Pagina 35 di 56 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 556
  1. #341
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma in terza decade avete 20 e spiccioli di media massime?
    Non conosco la media decadale, purtroppo
    La media massime di maggio, di tutto il mese, è di +20,3°.. altro, purtroppo, non posso aggiungere
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #342
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non conosco la media decadale, purtroppo
    La media massime di maggio, di tutto il mese, è di +20,3°.. altro, purtroppo, non posso aggiungere
    sì, per carità
    solo mi pareva strano visto che per esempio linate ha 24 per la 71-00
    81-10 non saprei ma aggiungerei a naso un grado almeno
    però è anche vero che ha 22.3 per le massime complessive quindi comunque ci sono un paio di gradi in meno lì
    seguendo questa logica avreste un 22° circa sulla 71-00 in terza decae

  3. #343
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Visto che si è entrati nella discussione sulle rilevazioni, preciso che anch'io, al momento, utilizzo il metodo (max+min)/2, poichè Arpa non ha ancora pubblicato la media giornaliera effettiva (rilevazioni ogni 5 minuti mi pare).
    Almeno per la mia zona il primo metodo "grezzo" è poco indicativo, e spesso si discosta molto dalla temperatura reale giornaliera.
    Semplicemente perchè qui (ma non solo qui, parlo di tutta la pedemontana piemontese e/o alpina, non è un microclima) c'è sempre fohn, che inficia non di poco le temperature.

    Caso banalissimo. Giornata invernale con neve al suolo, fredda. Minima a -3°, che lentamente risale fino a +1° e poi +2°. Nel pomeriggio si arriva a +4°, poi lentamente si riscende a -1° e poi a -2°. Alle ore 23.50 entra il fohn e la temperatura schizza a +9°.
    Risultato?
    Se faccio la temperatura media "vera", cioè ogni tot minuti, la media giornaliera è, ipotizziamo, verosimilmente +2,0°, dalle 00 alle 24.
    Se faccio max+min/2 ottengo un dato sballatissimo, cioè (+9°/-3°)/2 = +3,0°, un valore che non solo non è veritiero, ma non ha neanche nessun significato, perchè quei +9° si sono registrati per 10 minuti se va bene. E 1° di differenza è tantissimo. E posso assicurare che i picchi favonici possono far schizzare le temperature anche a +10°/+12° in pieno inverno per pochi minuti, e poi si ripiomba sottozero non appena il fohn cessa.
    Posso fare l'esempio opposto: giornata favonica, si parte alle 00 da +5° e, poco prima dell'alba, il fohn cessa di colpo e si scende a -1°. Dopodichè riprende a soffiare, per tutto il giorno, e si arriva a +15° e si cala gradualmente a +7° alle 00. Media giornaliera intorno ai +9°. Media grezza: +15°/-1° / 2 = +7,0°, e cioè ben 2° inferiore alla media vera del giorno.
    Preciso che adesso posto le medie grezze per il maggio in corso, ma non appena Arpa provvederà alla pubblicazione vedremo l'effettivo scarto dalle medie.
    Qui capita l'opposto spesso nelle giornate invernali.
    Vivendo sul mare, le temperature possono essere falsate se il vento proviene dal mare, nel senso che di notte le temperature rilevate presso la costa (dove si trova la stazione meteorologica) possono risultare anche fino a 8° più alte rispetto all'entroterra!
    Capita spesso che il vento cessi di soffiare dal mare proprio un'ora soltanto prima del cambio di giorno, con la temperatura che così precipita di svariati gradi.
    E' un fenomeno che spesso succede in inverno, tanto che anche il 50% delle minime invernali qui si fa nella parte tardiva delle 24 h. A volte ci sono cali spettacolari in soli 10 minuti prima che finiscano le 24 h.

    Qui però ci addentriamo in un problema se vogliamo epistemologico: perchè rilevare le max e le min? Quale dato in più offrono rispetto ai singoli dati rilevati? Lo stesso concetto di media minime o media max che significato ha, considerando che sono valori che potrebbero essere toccati come dici solo per pochissimo tempo?

  4. #344
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Ho fatto un rapido calcolo sui primi 22 giorni di Maggio a Palermo, per valutare quanto sia stato freddo il mese in Sicilia.
    Oltre al fatto che la mitissima Palermo non ha superato finora i 25,5° toccati solo un giorno, e che ha avuto ben 17 max under 20° (!!!), la media ad oggi è di 12,7/18,8°!!

    La media min più bassa risale al 1991, con 13,8°. La media max al 1980, con 19,1°. Al momento è il più freddo mese della storia.

    Per di più voglio aggiungere un altro dato eccezionale: controllando i vari SYNOP di Punta Raisi, ho scoperto che anche il 2 Maggio Palermo è scesa a 9,2°!! Questo mese di Maggio ha visto quindi le tre temperature più fredde della storia palermitana dal 1961, non soltanto 2!
    Prima di oggi, e anche qui mi correggo, c'erano solo i 9,8° del Maggio 2004 (data che non trovavo nei dati ma che ho individuato) e i 10,4° del Maggio 1961. Questo mese da solo è riuscito a sfornare due temperature minime inferiori a quei 9,8° che costituivano il precedente primato degli ultimi 58 anni, più un'altra temperatura che in assenza di quei due dati si sarebbe comunque collocata al secondo posto dietro al 2004.

    Incredibile e assurdo!
    -----------------------------------
    Intanto qui a Brindisi l'impresa di chiudere il mese di Maggio più freddo della storia sfumerà in un nulla di fatto.
    Ad oggi siamo a medie 11,7/19,5°. La media del 1991 e' stata 11,7/19,9°. Tutto bene se il mese chiudesse oggi, ma così non è.
    Giusto le max ancora se la giocano (e comunque è stato superato il record di media max più bassa di sempre che è 19,4° del 1980), ma con le minime che aumenteranno nettamente prevedo ulteriori aumenti di media.
    Nel peggiore caso che mi prospetto chiuderemmo comunque con medie rispettabili. Non mi voglio però ancora sbilanciare.
    Vi lascio al prossimo e ultimo aggiornamento di fine mese.
    Ultima modifica di burian br; 23/05/2019 alle 06:45

  5. #345
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    a ieri +14.1, media 71/00 di Maggio: +17.8

    in quanti si ritrovano con questo scarto simile ? No perché mancano sette giorni di cui alcuni che potrebbe avere una temperatura media ancora uguale o sotto i +14.1, realisticamente il mese potrebbe terminare a -2.5 circa.

  6. #346
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui dovremmo essere attorno ai -4°/-3.5° sulla mensile 61-90. Tra i -2.5°/-3° sulla progressiva. E credo che finiremo così....attorno ai -2.5°
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #347
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho fatto un rapido calcolo sui primi 22 giorni di Maggio a Palermo, per valutare quanto sia stato freddo il mese in Sicilia.
    Oltre al fatto che la mitissima Palermo non ha superato finora i 25,5° toccati solo un giorno, e che ha avuto ben 17 max under 20° (!!!), la media ad oggi è di 12,7/18,8°!!

    La media min più bassa risale al 1991, con 13,8°. La media max al 1980, con 19,1°. Al momento è il più freddo mese della storia.

    Per di più voglio aggiungere un altro dato eccezionale: controllando i vari SYNOP di Punta Raisi, ho scoperto che anche il 2 Maggio Palermo è scesa a 9,2°!! Questo mese di Maggio ha visto quindi le tre temperature più fredde della storia palermitana dal 1961, non soltanto 2!
    Prima di oggi, e anche qui mi correggo, c'erano solo i 9,8° del Maggio 2004 (data che non trovavo nei dati ma che ho individuato) e i 10,4° del Maggio 1961. Questo mese da solo è riuscito a sfornare due temperature minime inferiori a quei 9,8° che costituivano il precedente primato degli ultimi 58 anni, più un'altra temperatura che in assenza di quei due dati si sarebbe comunque collocata al secondo posto dietro al 2004.

    Incredibile e assurdo!
    -----------------------------------
    Intanto qui a Brindisi l'impresa di chiudere il mese di Maggio più freddo della storia sfumerà in un nulla di fatto.
    Ad oggi siamo a medie 11,7/19,5°. La media del 1991 e' stata 11,7/19,9°. Tutto bene se il mese chiudesse oggi, ma così non è.
    Giusto le max ancora se la giocano (e comunque è stato superato il record di media max più bassa di sempre che è 19,4° del 1980), ma con le minime che aumenteranno nettamente prevedo ulteriori aumenti di media.
    Nel peggiore caso che mi prospetto chiuderemmo comunque con medie rispettabili. Non mi voglio però ancora sbilanciare.
    Vi lascio al prossimo e ultimo aggiornamento di fine mese.
    da che sito hai preso le informazioni per Palermo? Io ho i dati di un noto sito meteo (ahimè spesso non affidabilissimo) che per Punta Raisi dà una media minime di 13,1 °C e una media massime di 18,9 °C fino al giorno 22, generalmente sovrastima le minime e sottostima le massime, in quanto considera solo le rilevazioni ogni 30 minuti (e arrotondate al grado intero).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #348
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a ieri +14.1, media 71/00 di Maggio: +17.8

    in quanti si ritrovano con questo scarto simile ? No perché mancano sette giorni di cui alcuni che potrebbe avere una temperatura media ancora uguale o sotto i +14.1, realisticamente il mese potrebbe terminare a -2.5 circa.
    Napoli ha la stessa media di maggio a Torino di 17.8 C ? Strano.
    Io però considero la 81-00 perchè se no è 17.1 C

  9. #349
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Un dato interessante: al 23 del mese, maggio 2019 alla stazione di Vienna-Hohe Warte è di 3 decimi più freddo della media finale di aprile 2019 (11.8° vs. 12.1°); non solo, ma aprile ha avuto più massime sopra i 20°C rispetto a maggio (8 contro 7).
    Ovviamente entro fine mese la situazione cambierà, ma intanto è notevole.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #350
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui oggi prima giornata con sia minima che massima sopra la media (+1,7° e +0,6°).
    Dato notevole essendo al 23 del mese
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •