Pagina 76 di 91 PrimaPrima ... 2666747576777886 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 908
  1. #751
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    anche qui lisci a nastro, difatti siamo la zona con meno mm del circondario:

    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo


    se selezionate la pioggia caduta, poi il mese, si nota subito come la bassa brianza (o l'alta brianza monzese) è ben sotto al resto del circondario. ma non è un caso, capita spesso che appena ad E ed a N di qui, durante i periodi in cui i TS la fanno da padroni, qui si è un pelo penalizzati: penso ci sia un motivo orografico per tutto ciò, quindi è anche fisiologico.
    l'acqua cmq non manca, il verde è rigoglioso, diciamo che mi aspettavo un maggio più proficuo in termini di mm visti i "connotati", ci si accontenta di 70mm su 130 di media, il problema è che da inizio anno ne mancano almeno un paio di centinaia. vediamo che fa..
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #752
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche qui lisci a nastro, difatti siamo la zona con meno mm del circondario:

    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo


    se selezionate la pioggia caduta, poi il mese, si nota subito come la bassa brianza (o l'alta brianza monzese) è ben sotto al resto del circondario. ma non è un caso, capita spesso che appena ad E ed a N di qui, durante i periodi in cui i TS la fanno da padroni, qui si è un pelo penalizzati: penso ci sia un motivo orografico per tutto ciò, quindi è anche fisiologico.
    l'acqua cmq non manca, il verde è rigoglioso, diciamo che mi aspettavo un maggio più proficuo in termini di mm visti i "connotati", ci si accontenta di 70mm su 130 di media, il problema è che da inizio anno ne mancano almeno un paio di centinaia. vediamo che fa..
    In Ticino siamo sui 60-80 mm in Valtellina ancora meno, ma le norme ticinesi superano larghissimamente i 150 mm.

    Inoltre qua da inizio anno solo aprile ha chiuso sopramedia (da me del +2% tralaltro per un localismo). La vegetazione si vede che non sta patendo situazioni di siccità, però mi stavo anche chiedendo con @Perlecano come in questi giorni con un minimo di HP stavamo registrando 25/27°C, personalmente ritenuti piuttosto elevati in rapporto al mese. I terreni non sono poi così umidi come sembra. Basta poco per tornare a situazioni di secco sperimentate ad esempio lo scorso anno durante il semestre caldo.

    Anche i dati che ho rilevato parlano chiaro
    Situazione dei quantitativi di precipitazioni dal 1 gennaio al 24 maggio:

    2019 / 320 mm
    2018 / 395 mm
    2017 / 375 mm
    2016 / 500 mm
    2015 / 450 mm
    2014 / 560 mm

  3. #753
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Qui ieri sera dalle 21.30 altri 7 mm dal nulla con fenomeni che hanno interessato, inaspettati, tutta l'Umbria,
    Piove anche quando non dovrebbe
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #754
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Parzialmente nuvoloso, T 19.3°, UR 87%.
    Ultimi tre giorni over 26°C, ieri 27.4°C.
    In 5 giorni, le massime sono aumentate di 12°C.

  5. #755
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,073
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Ieri 12°/23° temperature in linea con il periodo, oggi fa più caldo, già sui 18 gradi.

  6. #756
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Stasera rientro a Napoli per tre giorni, minima +14.5, cielo velato, situazione identica a Cassano D'Adda, ma dovrebbero peggiorare nel pomeriggio.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #757
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Giornata in cui pende su di Brindisi una "spada di Damocle termica".

    Le brezze reggono ancora, impure essendo da E (infatti la temperatura è di 22°), ma è solo fumo. Nell'entroterra diffusi i 24/25°.
    Tra qualche ora, inesorabilmente, le correnti vireranno a S, con mega impennata termica, e temperature che probabilmente supereranno i 24°. Mi auguro non sia così, sarebbe la prima volta in questo Maggio che toccheremmo i 25°, con grave danno della media max.
    Ma non mi faccio illusioni, tanto so già verrò disatteso. Conosco già il mio triste destino.
    Probabilmente tra questo pomeriggio e la prossima notte verranno distrutte le possibilità di stabilire altri due record che questo Maggio ancora riusciva a conservare al 25 del mese.

    La configurazione dei prossimi giorni sarà deleteria. Almeno fino al 29 incluso. I venti predomineranno da SW. Le piogge se occorreranno solo di pomeriggio avranno uno scarso effetto se non nullo nel limitare le max. Ne deriverà un netto aumento termico, probabilmente anche delle minime notturne per via della nuvolosità.

    Insomma, la media termica verrà compromessa ulteriormente...

    PS: Da precisare comunque che le temperature previste dovrebbero essere nella media dell'ultima decade 71/00, se non lievemente al di sotto. A ulteriore dimostrazione di come questo Maggio ci abbia abituato a delle performance elevate, al punto che la norma è vista eccezionale.

  8. #758
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    mese a 74 mm contro una media di 120
    realisticamente potremmo arrivare a 100 entro fine mese

  9. #759
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Oggi scalda abbestia, massima già sui 27°C , ma per fortuna dovrebbe essere l'ultimo giorno così, i prossimi 5 dovrebbero compensare bene questa fase caldina in corso da Mercoledì.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #760
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Mega temporale appena passato, qualche chicco di grandine anche da me. In un'ora secca, perso più di 11°C. 20 mm di accumulo dalla stazione, T 14.4°. Ora sta smettendo di piovere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •