Pagina 139 di 343 PrimaPrima ... 3989129137138139140141149189239 ... UltimaUltima
Risultati da 1,381 a 1,390 di 3423
  1. #1381
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Concordo su tutto il tuo intervento, c'è una tendenza chiara ad un netto aumento dei GPT e della frequenza si ondate di calore estive sul Mediterraneo, e questa cosa non può essere taciuta. Ma vabbe, cosa vuoi che sia un aumento di oltre +1 sulle medie trentennali in soli 10 anni..
    Continuamo con la censura su questo forum, negare o sottovalutare la realtà non serve a nulla.
    la censura????
    certo, hai ragione, non se ne parla afffatto

  2. #1382
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Modelli poco incoraggianti per il sud e parte del centro Italia. Mentre qui nell'angolo estremo nord ovest per ora giugno molto piacevole e molto vicino alle medie, diametralmente opposto al resto di Italia come sempre. Vi leggo ogni giorno ma scrivo poco perché non potrei portare grandi cose alla discussione..



    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  3. #1383
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Modelli poco incoraggianti per il sud e parte del centro Italia. Mentre qui nell'angolo estremo nord ovest per ora giugno molto piacevole e molto vicino alle medie, diametralmente opposto al resto di Italia come sempre. Vi leggo ogni giorno ma scrivo poco perché non potrei portare grandi cose alla discussione..



    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Almeno tu sei chiaro e diretto e dici le cose come stanno..
    Invece un po' disturbano certi ragionamenti volti a sminuire la portata della calura perché basta poco e il NW si salva..

  4. #1384
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    cioè.. ammonizione per linguaggio inappropriato.. questa estate ha già ... non ho neanche continuato.. mi spiegate qual'è il linguaggio inappropriato? boooh

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  5. #1385
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Cerco di essere atarassico: l'aumento del gpt in area Azzorre è, in prospettiva, una notizia "buona" per tutti, dal momento che prefigura un superamento della situazione attuale, che vede una rottura del getto sul Nord Atlantico appena ad ovest di questo arcipelago, con risalita di masse di aria di provenienza sub-sahariana sul Mediterraneo centrale. Per cui basterebbe una maggiore distensione del getto stesso per evitare la risalita di masse d'aria calda dal Sahel verso il Mediterraneo centrale... Saranno anche ragionamenti orticellistici, ma è da almeno 10 giorni che scrivo che bisognerebbe evitare di arrivare a fine mese, inizio luglio, con anomalie negative del geopotenziale come quelle attuali e che sarebbe meglio un maggiore livellamento del geopotenziale, che in prospettiva vorrebbe anche meno meridianità (va a ricostruirsi un gradiente latitudinale) e meno pericolo di onde mobili...
    Sei bravissimo

  6. #1386
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Sei bravissimo
    Grazie, ma no, guarda, sono uno schifoso orticellista.
    Oltretutto, pensa un po' che se si verificasse quanto auspico si tornerebbe a un gradiente latitudinale quasi normale ("normale" in tempi di GW estivo) e quindi non sono soltanto orticellista, sono pure un razzista climatologico.

  7. #1387
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    cioè.. ammonizione per linguaggio inappropriato.. questa estate ha già ... non ho neanche continuato.. mi spiegate qual'è il linguaggio inappropriato? boooh

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Vito, te lo spiego rapidamente:questa non e' la stanza delle lamentele,qui si commentano i modelli...e i modelli dicon che, finche' ci sara' la tendenza alla falla iberica come ora, dobbiamo fare i salti di gioia se prevedono una +20°... perche' l'alternativa potrebbe esser molto peggiore... condivido gli interventi di Galinsoga e Alessandro,sperando che abbiano ragione per il futuro...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  8. #1388
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Cerco di essere atarassico: l'aumento del gpt in area Azzorre è, in prospettiva, una notizia "buona" per tutti, dal momento che prefigura un superamento della situazione attuale, che vede una rottura del getto sul Nord Atlantico appena ad ovest di questo arcipelago, con risalita di masse di aria di provenienza sub-sahariana sul Mediterraneo centrale. Per cui basterebbe una maggiore distensione del getto stesso per evitare la risalita di masse d'aria calda dal Sahel verso il Mediterraneo centrale... Saranno anche ragionamenti orticellistici, ma è da almeno 10 giorni che scrivo che bisognerebbe evitare di arrivare a fine mese, inizio luglio, con anomalie negative del geopotenziale come quelle attuali e che sarebbe meglio un maggiore livellamento del geopotenziale, che in prospettiva vorrebbe anche meno meridianità (va a ricostruirsi un gradiente latitudinale) e meno pericolo di onde mobili...
    Ricostituzione del gradiente che peraltro sarebbe in linea con quanto avevamo ipotizzato nell'outlook.
    Inutile dire che quoto ogni virgola del tuo post. estate 2019: analisi modellistica

    Unica aggiunta che mi sento di fare, personalmente credo che le "goccette malandrine", di difficile lettura da parte dei modelli, saranno una caratteristica di questa Estate 2019

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  9. #1389
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Cerco di essere atarassico: l'aumento del gpt in area Azzorre è, in prospettiva, una notizia "buona" per tutti, dal momento che prefigura un superamento della situazione attuale, che vede una rottura del getto sul Nord Atlantico appena ad ovest di questo arcipelago, con risalita di masse di aria di provenienza sub-sahariana sul Mediterraneo centrale. Per cui basterebbe una maggiore distensione del getto stesso per evitare la risalita di masse d'aria calda dal Sahel verso il Mediterraneo centrale... Saranno anche ragionamenti orticellistici, ma è da almeno 10 giorni che scrivo che bisognerebbe evitare di arrivare a fine mese, inizio luglio, con anomalie negative del geopotenziale come quelle attuali e che sarebbe meglio un maggiore livellamento del geopotenziale, che in prospettiva vorrebbe anche meno meridianità (va a ricostruirsi un gradiente latitudinale) e meno pericolo di onde mobili...
    Attenzione perché poi il rischio è quello di arrivare invariabilmente alla solita configurazione con Spagna e Francia anticiclonica, e bassi geopotenziali sull'Egeo. Per una volta (orticellisticamente parlando) non vorrei vedere i soliti incubi, siano essi estivi od invernali.

  10. #1390
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ricostituzione del gradiente che peraltro sarebbe in linea con quanto avevamo ipotizzato nell'outlook.
    Inutile dire che quoto ogni virgola del tuo post. estate 2019: analisi modellistica

    Unica aggiunta che mi sento di fare, personalmente credo che le "goccette malandrine", di difficile lettura da parte dei modelli, saranno una caratteristica di questa Estate 2019

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    Sì, se come avete ipotizzato ci fosse, nella parte centrale della stagione, la progressiva affermazione di un WR4... per ora dal Nord Atlantico occidentale (SST in sede RM e circolazione atmosferica) arrivano segnali contraddittori, il primo potrebbe essere proprio questo:

    ECMOPEU00_168_1.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •