1012 HPA.
    "i'm becoming harder to live with..."

  3. #513
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,586
    Menzionato
    4 Post(s)

    pioggia Re: Nazionale Aprile 2019

    Ciao e Buonasera a Tutti

    L'Aquila Roio Piano 30 aprile min +1,1° max +14° attuale +7,5° ur 92% vento assente, dp +6° pressione 1012 Hpa coperto al mattino, pioggia con grandine nel pomeriggio, pioggia debole in serata. Accumulo pioggia 2 mm.

    P.S. : Ciao David, se non hai ancora aperto il nowcasting nazionale di maggio, lo apro io adesso, non ne ho trovato uno aperto ancora
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  4. #514
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Ciao Hombre, se è per quello senza andare così indietro basta vedere gli Aprile del 2016 (meno) ma soprattutto quello del 2017 che fu orrendo.
    Se guardi i tuoi appunti dai un occhio ad Aprile 2008-2009 e 2010, ho l'impressione che almeno in due casi abbiamo fatto un buon bottino, mi pare il secondo.

    DSCN6086.jpg

    Intanto settimana scorsa ho avuto un nuovo amico, guarda che carino!!! Salticidae!

    Attualmente ennesimo episodio favonico,
    15.8
    41%
    1012 HPA.
    io avrei già dato fuoco alla casa, anzi no, all'intero quartiere e sarei già in viaggio per il primo ghiacciaio raggiungibile che bestiaccia
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #515
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2019

    Ero pure io come te, poi ho cominciato a ravvedermi. fino a tre anni fa non li amavo affatto e confesso che li ciabattavo, soprattutto i "gambalunga". poi piano piano ho cominciato a osservarli senza farmi prendere dal panico e mi sono reso conto della grandissima intelligenza di queste creature, che sono pur sempre utili in natura. hanno una forte componente repressiva contro tutti gli altri insetti e in realtà il 95% delle specie nostrane sono innocue, gambalunga e saltatori in primis, entrambi predatori del ragno violino, specie pericolosa.

    Debbo dirti però i salticidae, quello della foto, nemmeno nel periodo "aracnofobico" mi hanno mai spinto a reprimerli. sono proprio simpatici, con quegli occhietti con cui ti guardano e l'atteggiamento quasi da animaletto domestico (sono gli unici ragni che ci osservano mentre ci muoviamo) hanno una grandissima intelligenza e vivacità.

    l'unica cosa che mi sento di dirti, a meno che tu davvero non sia aracnofobico nel vero senso del termine, del tipo che proprio ne vedi uno e stai male, è di provare proprio a osservarli a distanza. piano piano potresti davvero ricrederti!

    Ormai ci coabito pacificamente, quest'estate avevo pure delle Steatona nobilis in casa, ma non mi sono mai sognato di fargli nulla...è stata un'evoluzione lenta da un capo all'altro.
    basta pensare che sono loro ad aver paura di noi, è proprio il contrario!

    Comunque alla fine Aprile si è chiuso a 97 mm.

    "i'm becoming harder to live with..."

  6. #516
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2019

    Io sono davvero aracnofobico, mi basta vedere una di quelle bestie per scappare a gambe levate. Una volta ne vidi uno gigante in cantina e mi sentii addirittura svenire. Nelle foto e nei video non mi fanno effetto, ma dal vivo non li riesco minimamente a tollerare.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #517
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Ero pure io come te, poi ho cominciato a ravvedermi. fino a tre anni fa non li amavo affatto e confesso che li ciabattavo, soprattutto i "gambalunga". poi piano piano ho cominciato a osservarli senza farmi prendere dal panico e mi sono reso conto della grandissima intelligenza di queste creature, che sono pur sempre utili in natura. hanno una forte componente repressiva contro tutti gli altri insetti e in realtà il 95% delle specie nostrane sono innocue, gambalunga e saltatori in primis, entrambi predatori del ragno violino, specie pericolosa. Debbo dirti però i salticidae, quello della foto, nemmeno nel periodo "aracnofobico" mi hanno mai spinto a reprimerli. sono proprio simpatici, con quegli occhietti con cui ti guardano e l'atteggiamento quasi da animaletto domestico (sono gli unici ragni che ci osservano mentre ci muoviamo) hanno una grandissima intelligenza e vivacità. l'unica cosa che mi sento di dirti, a meno che tu davvero non sia aracnofobico nel vero senso del termine, del tipo che proprio ne vedi uno e stai male, è di provare proprio a osservarli a distanza. piano piano potresti davvero ricrederti! Ormai ci coabito pacificamente, quest'estate avevo pure delle Steatona nobilis in casa, ma non mi sono mai sognato di fargli nulla...è stata un'evoluzione lenta da un capo all'altro. basta pensare che sono loro ad aver paura di noi, è proprio il contrario! Comunque alla fine Aprile si è chiuso a 97 mm.
    Aprili piovosi recenti 2008, 2009, 2012, 2013 oltre i 180 - 200 mm ma il Record e' Aprile 1989 con 354 mm.
    Il piu' secco qui a San Pedro de Atacama fu il 1980 con 5 mm. Quest'anno siamo a 120 mm circa.
    Anch'io da piccolo avevo paura di quegli strani animaletti ad 8 zampe, poi invece addirittura mi divertivo a prendere Ragni Opilioni e
    li buttavo addosso alle Ragnatele di altri Ragni in giardino che subito li avvolgevano nella seta e poi li mangiavano!
    Qualche settimana fa ho catturato in un recipiente un Ragno grosso e scuro in cantina e l'ho liberato in giardino:
    via verso la Liberta'!!!

  8. #518
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2019

    la cantina è¨ terreno fertile per Tegenarie e ovviamente gli irrinunciabili pholcidae.
    Nel Box invece ho una femmina molto grande di Steatoda Grossa, una lontana parente della vedova nera, non così pericolosa ovviamente (ma nemmeno carezzevole) che vive dietro una scultura in un angolo. quando mi sente si rintana immediatamente nella sua nicchia e non si fa più vedere, sono sensibilissime alle vibrazioni (ci vedono poco), a dimostrazione che il loro interesse per noi è¨ ZERO. dall'altra parte del masso ce n'è¨ uno uguale che deve essere la figlia, è¨ più piccola, o forse è il compagno, non so se questo ragno se maschio sia nomade come tutti...
    @GiagiKarl è comunque una patologia non è colpa tua, massimo rispetto. sarebbe bello riuscire a non ucciderli ma mi rendo conto le aziende di insetticidi avrebbero chiuso i battenti da un pezzo non lo facesse nessuno, a meno che tu non abbia qualcuno che li butti fuori per te...
    Di solito gli aracnofobici detestano proprio i pholcidae, che sono i più comuni. sono quelli che fanno più effetto negativo. forse perchè alcune specie si muovono in quella maniera molto ballerina e roteante sulla tela se disturbati (pholcus phalangiodes). obiettivamente quando fanno quella sceneggiata persino a me creano una certa "sorpresa".
    "i'm becoming harder to live with..."

  9. #519
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2019

    minima della notte +7.1°
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  10. #520
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2019

    Periodo Gen-Apr qui a Lentate SS (MB). I piu' secchi ed i piu' piovosi: (Media sui 300 mm circa)
    Cesare Galliani - Periodo Gen-Apr qui a Lentate SS (MB). I... | Facebook

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •