Pagina 78 di 91 PrimaPrima ... 2868767778798088 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 908
  1. #771
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Giornata in cui pende su di Brindisi una "spada di Damocle termica".

    Le brezze reggono ancora, impure essendo da E (infatti la temperatura è di 22°), ma è solo fumo. Nell'entroterra diffusi i 24/25°.
    Tra qualche ora, inesorabilmente, le correnti vireranno a S, con mega impennata termica, e temperature che probabilmente supereranno i 24°. Mi auguro non sia così, sarebbe la prima volta in questo Maggio che toccheremmo i 25°, con grave danno della media max.
    Ma non mi faccio illusioni, tanto so già verrò disatteso. Conosco già il mio triste destino.
    E invece NO!
    Oggi non è andata così! E meno male!!

    Le correnti da E infatti hanno retto egregiamente, in una maniera che mi ha sorpreso! Sono stato in apprensione tutto il pomeriggio, perchè dal fatto che potessero virare a S dipendeva come dicevo la possibilità di stabilire uno dei tanti record che questo Maggio ha sfidato di battere.

    L'entroterra salentino è stato davvero "caliente" oggi. Massime diffuse sui 25-26° e oltre (la stessa Lecce ha toccato i 26°). Il caldo premeva fortemente anche in vicinanza della costa, tanto che in periferia, a 3 km da qui e a 4 km in linea d'aria dall'aeroporto e dal mare aperto, la temperatura max di una stazione meteonetwork è stata di 25,6° con valori costantemente sui 24-25° per tutto il pomeriggio!
    Ma la stazione meteo aeroportuale è posta a 400-500 m dal mare, e lì le correnti da E, che fungevano da brezze (probabilmente rinforzate dalla situazione sinottica) hanno refrigerato il clima. E, contro ogni previsione e ogni mia speranza, hanno ceduto dopo una strenua lotta con le unghie e con i denti (testimoniata dal fatto che hanno resistito da SE, direzione molto impura ma ancora in parte brezza di mare) solo alle 19, quando sono ruotate definitivamente a S.
    Tanto è bastato però per far sì che la max sia stata di "soli" 23,6°
    Questa peraltro è l'esatta temperatura media 71/00 per la III decade di Maggio, il che complessivamente rende la giornata sotto la media nonostante sarebbe bastato poco per avere tutt'altro copione!

    Ricapitolando, quindi, massima oggi alla stazione ENAV è stata un sorprendente e insperato valore di 23,6°.
    Oggi è andata meglio di qualsiasi aspettativa. La rovina di tutto era davvero dietro l'angolo, anche se prima di cantare vittoria bisogna resistere fino al 29...e non so quanto riusciremo.

  2. #772
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Alla fine 25 mm. Ora parzialmente nuvoloso, T 15.2°, UR 97%.

  3. #773
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    alla fine ho fatto 3 mm se va bene.

    devo trasferirmi, aiutatemi vi prego. datemi il reddito di meteonanza. sto sbarellando in questo posto, non succede mai niente.
    ruben accetto lo scambio!!

    16 gradi
    77%
    1016 HPA, quasi sereno.
    "i'm becoming harder to live with..."

  4. #774
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Svelato l'arcano dello scenario apocalittico di sera di due giorni fa, 24 maggio. rinfresco la memoria.
    https://forum.meteonetwork.it/attach...2&d=1558725604
    Violento incendio a Milano: fumo visibile a chilometri di distanza FOTO Ecco qua.

    Un incendio in zona alzaia proprio subito dopo Cascina venina, Assago, verso Milano se ho inquadrato bene il luogo.
    La cosa buffa è che 50 minuti prima ero proprio lì. avevo fatto un giro in bici da quelle parti piegando poi su via gattinara e facendo un percorso ciclabile che sbuca alla Barona (zona negrelli) e sono poi rientrato su uno sterrato che parte da Gaggiano, difatti il fumo lo vedevo da almeno 15 minuti prima di scattare la foto, solo che non capivo dove fosse.
    Chissà chi è il maledetto, non ho notato niente ma questi non pagano mai. E dire che c'era pure un gattino a pancia all'aria nel prato proprio da quelle parti che si rotolava, spero stia bene.

    qualche piovasco inutile attorno alle 2.00
    attuali 16 gradi 83%.
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #775
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    966
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Coperto, pioggia debole intermittente, minima 13,4°.

  6. #776
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,668
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    alla fine ho fatto 3 mm se va bene. devo trasferirmi, aiutatemi vi prego. datemi il reddito di meteonanza. sto sbarellando in questo posto, non succede mai niente. ruben accetto lo scambio!! 16 gradi 77% 1016 HPA, quasi sereno.
    Comica la situazione qui ieri pomeriggio:
    il TS "lacustre" si e' rigenerato proprio qui sopra ma le Correnti da WNW/WSW/NW (le piu' sterili per questa zona)
    hanno fatto si' che ad Ovest di Lentate fosse il nulla assoluto.
    Da quel punto muovendosi verso Est:
    dal Campo Sportivo alla Nuova SS 35: Bagnastrada,
    dalla Nuova SS 35 alla Vecchia SS 35 (dove abito): breve Acquazzone e 2 mm,
    dalla Nuova SS 35 verso Est (quindi Centro Paese) un bell'Acquazzone.
    Non e' la prima volta che succedono cose simili qui con quelle Correnti. Do' questa spiegazione:
    Dalla Piazza del Paese verso Ovest e' Pianura Terrazzata (Altiplano) fin'oltre il Novarese,
    Dalla Piazza del Paese verso Est se volete trovare una vera Pianura finite a Schio (Alto Vicentino)!

  7. #777
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    tempo peggiorato in fretta dalla tarda nottata con pioggia debole al più moderata.. accumulati 2mm dalla mezzanotte

    giornata prettamente autunnale in questa domenica, cielo plumbeo per nubi medio/basse, minima di 15,3°

  8. #778
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    piove moderatamente da ore, +14.7, minima +13.9 massima per ora +15.4, 10.6 mm

    l'ennesima giornata di un Novembre anni 2000.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #779
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019

    rovescio di pioggia "torrenziale" circa 20 minuti fa, rate di 82,8 mm/hr.. 12 mm raggiunti in poco tempo

    T piantata a 17°

  10. #780
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,668
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Maggio 2019


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •