Pagina 54 di 91 PrimaPrima ... 444525354555664 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 908
  1. #531
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Estremi degli ultimi 3 giorni qui a Trento Sud 13.8°/21.1° lunedì, 9.8°/20.4° ieri e 9.3°/17.3° oggi; curiosamente 2 minime su 3 (le prime 2) sono state fatte a tarda sera e pure stasera non siamo lontani, anche se probabilmente stavolta non ce la si farà ad andare in minima entro la fine della giornata.

    Nel frattempo con stamattina si è concluso l'ennesimo festival del vento da N, iniziato in pratica sabato sera e domenica come una sorta di <bora scura> e proseguito come föhn da lunedì, con l'UR che ha raggiunto il 18% ieri pomeriggio. A questo proposito segnalo che da quando ho la DVV (2010) ho stabilito il record per maggio di 8 dew-points negativi, con un minimo di -6.1°c ieri; tale valore tuttavia non è record, battuto dai -7.2°c di DP del 31 maggio 2010, complice in quel caso l'UR scesa fino all'11%, quindi ben più in basso rispetto a ieri.

    Altra curiosità, a conferma della pesante anomalia della prima metà di questo mese di maggio: ad oggi 15/5 infatti non ho ancora registrato una sola media giornaliera superiore non solo alla <calda> media 2008-2018, ma neppure rispetto alla più fresca 1983-2005; infatti quella più alta finora è risultata di 16.9°c il giorno 1, contro rispettivamente 17.8° e 17.0°c delle 2 medie, quella più recente e quella <storica>. Sembra quasi un tentativo di riequilibrare in un colpo solo 12-13 mesi consecutivi di anomalie positive, anche se naturalmente i conti andranno fatti alla fine del mese, vedremo.

    Attualmente registro 9.7°/79%, cielo che è andato via via rasserenandosi dopo le nubi di gran parte della giornata.



    Allego qualche foto fatta ai nostri monti negli ultimi giorni, interessati da frequenti anche se intermittenti nevicate.


    DSCN0229.jpgDSCN0230.jpgDSCN0231.jpgDSCN0232.jpg
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #532
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Paccone di nubi appena materializzato senza preavviso, continua la maledizione

  3. #533
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Conclusa la giornata direi storica di ieri per molte zone del centro Italia si rientra nei ranghi di marzo/aprile (ieri era febbraio) minima di 6 °, tramontana. Oggi massime che saranno tiepide ma ancora abbondantemente sotto le medie.
    Chissà quando toglieremo piumini per passare direttamente al costume
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #534
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Conclusa la giornata direi storica di ieri per molte zone del centro Italia si rientra nei ranghi di marzo/aprile (ieri era febbraio) minima di 6 °, tramontana. Oggi massime che saranno tiepide ma ancora abbondantemente sotto le medie.
    Chissà quando toglieremo piumini per passare direttamente al costume
    Infatti il mio timore è questo, nel senso che non necessariamente dopo arriverà il caldo estremo ma già una +15+18 ben organizzata a Giugno dopo tutto questo freddo anomalo si sentirà eccome !

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  5. #535
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Caro omonimo in tal senso qualsiasi cosa arriverà sarà comunque uno shock termico non indifferente per il nostro corpo. Dati alla mano anche un semplice rientro in media termica comporterà uno scarto di 2-3 mesi in pochi giorni. Ovviamente il tutto Se dovesse cessare questa anomalia negativa.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #536
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Brinata scampata anche stamane +3.
    Invece Pavullo aeroporto sempre sottozero, oggi -1,3

  7. #537
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    minima sempre notevole di +5.4° ma in aumento rispetto a ieri.
    ieri giornata storica con estremi +4.4°/+12.6° (nuovo record di massima più bassa di maggio) e 2.6mm caduti
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  8. #538
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/09/06
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    58
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Intervengo dopo anni su un forum per segnalare un probabile record storico (direi post 1900) a Roma per la temperatura massima più bassa di Maggio.
    Massima a Ciampino di 11,3°, vs un record precedente del 7 Maggio 1991 di 12,0° a Ciampino e 12,4° al Collegio Romano.
    Purtoppo il Collegio ha smesso di trasmettere i dati e Ciampino spesso i GSOD sono incompleti, ma direi che è un record probabile.

    In ogni caso Maggio stratosferico...a Bologna (dove mi sono trasferito) è quasi freddo per ora come il 1991, che nelle discussioni del passato veniva definito un mese da PEG...

    Durerà poco, ma godiamocelo!

  9. #539
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da andrea00 Visualizza Messaggio
    Intervengo dopo anni su un forum per segnalare un probabile record storico (direi post 1900) a Roma per la temperatura massima più bassa di Maggio.
    Massima a Ciampino di 11,3°, vs un record precedente del 7 Maggio 1991 di 12,0° a Ciampino e 12,4° al Collegio Romano.
    Purtoppo il Collegio ha smesso di trasmettere i dati e Ciampino spesso i GSOD sono incompleti, ma direi che è un record probabile.

    In ogni caso Maggio stratosferico...a Bologna (dove mi sono trasferito) è quasi freddo per ora come il 1991, che nelle discussioni del passato veniva definito un mese da PEG...

    Durerà poco, ma godiamocelo!
    Stavo aspettando il tuo dato.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #540
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    come ho scritto di là, sarebbe interessante capire le stazioni romane se hanno segnato, oltre a Ciampino, qualche record.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •