Pagina 149 di 343 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159199249 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 3423
  1. #1481
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    È andata, confermano tutti, manca solo Reading ma a questo punto dubito cambi strada.

    Restano da capire i dettagli ma sarà comunque una botta da annali.

    Speriamo almeno che la rete elettrica regga il carico dei condizionatori accesi.

    UKMO fa capire già dalle 120h come andrà a finire, da questa carta la saccatura può solo sprofondare verso il vicino Atlantico.



    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  2. #1482
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    È andata, confermano tutti, manca solo Reading ma a questo punto dubito cambi strada.

    Restano da capire i dettagli ma sarà comunque una botta da annali.
    Da dire però che la media GFS è molto più bassa. Non diamo tutto per scontato, restano comunque 200 h. Quanto meno si può lavorare sulle termiche, che mi auguro non siano così esasperate.

  3. #1483
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Da quando scrivo su questo forum mappe come quelle odierne non le ho mai viste. Qua il fatto non sono più tanto le boutade dell'FV3. Il GFS0Z originale fa risalire una +28°C enorme fino all'Europa Centrale, a dirlo sembra quasi uno scherzo, ma il fatto è che anche gli altri modelli vanno in quella direzione (nel senso della configurazione, le termiche vedremo invece poi). Mi sembrano proposte veramente eccessive per essere solamente boutade, una base ci deve essere. Attendiamo Reading, che se anche lui conferma cose analoghe io inizierei a considerare il tutto almeno come linea di massima.

  4. #1484
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Da quando scrivo su questo forum mappe come quelle odierne non le ho mai viste. Qua il fatto non sono più tanto le boutade dell'FV3. Il GFS0Z originale fa risalire una +28°C enorme fino all'Europa Centrale, a dirlo sembra quasi uno scherzo, ma il fatto è che anche gli altri modelli vanno in quella direzione (nel senso della configurazione, le termiche vedremo invece poi). Mi sembrano proposte veramente eccessive per essere solamente boutade, una base ci deve essere. Attendiamo Reading, che se anche lui conferma cose analoghe io inizierei a considerare il tutto almeno come linea di massima.
    In Francia arriverebbe la +30°



    E' qualcosa di maestoso. Forse mai visto in millenni, visto che parliamo di quelle aree. Ma non saprei i loro record.

  5. #1485
    Bava di vento L'avatar di Upflow
    Data Registrazione
    06/06/19
    Località
    Folgaria (TN)
    Età
    48
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    È andata, confermano tutti, manca solo Reading ma a questo punto dubito cambi strada.

    Restano da capire i dettagli ma sarà comunque una botta da annali.

    Speriamo almeno che la rete elettrica regga il carico dei condizionatori accesi.

    UKMO fa capire già dalle 120h come andrà a finire, da questa carta la saccatura può solo sprofondare verso il vicino Atlantico.

    Immagine


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Cosa succederebbe se la saccatura, sul vicino Atlantico, andasse in cut-off? Il promontorio anticiclonico, ad ovest, potrebbe dargli una spallata, escludendolo dalla circolazione principale.

  6. #1486
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Tanti discorsi sul fatto che ora non dobbiamo più stupirci del caldo, che bisogna mantenere il "rigore scientifico", poi però vedi un run come gfs odierno con la +26/+28 persistente per giorni e giorni in pianura padana e alpi, poi vedi che gli altri modelli bene o male confermano e allora ok possiamo anche essere tibetani e fare finta di nulla e pensare che ora sia la normalità.
    é la normalità certo, è la normalità del punto di non ritorno.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #1487
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Upflow Visualizza Messaggio
    Cosa succederebbe se la saccatura, sul vicino Atlantico, andasse in cut-off? Il promontorio anticiclonico, ad ovest, potrebbe dargli una spallata, escludendolo dalla circolazione principale.
    Il problema è proprio che quella goccia è destinata a strappare e scivolare verso sud lungo il bordo orientale dell'anticiclone, è troppo a ovest per essere spinta fino a noi in tempi rapidi e nel frattempo ci sparerebbe addosso l'iradiddio dal Sahara.

  8. #1488
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Unica speranza le ens che almeno sono molto più clementi.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #1489
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    La +28 in Austria....

  10. #1490
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Da dire però che la media GFS è molto più bassa. Non diamo tutto per scontato, restano comunque 200 h. Quanto meno si può lavorare sulle termiche, che mi auguro non siano così esasperate.
    Non le ho mica postate io le termiche a 200 ore
    Non sappiamo i dettagli, ma la dinamica non lascia scampo, l'apocalisse salirà, salvo ribaltoni a 120h.
    Che le medie siano più basse in questi eventi è fisiologico, avrai lo spago che penalizza più Marsiglia e quello che penalizza più Brindisi, quello che sbarella a 72h. Io tendo a dare più peso alla concordanza tra modelli e in seconda battuta alle ens di ECMWF.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •