Pagina 17 di 24 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 235
  1. #161
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Non è così, più una superficie d'acqua è profonda e ampia, più sarà difficile (in termini di tempo) da raffreddare/riscaldare. È un concetto base di fisica ed è di facilissima riproduzione: prova a portare ad ebollizione un litro d'acqua e cronometra il periodo, poi ripeti il procedimento con, per esempio, 5 litri. Verificherai in maniera intuitiva che il secondo periodo è maggiore del primo.

    Il concetto di Giorgio è quindi corretto come lo è anche quello di zoomx, semplicemente l'acqua profonda è meno soggetta a variazione di temperatura perchè la forzante solare e quella atmosferica vengono meno
    Un mare meno profondo, alla fine dell'estate, tende ad essere più caldo di uno più profondo.
    Quindi in questo periodo dell'anno la scarsa profondità sicuramente non è un fattore di raffreddamento.
    Il calo repentino di 5 gradi citato da Giorgio è dipeso solo dal vento freddo e cioè da un contatto in superficie con aria più fredda (tanto più che spirava verso terra e il fenomeno dell'upwelling si verifica col vento di terra, e semmai raffredda maggiormente un mare più profondo).

    Nuotando nei laghi mi sono reso conto, con stupore, di quanto rapidamente riescano aria e sole a scaldare o raffreddare lo strato acqueo superficiale, senza trasmettersi in profondità.
    Ultima modifica di alnus; 13/10/2021 alle 08:49

  2. #162
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Un mare meno profondo, alla fine dell'estate, tende ad essere più caldo di uno più profondo.
    E questo conferma ciò che ho scritto nel post a cui hai risposto...
    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Quindi in questo periodo dell'anno la scarsa profondità sicuramente non è un fattore di raffreddamento.
    Non è detto, se le condizioni atmosferiche (temperatura esterna, irraggiamento e copertura nuvolosa) sono tali da generare un raffreddamento allora questo avviene. Poi non capisco quel "sicuramente" e "in questo periodo dell'anno", come se ad aprile non potesse avvenire "sicuramente" un riscaldamento, ma, al netto della capacità termica, è falso.
    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Il calo repentino di 5 gradi citato da Giorgio è dipeso solo dal vento freddo e cioè da un contatto in superficie con aria più fredda (tanto più che spirava verso terra e il fenomeno dell'upwelling si verifica col vento di terra, e semmai raffredda maggiormente un mare più profondo).

    Nuotando nei laghi mi sono reso conto, con stupore, di quanto rapidamente riescano aria e sole a scaldare o raffreddare lo strato acqueo superficiale, senza trasmettersi in profondità.
    Quindi adesso hai scritto, in barba a ciò che hai scritto precedentemente, che le condizioni atmosferiche hanno fatto si che il mare si raffreddasse. Avrai fatto un po' di confusione...

    Io non ho parlato di rimescolamento della colonna d'acqua, che comunque non avviene solo col vento di terra, ma anzi è più importante con venti parallelli alla riva.

    P.S: chiedo scusa a Giorgio, non vorrei inquinare il suo thread
    Ultima modifica di Calibre; 13/10/2021 alle 09:12

  3. #163
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    E questo conferma ciò che ho scritto nel post a cui hai risposto...


    Non è detto, se le condizioni atmosferiche (temperatura esterna, irraggiamento e copertura nuvolosa) sono tali da generare un raffreddamento allora questo avviene. Poi non capisco quel "sicuramente" e "in questo periodo dell'anno", come se ad aprile non potesse avvenire "sicuramente" un riscaldamento, ma, al netto della capacità termica, è falso.

    Quindi adesso hai scritto, in barba a ciò che hai scritto precedentemente, che le condizioni atmosferiche hanno fatto si che il mare si raffreddasse. Avrai fatto un po' di confusione...

    Io non ho parlato di rimescolamento della colonna d'acqua, che comunque non avviene solo col vento di terra, ma anzi è più importante con venti parallelli alla riva.

    P.S: chiedo scusa a Giorgio, non vorrei inquinare il suo thread
    Ti invito a leggere più attentamente: io non mi sono affatto contraddetto.
    La scarsa profondità in questo periodo dell'anno è semmai un motivo di riscaldamento, cosa che non impedisce un raffreddamento causato dall'aria.
    In nessun passo ho negato che il mare di Giorgio abbia perso 5 gradi, ho solo escluso che la scarsa profondità dell'alto Adriatico possa averlo favorito.

  4. #164
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah...dico solo che qua in alto adriatico in pieno inverno più di qualche volta la t del mare scende ben sotto i 10°C arrivando anche a 7°/8°C...e credo che questo accede proprio per la poca profondità e molto legato alle condizioni atmosferiche.....
    ***
    Qualche lustro fa nei periodi più freddi dell'inverno da me l'acqua scendeva anche ai +3/+5 gradi.-
    Negli ultimi anni, come minima assoluta non scende sotto i 5,5
    Eccezionali i + 2 del febbraio 1991 e febbraio 2012.-
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  5. #165
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Io non ho parlato di rimescolamento della colonna d'acqua, che comunque non avviene solo col vento di terra, ma anzi è più importante con venti parallelli alla riva.

    P.S: chiedo scusa a Giorgio, non vorrei inquinare il suo thread
    Sperando anch'io di non inquinare troppo il thread, mi spieghi meglio questo passaggio? Perchè i venti paralleli alla riva favoriscono ancor di più il rimescolamento?

  6. #166
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sperando anch'io di non inquinare troppo il thread, mi spieghi meglio questo passaggio? Perchè i venti paralleli alla riva favoriscono ancor di più il rimescolamento?
    A causa del trasporto di Ekman che fa ruotare in senso orario nel nostro emisfero la componente del vento fino ad un angolo di 90° rispetto alla direzione atmosferica. Questo trasporto nasce dal bilancio fra forza di Coriolis e resistenza fluidodinamica, ciò causa una "mancanza" di massa che viene appunto rimpiazzata, per conservazione, da acque più dense e fredde in precedenza situate in profondità.

    Si noti anche che a causa di questo bilancio se il vento spira da S-E lo strato superficiale dell'acqua non va verso N-W ma verso N, a un angolo di 45°.

    Questo per dirla in breve, naturalmente si potrebbe approfondire ma spero di essere stato sufficientemente esaustivo

  7. #167
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    A causa del trasporto di Ekman che fa ruotare in senso orario nel nostro emisfero la componente del vento fino ad un angolo di 90° rispetto alla direzione atmosferica. Questo trasporto nasce dal bilancio fra forza di Coriolis e resistenza fluidodinamica, ciò causa una "mancanza" di massa che viene appunto rimpiazzata, per conservazione, da acque più dense e fredde in precedenza situate in profondità.

    Si noti anche che a causa di questo bilancio se il vento spira da S-E lo strato superficiale dell'acqua non va verso N-W ma verso N, a un angolo di 45°.

    Questo per dirla in breve, naturalmente si potrebbe approfondire ma spero di essere stato sufficientemente esaustivo

    Straforte, non sapevo dell'angolo di 45°! Devo farci attenzione la prossima volta che il mare è mosso e ci sono le onde

  8. #168
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Quello che volevo dire io è che, se non ci sono grossi rimescolamenti dovuti in genere alle correnti, la temperatura varia molto in superficie ma non in profondità. Chiunque fa immersioni subacquee oltre i 20 metri ve lo potrà confermare.
    Questo perché la sorgente di calore, il Sole, è in alto e non in basso e l'acqua che si riscalda rimane in superficie.

    Non so come influisca la profondità ma quel che @alnus ha osservato nei laghi io lo osservo a mare. Catania ha spiagge a sud con fondali bassi e scogliere a nord con fondali alti. L'acqua in spiaggia si scalda ben prima che quella dove ci sono scogli ma in uno strato spesso un paio di metri. In alcuni punti le cose si complicano a causa delle sorgenti d'acqua dolce che sono fredde ma essendo dolci sono più leggere e galleggiano sull'acqua salata. Hai quindi uno straterello freddo in superficie di una decina di centimetri e sotto l'acqua è più calda.

  9. #169
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Straforte, non sapevo dell'angolo di 45°! Devo farci attenzione la prossima volta che il mare è mosso e ci sono le onde
    Con l'upwelling generalmente non ci sono grandi onde, il mare è increspato e la corrente porta al largo. Si riassume dicendo che c'è vento di terra (sorvolando sui vari angoli citati da Calibre), condizione pericolosa per i bagnanti, anche se un nuotatore medio non ha problemi a vincere tale corrente.

  10. #170
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura "mio" mare(Rimini)

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Con l'upwelling generalmente non ci sono grandi onde, il mare è increspato e la corrente porta al largo. Si riassume dicendo che c'è vento di terra (sorvolando sui vari angoli citati da Calibre), condizione pericolosa per i bagnanti, anche se un nuotatore medio non ha problemi a vincere tale corrente.
    Mi riferivo infatti al caso in cui le onde vengono dal mare, quindi quando la costa è controvento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •