Pagina 101 di 343 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 3423
  1. #1001
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica



    Questa fa male.

  2. #1002
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    La seconda fase potrebbe rivelarsi brutta per l'Europa occidentale. Al sud Italia invece il calo di gpt potrebbe addirittura regalare spunti instabili oltre che temperature umane

  3. #1003
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    ECMWF leva un paio di gradi dalla scaldata (rispetto a GFS) ma peggiora il lungo termine, dopo una settimana di caldo così forte quel cupolone europeo non ci vuole proprio, per fortuna siamo ancora abbastanza in lá.

    Si, NW miracolato (secondo me perché ci sto vivendo io questo periodo, dopo Maggio già freddo, LOL) ma fra giovedì e sabato secondo me qualche punta rovente si spingerà agevolmente anche in Val Padana (sopratutto Emilia Romagna e Veneto).

    Inutile fare ipotesi su Giugno come finirà, ma piuttosto io vorrei capire a cosa serve il tasto "ignora" se poi un terzo quota e il messaggio di chi hai ignorato lo leggi lo stesso #nosense

  4. #1004
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ECMWF leva un paio di gradi dalla scaldata (rispetto a GFS) ma peggiora il lungo termine, dopo una settimana di caldo così forte quel cupolone europeo non ci vuole proprio, per fortuna siamo ancora abbastanza in lá.

    Si, NW miracolato (secondo me perché ci sto vivendo in questo periodo, dopo Maggio già freddo, LOL) ma fra giovedì e sabato secondo me qualche punta rovente si spingerà agevolmente anche in Val Padana (sopratutto Emilia Romagna e Veneto).

    Inutile fare ipotesi su Giugno come finirà, ma piuttosto io vorrei capire a cosa serve il tasto "ignora" se poi uno quota e il messaggio di chi hai ignorato lo leggi lo stesso #nosense

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Giusé, obbiettivamente il run di reading è da arrivederci a luglio, dell'anno prossimo però
    sono giorni che vado dicendo che nel lungo vede mettersi le figure bariche in maniera tale che poi sta situazione non ce la leviamo più di dosso, ed eccolo là:






    si avvera questo run e fino a luglio non cambia niente, ci metto la mano sul fuoco. e come giustamente dici per più di mezza Italia si arriverebbe da un periodo BOLLENTE senza alcun tipo di seria rinfrescata. anche se le termiche in quota non saranno alte, con quei GPT e con l'eredità termica che ci rimane andremo abbastanza arrosto tutti.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #1005
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Il lungo termine ECMWF è in modalità luglio 2010, con tanto di omega alto pressorio negli ultimi due pannelli e ho detto tutto... secondo me comunque era anche immaginabile, è il lato negativo della NAO- nella parte centrale dell'estate... la cosa "positiva" è che per quanto un pattern di questo genere si blocchi non può reggere per tutta l'estate meteorologica... però una resilienza fisiologica di una ventina di giorni la può tranquillamente avere...

  6. #1006
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il lungo termine ECMWF è in modalità luglio 2010, con tanto di omega alto pressorio negli ultimi due pannelli e ho detto tutto... secondo me comunque era anche immaginabile, è il lato negativo della NAO- nella parte centrale dell'estate... la cosa "positiva" è che per quanto un pattern di questo genere si blocchi non può reggere per tutta l'estate meteorologica... però una resilienza fisiologica di una ventina di giorni la può tranquillamente avere...
    che sono ampiamente sufficienti
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1007
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che sono ampiamente sufficienti
    E sono stato ottimista, perché 20 gg se fossimo nella prima decade di luglio, visto che si instaurebbe nella terza decade di giugno potrebbero essere ben di più...

  8. #1008
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E sono stato ottimista, perché 20 gg se fossimo nella prima decade di luglio, visto che si instaurebbe nella seconda decade di giugno potrebbero essere ben di più...
    eh, lo ben so quello che mi spaventa, come il luglio scorso, sono i GPT. con la 584DAM non servono termiche così alte (anche perché con quei GPT la quota degli 850hPa non è a 1450m ma ben più alta), basta la +15 ed un po' di persistenza che qui, in PP almeno, si va a fuoco. non serve fare i +40 eh, bastano una sequela di +33/34 con minime over 20° che si va sempre ad intaccare qualche record e quelle carte sono in perfetta regola per fare ciò. tra l'altro nella coda di reading vediamo quelli che sarebbero i primi giorni di questa fase, i più "clementi", sono gli ultimi 10 poi quelli veramente pesanti.
    e, sempre a lato ma non meno importante, con GPT così alti i TS da ciclo diurno sono pesantemente inibiti, anche sui monti... vediamo, le basi per fare una seconda parte di giugno da annali, per lo meno al N, ci sono. la fortuna è che la prima parte passa abbastanza liscia qui, non tanto al CS...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1009
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh, lo ben so quello che mi spaventa, come il luglio scorso, sono i GPT. con la 584DAM non servono termiche così alte (anche perché con quei GPT la quota degli 850hPa non è a 1450m ma ben più alta), basta la +15 ed un po' di persistenza che qui, in PP almeno, si va a fuoco. non serve fare i +40 eh, bastano una sequela di +33/34 con minime over 20° che si va sempre ad intaccare qualche record e quelle carte sono in perfetta regola per fare ciò. tra l'altro nella coda di reading vediamo quelli che sarebbero i primi giorni di questa fase, i più "clementi", sono gli ultimi 10 poi quelli veramente pesanti.
    e, sempre a lato ma non meno importante, con GPT così alti i TS da ciclo diurno sono pesantemente inibiti, anche sui monti... vediamo, le basi per fare una seconda parte di giugno da annali, per lo meno al N, ci sono. la fortuna è che la prima parte passa abbastanza liscia qui, non tanto al CS...
    La cosa più impressionante è vedere nella carta a 216 ore la +6°C a 850 hPa sulle Azzorre (se pensi che in gennaio hanno una media di +5°C, praticamente è come se sul Po arrivasse una 0/-1 in coincidenza col solstizio d'estate). Bisogna però dire che la corsa ufficiale di Reading è parecchio esasperata a partire dalle 180 ore circa...

    graphe_ens3.png

    Ci sta che la componente zonale della circolazione nordatlantica alla fine non siacosì azzerata come vede il modello europeo, dopotutto non siamo in seconda decade di luglio, anche il protrarsi di una condizione di AO- finisce con il ridurre (e di molto) il gradiente termico tra tropici e artico e quindi fa calare la tensione zonale... Comunque gli scenari che giustamente segnali e stigmatizzi restano confinati agli ultimi 2 pannelli... da parte mia sono abbastanza sicuro che da una fase del genere si dovrà passare, che succeda il 20 giugno o il 1° luglio...
    Ultima modifica di galinsog@; 10/06/2019 alle 09:38

  10. #1010
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e ci credo
    sei dalla parte sbagliata del hp quest'anno
    Io non firmerei mai per un'Estate come la scorsa, caldo costante e afoso, senza ne rinfrescate ne picchi veri e propri (tranne in prima decade di Agosto), spesso e volentieri temporali con i quali l'unica conclusione era più afa a seguire, e alla fine qua ha chiuso uguale spiaccicata alla 2017 come T finale media, risultando la 3° più calda dal 1951 ex aequo.

    Vade retro proprio, un incubo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •