Pagina 32 di 91 PrimaPrima ... 2230313233344282 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 908
  1. #311
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Incredibile! Io il 6 Gennaio 11,8° non li ho raggiunti nemmeno di massima!
    Quel giorno ho avuto estremi 4/11,5°.

    Comunque anch'io ho un dato paradossale, visto che la notte più calda del 2019 (15,2°) l'ho avuta finora il 23/4 e...il 2 Febbraio!
    Da dire però che non è la minima delle 24 h, in quanto poi quel 2 Febbraio si scese a 13,4° a cavallo con la mezzanotte del 3. Per cui la giornata con la minima più alta ora spetta al 23 Aprile.
    Minima di oggi ritoccata perché nel pomeriggio si è scesi sotto 11°C, dunque quella dell'Epifania resta ancora la più calda dell'anno! Va detto che io di regola per quanto riguarda la temperature minime, massime e le precipitazioni non mi riferisco alle classiche 0-24h (anche se l'informatica lo visualizza), ma al sistema MeteoFrance/OMM che usa la mia stazione sulle reti francesi:
    Températures max. : Température maximale du jour relevée entre 6h TU et 6h TU le lendemain
    Températures min. : Température minimale du jour relevée entre 18h TU la veille et 18h TU du jour
    Précipitations : Quantité de pluie/neige/grêle (en mm d'eau) qui est tombée entre 6h TU et 6h le lendemain

    Potrei usare entrambi, ma per chiarezza espongo di regola questo (che preferisco oltretutto).
    @cut-off, qua oggi ha piovuto 26 mm.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #312
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Dopo un lungo preambolo con cielo tempestoso e vento forte da N ma senza fenomeni adesso il temporale è finalmente arrivato, preceduto da alcune scariche di grandine piccola che hanno quasi imbiancato il terrazzo; ora piove sui 15/30 mm/h e tuona, pluviometro salito in breve a 9.6 mm e temperatura precipitata agli attuali 10.5°c/84% dopo una max di 17.7°c, in minima di giornata.

    Bella stecca adesso!!
    Saluti a tutti, Flavio

  3. #313
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Continua il temporale qui a Trento Sud anche se in questo momento piove in maniera un po' meno intensa rispetto a prima, ma con qualche bella stecca ogni tanto (rilevate finora 21 scariche, niente di che per adesso); 11.0 mm nel pluviometro e temperatura ancora scesa, adesso 9.7°/88%.Su ai 1600 metri di Vason è rapidamente girata in neve, avevo guardato mezz'oretta fa e non c'era nulla, ora invece c'è una mezza bufera in corso con già tutto bianco.

    cam73 (2).jpg
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #314
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Dopo un lungo preambolo con cielo tempestoso e vento forte da N ma senza fenomeni adesso il temporale è finalmente arrivato, preceduto da alcune scariche di grandine piccola che hanno quasi imbiancato il terrazzo; ora piove sui 15/30 mm/h e tuona, pluviometro salito in breve a 9.6 mm e temperatura precipitata agli attuali 10.5°c/84% dopo una max di 17.7°c, in minima di giornata.

    Bella stecca adesso!!
    Toglimi una curiosità, è possibile vedere online i dati attuali della tua stazione?
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #315
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Toglimi una curiosità, è possibile vedere online i dati attuali della tua stazione?
    Non sono sulla mappa MNW, ma dovrebbe essere possibile vedere i miei dati sulla mappa Wunderground; sono la stazione n° 168 per quanto riguarda il Trentino (ID = ITRENTIN 168), il nome è Trento Sud ovviamente.

    Qui intanto continua a lampeggiare e tuonare, anche se il tutto pare spostarsi gradualmente più a sud; 9.5°/89% e 11.2 mm nel pluviometro, anche se adesso piove molto meno intensamente rispetto a poco fa.
    Saluti a tutti, Flavio

  6. #316
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Non sono sulla mappa MNW, ma dovrebbe essere possibile vedere i miei dati sulla mappa Wunderground; sono la stazione n° 168 per quanto riguarda il Trentino (ID = ITRENTIN 168), il nome è Trento Sud ovviamente.

    Qui intanto continua a lampeggiare e tuonare, anche se il tutto pare spostarsi gradualmente più a sud; 9.5°/89% e 11.2 mm nel pluviometro, anche se adesso piove molto meno intensamente rispetto a poco fa.
    Trovato. Io sono su quasi una decina di reti tra tutto.

  7. #317
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    La mia è IPORTO55

  8. #318
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Minima di oggi ritoccata perché nel pomeriggio si è scesi sotto 11°C, dunque quella dell'Epifania resta ancora la più calda dell'anno! Va detto che io di regola per quanto riguarda la temperature minime, massime e le precipitazioni non mi riferisco alle classiche 0-24h (anche se l'informatica lo visualizza), ma al sistema MeteoFrance/OMM che usa la mia stazione sulle reti francesi:
    Températures max. : Température maximale du jour relevée entre 6h TU et 6h TU le lendemain
    Températures min. : Température minimale du jour relevée entre 18h TU la veille et 18h TU du jour
    Précipitations : Quantité de pluie/neige/grêle (en mm d'eau) qui est tombée entre 6h TU et 6h le lendemain

    Potrei usare entrambi, ma per chiarezza espongo di regola questo (che preferisco oltretutto).
    @cut-off, qua oggi ha piovuto 26 mm.
    Io invece, dato che uso i dati dell'aeroporto (e anche se non lo facessi dovrei adattarmi ai metodi di rilevamento con cui da sempre preleva e organizza i dati per poter confrontare i miei con le medie trentennali aeroportuali), impiego questo sistema:
    C’e un primo formato di dati che si chiama SYNOP. Esso viene utilizzato per definire l’andamento della colonnina di mercurio in una porzione di giorno. Per la MINIMA DELLA NOTTE” viene colta la temperatura più bassa tra le 18.00 UTC del giorno precedente alle 6.00 UTC della mattina. Per la “MASSIMA DEL GIORNO” si registra la temperatura più alta tra le 6.00 UTC del mattino e le 18.00 UTC.

    Il secondo formato, denominato SYREP invece raccoglie i dati nell’arco delle 24 ore solari di un giorno (per essere pignoli dalle 0 UTC alle 24 UTC). La temperatura minima e massima saranno ovviamente la più bassa e la più alta registrata in questo lasso di tempo.


    Comunque approfitto del thread per mostrare il netto delta termico che caratterizza le coste nei mesi caldi (circa da Aprile/Maggio a Settembre/Ottobre). La giornata di oggi ne è un ottimo esempio: sulle coste dominavano brezze di moderata intensità (che hanno ruotato nel corso delle ore da N a ESE, seguendo la direzione delle isobare ), mentre man mano che ci si addentrava all'interno il loro effetto mitigatore diminuiva sempre più proporzionalmente al calo della loro intensità.
    Nella pratica, ciò ha significato una massima alla stazione meteo dell'aeroporto di 19,8° (ancora una volta un valore sotto la media, stavolta per puro merito del potere delle brezze da un mare ancora freschissimo). Ma considerando che si trova a 500 m dalla costa, sono sicuro che la zona della litoranea abbia avuto una massima ancora più bassa (attorno ai 19°).
    Nel mio quartiere, che si trova a 1 km dalla costa del mare aperto, le brezze sono arrivate più deboli, ma comunque avvertibili, tanto che la massima non ha superato i 21°.
    Procedendo nei quartieri più interni (1 km da qui) la massima ha superato i 21°. Fino alla zona più periferica (zona ospedale), che si trova a 3 km da qui e 4 km in linea d'aria dal mare aperto, dove le brezze non si sono proprio fatte sentire per cui la massima ha superato di poco i 22°.

    Ben 4° di differenza tra coste e zone interne! Questa è di solito la regola in estate e nelle giornate dominate dalle brezze in tarda primavera e inizio autunno.
    Ultima modifica di burian br; 11/05/2019 alle 21:12

  9. #319
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Altro temporale in arrivo, in effetti son diversi minuti che dopo una relativa pausa ha ripreso a piovere bene (siamo sui 7-10 mm/h attualmente) e ora da SW ricomincia a lampeggiare e tuonare; 8.7°/92% e 18.0 mm nel pluviometro.

    Su ai 1600 m di Vason fiocca che è una meraviglia adesso, a occhio direi che qualche buon cm lo ha già messo giù.


    cam73 (1).jpg
    Saluti a tutti, Flavio

  10. #320
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    ottima la piovuta attualmente in corso, pioggia a tratti intensa che ha iniziato a cadere da questa notte dopo le 2...

    accumulati per il momento 17 mm , Maggio supera gli over 60 mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •