Pagina 42 di 56 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 556
  1. #411
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Media di 14.2°C... pensa che qua la media assoluta di questo maggio intanto è di 14.1°C (14.3°C considerando solo gli estremi giornalieri).
    hai una media 71/00 molto bassa di Maggio li allora, strano qui è di +17.4 e co sto +14.2 di temperatura media siamo proprio nella PEG più piena.

    fra l'altro sto mese è di oltre 2 gradi e mezzo più freddo di Aprile 2018


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #412
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    hai una media 71/00 molto bassa di Maggio li allora, strano qui è di +17.4 e co sto +14.2 di temperatura media siamo proprio nella PEG più piena.

    fra l'altro sto mese è di oltre 2 gradi e mezzo più freddo di Aprile 2018
    La 81/10 è 15.6°C circa. Se facciamo la media delle nostre temperature in questo maggio otteniamo valori simili. Peccato però che ci differenzino parecchi gradi di parallelo.

  3. #413
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    La 81/10 è 15.6°C circa. Se facciamo la media delle nostre temperature in questo maggio otteniamo valori simili. Peccato però che ci differenzino parecchi gradi di parallelo.
    Ecco figurati, la 81/10 e avete una media così bassa ? Ma come fa a essere così bassa e Milano, per esempio, e in generale tutta la Valpadana ha medie uguali a qui a Maggio ?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #414
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ecco figurati, la 81/10 e avete una media così bassa ? Ma come fa a essere così bassa e Milano, per esempio, e in generale tutta la Valpadana ha medie uguali a qui a Maggio ?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Io sono in un fondovalle alpino al 46° parallelo nord, in pratica in campagna, dove ci sono inversioni termiche, con soleggiamento ridotto perché ci sono cime di 2700 m, eppure in questo mese abbiamo le stesse temperature delle colline di... Napoli.

    Comunque anche la norma di città come Locarno e Lugano in maggio non va oltre 16°C, forse è anche la vicinanza al lago analogamente a cosa succede con i mari.

  5. #415
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    ormai il divario tra 2013 e 2019 è solo di 0,1° a favore di quest'ultimo

    il nord-ovest è la zona che nonostante le ondate fredde degli ultimi anni ha subito il rialzo maggiore e l'anomalia rimane sempre più alta rispetto al resto d'italia

    al momento siamo -1,3° sulle massime e -0,5° sulle minime, rischia di essere un mese appena sottomedia sul nord-ovest
    Che è quello che vado dicendo da almeno una settimana
    Per noi Maggio 2019 sarà un mese appena sottomedia, niente di trascendentale. Meglio che niente ovviamente, ma da lì a definirsi storico, purtroppo, ce ne vuole.
    Vediamo gli ultimi giorni, ma verosimilmente potrebbe chiudere con un'anomalia negativa intorno ai -1,5° al massimo.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #416
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Che è quello che vado dicendo da almeno una settimana
    Per noi Maggio 2019 sarà un mese appena sottomedia, niente di trascendentale. Meglio che niente ovviamente, ma da lì a definirsi storico, purtroppo, ce ne vuole.
    Vediamo gli ultimi giorni, ma verosimilmente potrebbe chiudere con un'anomalia negativa intorno ai -1,5° al massimo.
    Eh appunto. Guardacaso siamo relativamente vicini e concordo con la vostra visione. Anche qua si sta dimostrando un mese certamente fresco, ma nemmeno particolarmente sottomedia.

  7. #417
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    in questo lato del NW, a prescindere dal numero con cui chiuderà, le prime due decadi sono state assolutamente storiche, senza se e senza ma:

    D32112681.png


    che poi con l'arrivo di un po' di stabilità in più si vada leggermente sopra media è normale, non vanifica di certo quanto successo fino all'altro ieri.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #418
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    secondo me, è un pò il "solito" lato Alpino di confine o estremo NW a stare un pò fuori dai giochi ogni volta per un motivo o per un'altro: non so nello specifico nei prossimi cinque giorni cosa accadrà al Nord in generale, perchè da Firenze in giù già da oggi siamo tornati col segno meno (vabbè, in realtà in molte zone come la mia non si è mai andati sopra o quasi), ma ho dubbi forti che al Nord sto mese possa chiudere "solo" qualche decimo sottomedia, al di là della media di riferimento.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #419
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    secondo me, è un pò il "solito" lato Alpino di confine o estremo NW a stare un pò fuori dai giochi ogni volta per un motivo o per un'altro: non so nello specifico nei prossimi cinque giorni cosa accadrà al Nord in generale, perchè da Firenze in giù già da oggi siamo tornati col segno meno (vabbè, in realtà in molte zone come la mia non si è mai andati sopra o quasi), ma ho dubbi forti che al Nord sto mese possa chiudere "solo" qualche decimo sottomedia, al di là della media di riferimento.
    Anche a sto giro come a gennaio mi sa che sono io il più caldofilo (dato che non ho notato altri forumisti parlare di valori più ridotti di -1.0°C sulla 81/10, magari qualcosa al NW però). È comunque definibile come sottomedia chiaro, al limite recupera decimi, ma non può avvicinarsi troppo alla norma.

  10. #420
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Anche a sto giro come a gennaio mi sa che sono io il più caldofilo (dato che non ho notato altri forumisti parlare di valori più ridotti di -1.0°C sulla 81/10, magari qualcosa al NW però). È comunque definibile come sottomedia chiaro, al limite recupera decimi, ma non può avvicinarsi troppo alla norma.
    però, voglio dire, è un mese freddo al Nord ed è stato perturbato, non con le solite sfavoniate imperterrite, se non riesce neanche a seguire uno schema simile al resto del paese o oltralpe in passato il clima da quelle parti come caspita funzionava ? E' possibile che basta pochissimo per farvi salire in alto ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •