Pagina 6 di 56 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 556
  1. #51
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Tornado78 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ora ditemi, sto osservando un maggio che non vedevo da tantissimo e tutto sembra diverso dagli altri anni e stranissimo, sembra che il passaggio verso l'estate sia arduo quest'anno, non ci sono le premesse: è una configurazione particolare di quest'anno o è il Sole in minimo che sta dando i primi seri effetti?
    Io direi che è casuale.
    Non credo c'entri il minimo solare, di cui sinceramente dubito degli effetti, nel senso che se li ha sono davvero irrilevanti a fronte di tanti altri. D'altro canto eventi simili a Maggio erano più frequenti quando il Sole aveva un'alta attività solare, nel Novecento.
    Sull'andamento estivo, direi di sperare che non faccia caldo come i prossimi anni. Non penso che l'andamento di questo mese possa offrirci indicazioni. Di certo ci stiamo risparmiando un mese di caldo, direi di goderci il momento.

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Altre annate con sfreddate in maggio che ho trovato sono ad esempio 1962, 1982, 1984, 1987 oltre ovviamente a 1991 e soprattutto 1979.
    Non dimentichiamoci il 1978. A Udine e Cagliari il record risale proprio a quel Maggio, che fu freddo in generale in tutta Italia.

  2. #52
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Paganella AM minima di ieri -8.8°C, la più bassa per maggio dal 1980, ma questa notte la lettura oraria arrotondata ha segnato -9°C dall'1:00 alle 6:00.

    Possibile a questo punto aver battuto i -9.5°C del maggio 1979, molto improbabile invece aver superato i -10.8°C del 1962 e i -11.5°C del 1957 (fonte dei record Wikipedia, mi scuso per possibili errori).
    Nulla di fatto, parece che la mínima di ieri sia stata ancora una volta -8.8°C. Niente record ma temperatura più bassa degli ultimi 40 anni.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  3. #53
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Lo riporto anche in questo thread, per completezza.

    Minima a Brindisi ENAV che è stata di 7.8°.Valore che è il più basso dal 1989! Battuto anche il 1991 come minima assoluta, e se escludessimo i 7,4° del 9 Maggio 1989 dovremmo risalire al 1982 e ai 25 anni 1957/1982 per trovare minime di Maggio non solo paragonabili, ma anche più basse!
    In particolare si tratta della quindicesima minima più bassa mai rilevata a Maggio all'aeroporto di Brindisi Casale.

    Bari ENAV ha rilevato una minima di 5.8°. Si tratta anche lì, per soli due decimi, del valore più basso da ben prima del 1991 (che fece minima 6,0°). Nello specifico, considerando che dal 1960 a oggi la minima più bassa è stata di 5,3°, è un valore che figura tra i più bassi della storia barese.

    Ma adesso viene il piatto forte: Lecce Galatina ha toccato una minima di ben 3,2°. Questo rappresenta il nuovo record assoluto di minima di sempre di Maggio, che batte i 3,4° rilevati nel lontano 1978.
    Dunque anche in Puglia s'è fatta la storia.

  4. #54
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    ehm ...



    vediamo di quanto muterà fino al 31 del mese.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #55
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Altri record avvicinati o battuti in Sicilia: a Palermo Punta Raisi stanotte raggiunti i 9,3°. La seconda temperatura più bassa mai registrata.

    A Trapani eguagliato oltre che il record in quota ai radiosondaggi anche quello al suolo: i 6,0° di stanotte infatti eguagliano la stessa temperatura minima di Maggio toccata nel 1981.

  6. #56
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Questo mese - su scala nazionale - ha le carte in regola per chiudere come il più sottomedia (in periodo non invernale) dal maggio 2004 a questa parte; ci sono ottime possibilità che i -1,3 °C dalla 1981-2010 del luglio 2014 verranno "superati" (intendo: sottomedia più cospicuo). E magari batteremo anche maggio 2004 come entità del sottomedia sul suolo italico (allora fu di -1,7 °C dalla trentennale a livello mensile)... è, peraltro, molto presto per sbilanciarsi su questo.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #57
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Questo mese - su scala nazionale - ha le carte in regola per chiudere come il più sottomedia (in periodo non invernale) dal maggio 2004 a questa parte; ci sono ottime possibilità che i -1,3 °C dalla 1981-2010 del luglio 2014 verranno "superati" (intendo: sottomedia più cospicuo). E magari batteremo anche maggio 2004 come entità del sottomedia sul suolo italico (allora fu di -1,7 °C dalla trentennale a livello mensile)... è, peraltro, molto presto per sbilanciarsi su questo.
    Il patterm che si sta andando ad instaurare è roba piuttosto seria, con un sottomedia che, mappe alla mano, riguarderà tutta Italia fino almeno a metà mese. X chiuderlo sopra media servirebbe davvero un Giugno 2006 bis ma anche più forte dopo il 15.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #58
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo riporto anche in questo thread, per completezza.

    Minima a Brindisi ENAV che è stata di 7.8°.Valore che è il più basso dal 1989! Battuto anche il 1991 come minima assoluta, e se escludessimo i 7,4° del 9 Maggio 1989 dovremmo risalire al 1982 e ai 25 anni 1957/1982 per trovare minime di Maggio non solo paragonabili, ma anche più basse!
    In particolare si tratta della quindicesima minima più bassa mai rilevata a Maggio all'aeroporto di Brindisi Casale.

    Bari ENAV ha rilevato una minima di 5.8°. Si tratta anche lì, per soli due decimi, del valore più basso da ben prima del 1991 (che fece minima 6,0°). Nello specifico, considerando che dal 1960 a oggi la minima più bassa è stata di 5,3°, è un valore che figura tra i più bassi della storia barese.

    Ma adesso viene il piatto forte: Lecce Galatina ha toccato una minima di ben 3,2°. Questo rappresenta il nuovo record assoluto di minima di sempre di Maggio, che batte i 3,4° rilevati nel lontano 1978.
    Dunque anche in Puglia s'è fatta la storia.
    Ho visto maggio 1989,fu un mese con molti alti e bassi.
    Cmq veramente notevole il valore raggiunto a Lecce Galatina.

  9. #59
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io direi che è casuale.
    Non credo c'entri il minimo solare, di cui sinceramente dubito degli effetti, nel senso che se li ha sono davvero irrilevanti a fronte di tanti altri. D'altro canto eventi simili a Maggio erano più frequenti quando il Sole aveva un'alta attività solare, nel Novecento.
    Sull'andamento estivo, direi di sperare che non faccia caldo come i prossimi anni. Non penso che l'andamento di questo mese possa offrirci indicazioni. Di certo ci stiamo risparmiando un mese di caldo, direi di goderci il momento.



    Non dimentichiamoci il 1978. A Udine e Cagliari il record risale proprio a quel Maggio, che fu freddo in generale in tutta Italia.
    Sì,freddissimo maggio 1978.Credo venga dopo i soli maggio 1957 e maggio 1991 nel dopoguerra.

  10. #60
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,freddissimo maggio 1978.Credo venga dopo i soli maggio 1957 e maggio 1991 nel dopoguerra.
    Dimentichi invece il Maggio 1980, uno dei tanti mesi freddi di quell'annata che figurerebbe bene tra quelle della PEG. Sul quadro Italia stacca un -3,0 sulla 1981-10
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •