Pagina 221 di 343 PrimaPrima ... 121171211219220221222223231271321 ... UltimaUltima
Risultati da 2,201 a 2,210 di 3423
  1. #2201
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/02/18
    Località
    castelfranco (MO)
    Messaggi
    180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    graphe_ens3.gif si commentano da soli (spaghi di parigi)

  2. #2202
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    appurato che certo fresco non farà, dico anche che stamani si rivedono nuovamente al ribasso le varie sparate di gfs che fino a ieri sera sono comparse a run alterni.ecmwf conferma un'ondata con i settori est scoperti e isoterme meno roventi per tutti. Da valutare sarà un successivo coricamento della struttura, che potrebbe in quel caso acutizzare la fiammata per qualche giorno anche da noi.
    Forse ci stiamo facendo l'abitudine ed una +20°C ora ci sembra una +12°C, perché anche i run odierni di GFS sono estremamente caldi, solo che il target è pure meno italico e si avvicina più a Reading.

    Diciamo che la visione più logica per trarre una tendenza è Reading, visto che come ho detto, lui sta facendo il suo.

    Per contro non si può ignorare comunque l'estrema perseveranza di tutti i run di GFS. Al di là di legittimi discorsi a proposito degli eccessi termici di GFS, si potrebbe fare una riflessione: ma il senso di un GM è anche quello di inquadrare gli eventi estremi? Fossimo davvero di fronte ad una +26°C estrema nella Mitteleuropa, i modelli sarebbero in grado di inquadrarla?

    Teoricamente dovrebbe essere la prima ipotesi di GFS che eccede. Sta di fatto che a livello di termiche GFS non ha cambiato molto in questi quattro giorni. Vediamo.

  3. #2203
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,235
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Forse ci stiamo facendo l'abitudine ed una +20°C ora ci sembra una +12°C, perché anche i run odierni di GFS sono estremamente caldi, solo che il target è pure meno italico e si avvicina più a Reading.

    Diciamo che la visione più logica per trarre una tendenza è Reading, visto che come ho detto, lui sta facendo il suo.

    Per contro non si può ignorare comunque l'estrema perseveranza di tutti i run di GFS. Al di là di legittimi discorsi a proposito degli eccessi termici di GFS, si potrebbe fare una riflessione: ma il senso di un GM è anche quello di inquadrare gli eventi estremi? Fossimo davvero di fronte ad una +26°C estrema nella Mitteleuropa, i modelli sarebbero in grado di inquadrarla?

    Teoricamente dovrebbe essere la prima ipotesi di GFS che eccede. Sta di fatto che a livello di termiche GFS non ha cambiato molto in questi quattro giorni. Vediamo.
    mi stavo ponendo le stesse domande... motivo per cui mi sono andato a vedere l'attuale Legacy (rido ogni volta che lo leggo), cioè il vecchio GFS che mi sembra sempre meglio del nuovo. tutte ste limate non le vedo ed anzi, è parecchio tosto:

    gfs-0-162.png

    mi impressiona la vastistà di GPT così elevati. quella goccia tira su davvero l'Africa
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #2204
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Al di là di legittimi discorsi a proposito degli eccessi termici di GFS, si potrebbe fare una riflessione: ma il senso di un GM è anche quello di inquadrare gli eventi estremi? Fossimo davvero di fronte ad una +26°C estrema nella Mitteleuropa, i modelli sarebbero in grado di inquadrarla?
    Grande! È quello che mi chiedo anche io quando sento molti dire che il run è irrealizzabile solo perché il modello mostra termiche eccessive. Ma scusate, un modello mostra tutto ciò che è fisicamente possibile, non inventa nulla, se fosse come dite che le termiche sono esagerate perché continua a proporle dopo run di distanza? E - last but not least - se fosse come dite allora gli eventi con termiche estreme degli ultimi anni non sarebbero mai dovuti accadere se seguissimo un discorso di termiche, medie degli scenari e limate. Insomma, se un gm mostra la +28 non è che è impazzito dall’oggi al domani eh.

  5. #2205
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,095
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Le Alpi e gli Appennini sembrano efficacemente fare argine al caldo eccessivo per le pedemontane. Si potrebbe mettere male per il Sud della Francia che va arrosto...

    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #2206
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Botta calda probabilmente storica per la Francia, mi sembrano valori addirittura superiori al mostro sacro 2003. Ed il fatto che siamo ancora a Giugno è davvero spaventoso.
    Da noi si sentirà soprattutto su nord Italia e aree tirreniche centro-settentrionali. Di positivo è che dovrebbe essere estremamente secca come ondata calda, quindi di notte si dovrebbe respirare.
    Mi sembra possa essere nuovamente avvicinato il record mensile di Roma, che dovrebbe essere 37 e spicci. La brezza dovrebbe faticare molto ad entrare con nord-estino favonico, condizioni ideali per salire in alto con le temperature massime.

    Come temevo, Giugno si sta rilevando molto al di sopra delle medie termiche. Non è inoltre caduta neanche una goccia.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  7. #2207
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    La dinamica in se è veramente inusuale per la terza decade di Giugno.
    Un cut off che si stacca in medio/basso atlantico come fosse una stagione di transizione.....E' ovvio che un andamento del getto fortemente orientato da sud--> nord tira su tutto il "tirabile" in termini di GPT e termiche.
    Se valutiamo il tutto ovviamente abbiamo avuto un congruo ridimensionamento dell'aspetto termico. Del resto le +28°/+30° previste su mezza Italia erano francamente estreme....anche se ad onor del vero più che modificarsi l'impianto circolatorio abbiamo avuto uno shift occ.le di tutto l'omega altropressorio.
    Indubbio che questo ha permesso una mitigazione nella prima fase di affermazione della configurazione con un blando cut off balcanico che stempererà non poco le temperature segnatamente al CS lato est.......
    Poi a metà della prossima settimana arriverà la copertura del "bestione" con termiche notevolissime sul NW italico. A fronte di un aspetto termico non eclatante da giovedì in poi le zone maggiormente penalizzate dovrebbero essere le tirreniche centro sett.li con buona componente da E/NE che comprimerà decisamente la colonna d'aria regalandoci massime molto alte.....(sic stantibus rebus).

    Il lungo termine mostra, ancora una volta, il rientro da NW del jet stream sull'Europa che tenderà a schiacciare l'onda termica vero SE e a quel punto sarà la volta del CS sperimentare tutta la fase calda.
    Nel complesso sarà la Sardegna la regione maggiormente esposta a tutta l'onda termica.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #2208
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Grande! È quello che mi chiedo anche io quando sento molti dire che il run è irrealizzabile solo perché il modello mostra termiche eccessive. Ma scusate, un modello mostra tutto ciò che è fisicamente possibile, non inventa nulla, se fosse come dite che le termiche sono esagerate perché continua a proporle dopo run di distanza? E - last but not least - se fosse come dite allora gli eventi con termiche estreme degli ultimi anni non sarebbero mai dovuti accadere se seguissimo un discorso di termiche, medie degli scenari e limate. Insomma, se un gm mostra la +28 non è che è impazzito dall’oggi al domani eh.
    Sono d'accordo e condivido, però in questo caso si fa riferimento ad una situazione in cui un aggiornamento di un modello è subentrato mentre SEMPRE sul lungo termine ha ecceduto in questo senso.

    Comunque da un analisi generale stamattina si nota un nord shift invero dell'ondata di caldo da entrambi i modelli, la +20+22 arriva in Polonia senza troppe difficoltà e la +20 astento tocca il Sud Italia nella fase finale (tranne domani, ma è un altro discorso)

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #2209
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    le +28° in Francia vedono il palesarsi un effetto phoen a valla dei Pirenei.......
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #2210
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ragazzi gentilmente chiudiamo l OT sulle temperature e record vari?

    Parlando di modelli, direi che ormai la frittata è fatta, almeno per Gfs. Questi gli spaghi per Glarona (Svizzera)
    Immagine
    Cosa ne pensi a proposito di eventuali effetti föhn? Tu saresti in una vallata propensa a ciò, io idem ma per motivi opposti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •