Pagina 5 di 24 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 235
  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Comunque non pensavo che in Adriatico (quindi nel mar mediterraneo) si raggiungessero temperature dell acqua così basse...
    Ero già rimasto impressionato quando ho saputo che il Walensee, qui in Svizzera a pochi km da dove vivo, avesse temperature di 4 gradi durante l inverno, e un mio collega svizzero che fa windsurf mi diceva che cadere in acqua lì senza muta è letale, con il corpo che si paralizza quasi istantaneamente.

    Walensee Wassertemperatur aktuell - Temperatur zum Schwimmen Walensee

    Adesso l acqua sta intorno ai 7-8 gradi, in linea con la media di dicembre.

    Per esperienza personale provai a fare il bagno a maggio in Inghilterra, nel Dorset, l acqua stava a 11 gradi, e non riuscii ad entrare oltre il ginocchio, per il dolore che l acqua mi provocava.
    Davvero cosa non comune riuscire a immergersi con temperature come fai tu! Temperatura "mio" mare(Rimini)
    Letale è esagerato... da qualche parte vidi una tabella in cui c'erano i tempi di resistenza in acqua prima che cominci l'assideramento e se non ricordo male anche a 0° ci stai "tranquillamente" per 20 30 secondi.
    D'altra parte i rituali dei bagni in acqua gelida in tutto il mondo sono diffusissimi.

    Ovviamente con le mute poi cambia tutto, ma anche li bisogna stare attenti.
    Sabato io farò con buona probabiltà un bel bagno a Termoli, in muta ovviamente...

    tersab.JPG

  2. #42
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Non serve il polo. Basta una buona dolina, di quelle che ogni metro che fai vai giù un grado
    Bè, qui in Puglia non ce ne sono purtroppo

  3. #43
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Comunque non pensavo che in Adriatico (quindi nel mar mediterraneo) si raggiungessero temperature dell acqua così basse...
    E' dovuto al fatto che è un mare molto poco profondo. Nemmeno 100 m. Fondamentalmente si comporta fino ad Ancona come un lago molto vasto ma di acqua salata. In inverno può toccare anche i 4°, e gelare presso la laguna dove il fondale è praticamente solo ad alcuni metri sul livello del mare.

    Già in Adriatico Meridionale cambia tutto, anche se comunque si possono raggiungere gli 11/12° negli eventi più freddi, e sotto costa anche gli 8°.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Letale è esagerato... da qualche parte vidi una tabella in cui c'erano i tempi di resistenza in acqua prima che cominci l'assideramento e se non ricordo male anche a 0° ci stai "tranquillamente" per 20 30 secondi.
    D'altra parte i rituali dei bagni in acqua gelida in tutto il mondo sono diffusissimi.

    Ovviamente con le mute poi cambia tutto, ma anche li bisogna stare attenti.
    Sabato io farò con buona probabiltà un bel bagno a Termoli, in muta ovviamente...

    tersab.JPG
    Bè, diciamo potenzialmente letale. Altrimenti il medico ti prescriveva di andare invece che alle terme in un qualche lago ghiacciato per fare terapia

  4. #44
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' dovuto al fatto che è un mare molto poco profondo. Nemmeno 100 m. Fondamentalmente si comporta fino ad Ancona come un lago molto vasto ma di acqua salata. In inverno può toccare anche i 4°, e gelare presso la laguna dove il fondale è praticamente solo ad alcuni metri sul livello del mare.


    Già in Adriatico Meridionale cambia tutto, anche se comunque si possono raggiungere gli 11/12° negli eventi più freddi, e sotto costa anche gli 8°.



    Bè, diciamo potenzialmente letale. Altrimenti il medico ti prescriveva di andare invece che alle terme in un qualche lago ghiacciato per fare terapia
    *******
    Il consiglio a chi si tuffa a mare con temperatura acqua attorno ai +5 o meno, è di restare in acqua non più di 30 secondi.(già in spiaggia vicino riva con acque molto basse si può azzardare anche un paio di minuti).
    Al minuto, si rischia di svenire, per il ridotto afflusso di sangue al cervello.
    E se svieni in acque alte nessuno ti può salvare, sollevare un "corpo morto" richiede immergersi e restare per vario tempo in acqua e non da solo. Massimo tre/quattro minuti che si è fottuti!
    Tanti mi dicono: sei pazzo a buttarti quando non vi è nessuno nelle vicinanze, .... anche se ci fossero 20 persone sarebbe la stessa cosa. Pazzo rimango! però sto bene !

    P.S.
    Stamani la temperatura(dopo la brinata notturna, in terraferma), è calata di un grado: T.Acqua +12
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  5. #45
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    *******
    Il consiglio a chi si tuffa a mare con temperatura acqua attorno ai +5 o meno, è di restare in acqua non più di 30 secondi.(già in spiaggia vicino riva con acque molto basse si può azzardare anche un paio di minuti).
    Al minuto, si rischia di svenire, per il ridotto afflusso di sangue al cervello.
    E se svieni in acque alte nessuno ti può salvare, sollevare un "corpo morto" richiede immergersi e restare per vario tempo in acqua e non da solo. Massimo tre/quattro minuti che si è fottuti!
    Tanti mi dicono: sei pazzo a buttarti quando non vi è nessuno nelle vicinanze, .... anche se ci fossero 20 persone sarebbe la stessa cosa. Pazzo rimango! però sto bene !

    P.S.
    Stamani la temperatura(dopo la brinata notturna, in terraferma), è calata di un grado: T.Acqua +12
    Ottimi consigli Giorgio, così da non far sottovalutare il tuffo in acque fredde.

    Che dirti? Mi verrebbe voglia di provare, ma credo soffrirei le pene dell'inferno visto che già in acqua a Giugno o fine Settembre sento un non piacevole freddino, e ci sono 15-20° in più che in inverno!

    PS: Tu come hai iniziato? Quando? E perchè?

  6. #46
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ottimi consigli Giorgio, così da non far sottovalutare il tuffo in acque fredde.

    Che dirti? Mi verrebbe voglia di provare, ma credo soffrirei le pene dell'inferno visto che già in acqua a Giugno o fine Settembre sento un non piacevole freddino, e ci sono 15-20° in più che in inverno!

    PS: Tu come hai iniziato? Quando? E perchè?
    ****
    Iniziato nell'autunno del 1990.-
    A quei tempi facevo triathlon, e per allenarmi a nuoto mi tuffavo(come faccio ora) per fare in estate anche un paio di km a nuoto) dall'estremità del molo di levante del porto canale a 500 mt da riva.-
    A fine settembre era ancora piacevole, a fine ottobre idem.... Riducendo i tempi di "immersione" ho continuato tutti i giorni....
    Unico ostacolo è il mare mosso: con onde superiori al mezzo metro(in inverno) è pericoloso il risalire sugli scogli.
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  7. #47
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ****
    Iniziato nell'autunno del 1990.-
    A quei tempi facevo triathlon, e per allenarmi a nuoto mi tuffavo(come faccio ora) per fare in estate anche un paio di km a nuoto) dall'estremità del molo di levante del porto canale a 500 mt da riva.-
    A fine settembre era ancora piacevole, a fine ottobre idem.... Riducendo i tempi di "immersione" ho continuato tutti i giorni....
    Unico ostacolo è il mare mosso: con onde superiori al mezzo metro(in inverno) è pericoloso il risalire sugli scogli.
    Vai pure sugli scogli? Insomma, ami il pericolo

    Io a nuoto a mala pena riesco affannato a finire 150 m decenti (l'ho fatto una sola volta, mai più, anche se ogni giorno a mare mi faccio almeno 300 m di nuoto, ma calmo), che pena

    Sei davvero in salute!

  8. #48
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bè, diciamo potenzialmente letale. Altrimenti il medico ti prescriveva di andare invece che alle terme in un qualche lago ghiacciato per fare terapia
    Scritta cosi diventa tutto potenzialmente letale.
    Un'auto e una curva a 90° sono "potenzialmente" letali, un fornello del gas è potenzialmente letale, tutti i farmaci sono potenzialmente letali, anche la caffeina ha la sua dose letale, per non parlare della nicotina.
    Una scatola di gomme per smettere è, tutta insieme, letale. Andare a funghi è potenzialmente letale. L'importante in ogni cosa è sapere cosa si fa.
    Riguardo l'acqua fredda anche la migliore muta non è garanzia. Qualche brutta esperienza facendo windsurf in adriatico d'inverno l'ho avuta.
    Uscito dall'acqua veramente sfinito.

  9. #49
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Scritta cosi diventa tutto potenzialmente letale.
    Un'auto e una curva a 90° sono "potenzialmente" letali, un fornello del gas è potenzialmente letale, tutti i farmaci sono potenzialmente letali, anche la caffeina ha la sua dose letale, per non parlare della nicotina.
    Una scatola di gomme per smettere è, tutta insieme, letale. Andare a funghi è potenzialmente letale. L'importante in ogni cosa è sapere cosa si fa.
    Riguardo l'acqua fredda anche la migliore muta non è garanzia. Qualche brutta esperienza facendo windsurf in adriatico d'inverno l'ho avuta.
    Uscito dall'acqua veramente sfinito.
    Sì, però tuffarsi in costume in quelle condizioni corrisponde a guidare un auto con una curva a 90° ma a 100 km/h .
    O assumere un cocktail di farmaci o accendere il fornello del gas con dell'alcol.

  10. #50
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, però tuffarsi in costume in quelle condizioni corrisponde a guidare un auto con una curva a 90° ma a 100 km/h .
    O assumere un cocktail di farmaci o accendere il fornello del gas con dell'alcol.
    Ma no...
    E giorgio ne è la prova!
    Comunque ho conosciuto un escursionista che fa ogni escursione, anche in inverno, a petto nudo.
    Un roba da sentrsi male solo a guardarlo.
    È anche questione di "tempra" fisica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •