Pagina 27 di 56 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 556
  1. #261
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    beh dopotutto per la conversione da una trentennale all'altra servono solo i confronti tra gli anni '70 e le decadi omologhe degli anni '00 (come sai), quindi gli esempi di 2015 e 1991 non c'entrano, in ogni caso ho capito cosa intendi dire, erano i due esempi più significativi, se ne potrebbero fare anche altri.
    Sisi, è che già ragiono in termini di 91/20 , e in quell'ottica avere due anni (1991, proprio il primo, per fortuna, della nuova trentennale ; e il 2019) che hanno i mesi di Maggio più freddi dal Dopoguerra è una manna dal cielo perchè da soli riuscirebbero a rendere Maggio l'unico mese a non essersi scaldato oltre Dicembre, se anche il prossimo Maggio dovesse chiudere in media. Il che è un tutto dire...
    Quindi probabilmente il mio pensiero è andato spontaneamente a due degli anni più rappresentativi degli ultimi 30.
    Anche se non avrei dovuto considerarli visto che uno non è incluso nei trentenni in esame (2015), e l'altro è condiviso da ambedue le medie trentennali.
    Manca solo un altro anno, ma già la considero abbastanza valida.
    Ultima modifica di burian br; 18/05/2019 alle 15:17

  2. #262
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Lo so, ma ad oggi maggio 2019 potrebbe comodamente chiudere a -2,8/-3 sulla 71/00.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    decisamente no, su base nazionale è praticamente impossibile. ad ora, a occhio, sarà tra i -2 ed i -3 sì... ma sulla 81-10 vuol dire sopra ai -2 sulla 71/00, grossomodo.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #263
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    decisamente no, su base nazionale è praticamente impossibile. ad ora, a occhio, sarà tra i -2 ed i -3 sì... ma sulla 81-10 vuol dire sopra ai -2 sulla 71/00, grossomodo.
    che è già inimmaginabile eh, penso che NESSUNO avrebbe mai osato immaginare che un mese di Maggio potesse finire in questo modo oggi.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #264
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    che è già inimmaginabile eh, penso che NESSUNO avrebbe mai osato immaginare che un mese di Maggio potesse finire in questo modo oggi.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    ah beh, con me sfondi un portone ben aperto
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #265
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    che è già inimmaginabile eh, penso che NESSUNO avrebbe mai osato immaginare che un mese di Maggio potesse finire in questo modo oggi.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Proprio ieri mi è comparsa tra i suggerimenti questa discussione di 3 anni fa:

    Il freddissimo maggio 1991

    Chi avrebbe mai pensato che avremmo potuto rivivere un mese del genere uscito fuori dal nulla di questi ultimi 30 anni?

  6. #266
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo Maggio se la gioca però con il 1991, almeno qui, e credo in molte altre parti d'Italia visto che in Puglia per quanto questo Maggio sia stato freddo non ha avuto le stesse potenzialità che ha espresso nel resto d'Italia (eppure anche qui siamo estremamente sotto media).

    Comunque, al momento, rispetto alla trentennale progressiva di Brindisi 71/00 (è l'unica che ho trovato sul web) siamo a -2,4°. Che, ripeto, è la 71/00...non saprei la trentennale progressiva 81/10, ma credo che dovremmo abbassare di quasi un grado la media e quindi lo scarto.
    L'ultima decade paradossalmente potrebbe presentare anomalie di tutto riguardo comunque, perchè il mare è ancora freddo, ed escluso domani e dopodomani (in cui il vento sarà da Sud e si favonizzerà parzialmente), è probabile che le massime si manterranno basse visto le termiche in quota e il regime di brezza. Peraltro le minime dovrebbero essere in media con quelle della prima decade, almeno fino al 23/24. Calcoli alla mano, si può fare.
    A Grazzanise credo che scalzerà sia maggio 1980 che maggio 1978 e se la giocherà con maggio 1984 per il secondo posto dietro il grande 1991.A maggio 1957 la stazione ancora non c'era.

  7. #267
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, però le anomalie dal 1° al 15 Febbraio 2012 erano seconde, per Febbraio, quasi solo a quelle del 1956 in Italia, la scaldata contribuiì molto a diminuire l'anomalia ma mica tanto: il mese finì comunque con un bel -2.4 sulla 1971/2000.

    Un -2 questo mese potrebbe essere a portata di mano, parlo SEMPRE ella 1971/2000. Fare di più non lo so, dovrebbe arrivare una sfreddata forte come nel 1991 gli ultimi giorni.
    A Grazzanise la prima decade di febbraio è stata battuta come anomalia relativa dalla prima di maggio 2019 e sicuramente verrà battuta anche dalla seconda.Peraltro era già stata battuta dalla prima di gennaio 2017,per dire.

  8. #268
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    può essere tutto ancora, per carità, anche perchè la terza decade di Maggio ha medie altissime e basta un tipo di tempo perturbato/instabile con termiche fra la +5 e la +10 per chiudere lo stesso sottomedia la decade, ma è meglio tenerci "bassi" per ora, fermo restando, come detto stamani, che il 1991 è a portata di mano su alcune zone (centrali, sopratutto).
    Infatti,il rialzo con la 81/10 è stato notevole(circa +0,5° a Grazzanise ma addirittura +0,6° come media italiana) ma da noi già con l'obsoleta 71/00 c'era un bel salto fra prima e terza decade, che assume contorni nettamente paraestivi con la trentennale più aggiornata(con la 71/00 ancora no, alla fine non è molto diversa dalla prima di ottobre).

  9. #269
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A Grazzanise credo che scalzerà sia maggio 1980 che maggio 1978 e se la giocherà con maggio 1984 per il secondo posto dietro il grande 1991.A maggio 1957 la stazione ancora non c'era.
    Sì, in ogni caso è da podio: calcoli alla mano, potremmo risultare a pari merito con il 1980, che è al secondo posto, o poco dietro (comunque si collocherebbe al terzo). Fondamentale sarà valutare quanto il mare raffredderà nei prossimi giorni l'aria, e che tempo farà dal 25 in poi.

  10. #270
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    a che zona ti riferisci? perchè in Italia è estremamente difficile se non impossibile, significherebbe tra i -3,4 °C e i -3,6 °C dalla 1981-2010, i primi 15 giorni di maggio 2019 sono stati a -3,7 °C dalla 1981-2010 relativa all'intero mese di maggio. Per mantenere una tale anomalia fino alla fine di questo mese servirebbe una seconda metà maggiolina in termini assoluti praticamente identica alla prima, il che significherebbe anomalie negative notevolmente più intense rispetto a quelle già assai intense, come sappiamo, vistesi nella prima quindicina del mese (visto che la media trentennale progressiva è ovviamente in rialzo passando dalla prima metà di maggio alla seconda). Per carità, tutto può essere, ma considerando che le anomalie negative sulla terza decade - per i prossimi giorni - saranno prevalenti ma non eccezionali, anche in attesa del periodo dal 26-27 circa in poi (che per ora non è troppo definito), escluderei una anomalia finale nazionale mostruosa del tipo "-3 °C dalla 1971-2000". Se ti riferivi soltanto alla tua zona, chiaramente, il discorso potrebbe cambiare.
    Mi riferivo all'Italia, ma sinceramente ora che ci penso meglio è alquanto difficile. Nella mia zona chiuderò la seconda decade intorno al -4, come la prima e probabilmente chiuderò sotto anche la terza. Nella mia zona un'anomalia come quella sopra citata non è impossibile, anzi direi che è probabile.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •