Pagina 164 di 343 PrimaPrima ... 64114154162163164165166174214264 ... UltimaUltima
Risultati da 1,631 a 1,640 di 3423
  1. #1631
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Mha... un mio amico appassionato meteo mi dice di non farmi impressionare da quella carte e guardare a breve periodo.., una +30 sono 50 gradi..!!!, gfs e ubriaco forte..!!
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #1632
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Esatto, il reset barico in atlantico è visto e confermato da più run in terza decade...probabilmente dovremo "scottarci" prima ma personalmente credo più in un prefrontale tosto che ad una situazione incancrenita...detto ciò dalle ens ecmwf è evidente che il run ufficiale sia estremo verso l'alto sia ad 850 che a 500 hpa.
    Io però non sono mica tanto ottimista circa questa possibilità... nel senso che nella coda dei modelli la si continua a vedere, ma resta nella coda, se si va avanti di dinamiche meridiane in dinamiche meridiane si può tranquillamente tirare in là fino ad agosto...

  3. #1633
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    GFS 06 mi fa paura proprio per questo, non riesce a terminare l'onda di calore che in potenza ne parte un'altra, che poi solo miracolosamente viene appiattita ma non annullata...
    Teniamo in conto inoltre anche del fatto che i valori di GPT previsti sono da RECORD. 500 hpa ad oltre 6000m su gran parte d'Italia, 850 hpa ad oltre 1600m. Con questi valori si ha una subsidenza eccezionale, quindi se prendessimo in considerazione le T a 1500m, dovremmo considerare una sottostima di almeno 1 grado delle termiche previste.

  4. #1634
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Faccio una domanda seria: quante volte nel passato eventi estremi sono stati “supportati dalla media”?

  5. #1635
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mha... un mio amico appassionato meteo mi dice di non farmi impressionare da quella carte e guardare a breve periodo.., una +30 sono 50 gradi..!!!, gfs e ubriaco forte..!!
    Qui la +30 l'abbiamo avuta, anzi pure la +31, mica abbiamo toccato i +50

  6. #1636
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Teniamo in conto inoltre anche del fatto che i valori di GPT previsti sono da RECORD. 500 hpa ad oltre 6000m su gran parte d'Italia, 850 hpa ad oltre 1600m. Con questi valori si ha una subsidenza eccezionale, quindi se prendessimo in considerazione le T a 1500m, dovremmo considerare una sottostima di almeno 1 grado delle termiche previste.
    No, be', è chiaro che devi partire da una stima che tenga conto del gpt, quindi circa 150 m più in quota di quanto non sia mediamente... poi vanno presi in considerazione altri elementi, ad esempio la provenienza dei venti al suolo... prevedere con precisione record è già difficile 48 ore prima che si verifichi una data situazione, figurati 8 o 10 gg prima... ad oggi potrei dirti che la ECMWF a 216 ore non è in grado di portare record generalizzati di temperature massime né in alto Adriatico né in Val Padana orientale, mentre rischia di portarli nelle zone pianeggianti e nelle conche di Toscana, Umbria e Lazio, poi magari tra 3 o 4 emissioni ci troveremo sempre sotto onda di calore, ma con distribuzione barica e gpt completamente diversa...

  7. #1637
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Faccio una domanda seria: quante volte nel passato eventi estremi sono stati “supportati dalla media”?
    Mai, ma a 144 ore non è mai successo nemmeno il contrario...

  8. #1638
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Leggo che "solo marginalmente l'ondata resiste sulle aree joniche..."e che "l'ondata miracolosamente (!!!) viene appiattita". Ma ci rendiamo conto che è la stanza nazionale? Ma una +26/+28 al sud vi sembra poco?
    E non tiriamo fuori il discorso del meridionale in crisi di autostima. Qua proprio si ignora una fetta cospicua di Italia facendo passare il messaggio che ..."lì tanto è la terra del sole e chissene.."

  9. #1639
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,762
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    per chi volesse andare a trovarlo posso fornire l'indirizzo in privato
    minchia era meglio che stavo zitto
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  10. #1640
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Qui la +30 l'abbiamo avuta, anzi pure la +31, mica abbiamo toccato i +50
    Dai noi no.., in Francia e Centro Nord e cosa lunare, penso che a memori d'uomo non ci sia mai stata....
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •