Pagina 182 di 343 PrimaPrima ... 82132172180181182183184192232282 ... UltimaUltima
Risultati da 1,811 a 1,820 di 3423
  1. #1811
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Buono. Ottima carta questa.
    Preghiamo insieme tutti i santi ragazzi.Immagine
    troppa grazia obiettivamente


  2. #1812
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Le Reading decisamente meno pesanti di GFS ma cmq da record mensile al 100% sul Toscana e Lazio.
    Probabilmente invece per il Nord non sono niente di che, tranne Emila-Romagna dove anche lì potrebbero essere da 40elli sparsi
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  3. #1813
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Le Reading decisamente meno pesanti di GFS ma cmq da record mensile al 100% sul Toscana e Lazio.
    Probabilmente invece per il Nord non sono niente di che, tranne Emila-Romagna dove anche lì potrebbero essere da 40elli sparsi
    sì anche se questa corsa sul finale è decisamente caldofila




  4. #1814
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Rafveggente

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    No, nessun veggente basta un pò di buon senso.
    Se vedi la tendenza del getto ad affondare in atlantico a giugno non depone certo bene per il proseguo estivo.
    Bisogna ringraziare e andare a Lourdes per un run come quello di reading stasera, sapendo bene che ci sono ottime probabilità che finisca molto peggio se non come gfs alle quali mi rifiuto di credere, però molto peggio di reading sicuro.
    La scorsa estate 2018 è finita al nord cosi calda per tutta una serie di fattori tra cui una primavera caldissima che aveva creato molto calore di base, la +20 al nord non si è mai fatta vedere lo scorso anno, per dire.
    Io sono convinto che un giugno 2018 se fosse arrivato dopo il maggio 2019 sarebbe finito sottomedia.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #1815
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Alla fine a mio avviso si avrà un prefrontale che ricalcherà quello passato...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #1816
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    bravissimo
    comunque ci arriveremo alle distensioni zonali
    il progressivo passaggio di fase della pdo minimizzerà sempre di più le oscillazioni del getto in uscita che stanno contraddistinguendo queste fasi fortemente meridiane
    è un peccato perché con le sst attuali c'è un gradiente termico insolitamente basso di latutidine e omogeneo in atl si vede dai geopotenziali livellati di questi giorni
    lo IOD da record ci sta mettendo uno zampone a est

    Immagine



    ben altra cosa il 2017

    Immagine
    E' vero, ma nessuno come noi riesce a sprecare le occasioni interessanti...

  7. #1817
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Scusami per la pignoleria, ma ho trovato un piccolo errore in quanto hai postato: il record di Udine (a giugno) è di 21.6°C, ma è stato registrato il 23/06/2017 e non nel 2002.
    Mi era sfuggito
    Grazie!

  8. #1818
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Giusto per capirci... Non ci sarebbe un giugno 2019 senza un maggio 2019..
    Diversamente con un maggio 2018 sarebbe impossibile avere un giugno 2019.
    Comunque sia ecmwf serali da ondata di calore e basta.... E pure veloce...
    Chissà....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #1819
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Una cosa secondo me molto utile, per capire la genesi e lo sviluppo delle onde di calore con NAO-, IOD+ e altri indici (PDO, EA) poco incidenti è guardarsi la successione delle carte del periodo 1/31 agosto 2003 nell'archivio Wetterzentrale, si vedono esemplificate tutte le dinamiche di cui si parla stasera e anche il modo in cui riuscimmo ad uscirne, dopo 4 settimane di tentativi andati a vuoto e di LP che si isolavano in mezzo all'Atlantico... e se ne uscì grazie a una LP che non andò in cut-off, alla rotazione del cuneo anticlonico in senso orario e allo "schiacciamento" verso ESE dell'ennesima onda di calore (terza decade) che investì in pieno i Balcani meridionali, la Grecia, e le regioni ioniche)... ovviamente ci fu una decisa spinta zonale alle alte latitudini... altrimenti avremmo potuto andare avanti per molti giorni ancora su quel copione...
    Secondo me però c'è una differenza sostanziale: lì eravamo ad Agosto, quando davvero la stagione avanza per "inerzia" in base ai "lasciti" di quello che è avvenuto nella prima parte della stagione, dato che a meno di input particolari la cella di Hadley non ha più la spinta per alzarsi ulteriormente, ma allo stesso tempo il getto polare inizia a rinforzarsi ma senza avere ancora il vigore necessario per spingersi troppo a Sud.

    Siamo ancora a Giugno, ci sono contrasti longitudinali marcati nelle fasce temperate, credo sia ancora lecito aspettarsi una certa modifica nel quadro configurativo a livello euro-atlantico. Fosse successo tutto un ventina di giorni più avanti avrei avuto i tuoi stessi dubbi.

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  10. #1820
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E come sempre stiamo a commentare carte a 216-240 ore...
    Mah, secondo me anche questo discorso lascia il tempo che trova… Perche' non dovremmo commentare carte a 200 e passa ore? A parte che basterebbe aprire un trend con scritto "estate modellistica, commenti sino alle 144/168 ore" (commento banale, ma tant'è), e poi non vedo cosa ci possa essere di male a postare carte nel lungo periodo… Basta farlo con cognizione di causa e sottolineando che hanno un'affidabilità bassa , inoltre sai che due browns commentare sempre carte che mostrano un pattern ormai chiaro e consolidato?

    Tra l'altro, l'articata di inizio maggio era stata vista con un buon target da ECMWF con un anticipo di circa 190 ore, non propriamente roba da due soldi…

    ECM1-192.jpg

    Fortuna? Sicuramente, però fa parte anche del divertimento commentare quello che va oltre, anche quando vediamo robe di questo tipo come GFS12Z che, personalmente, detesto come la peste…

    gfs-0-192.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •