Pagina 238 di 343 PrimaPrima ... 138188228236237238239240248288338 ... UltimaUltima
Risultati da 2,371 a 2,380 di 3423
  1. #2371
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,561
    Menzionato
    121 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    in quota sarebbero valori record(rispetto all'orario 00z ma anche assoluti in alcuni casi) alle 144-168h e poi di nuovo a 240h, sulla francia record annientati.

    eur_f168.jpg

  2. #2372
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Perché non apriamo un Nowcasting, con il nome il grande caldo..., pure questo evento sarà storica, chi cavolo li ha mai visti 42 gradi in pianura padana..?
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #2373
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    roba grossa
    Anche se ci fossero stati 32°C a 850 hpa al Nord avrebbero sempre detto che tutto ciò era niente a confronto del 2003. Io non ho vissuto con i miei occhi il 2003 (anno in cui sono nato) ma qui stiamo facendo la storia per due motivi:
    1) Passaggio improvviso e brusco dalla primavera all'estate egiziana
    2) Esplosione fortissima del caldo che si prolunga e si stanzia sempre come al solito in Europa occidentale/centrale.
    Qui bisogna vedere l'intensità degli eventi perché si tratta di record mai visti prima a GIUGNO anche se siamo alla fine e non a luglio/agosto. Ciò testimonia che quello che abbia visto fino ad ora (2003 compreso) è nulla rispetto a quello che potenzialmente potrebbe avvenire. Come nel marzo 1949 o meglio ancora fine Febbraio 2018 in cui si raggiunsero minime epocali in Europa e anche in Italia, ma se fosse successo a Gennaio? Cosa sarebbe successo. Esempio pratico nel Gennaio 1985 dove sono state sfruttate le potenzialità del vero vecchio freddo europeo. Se a giugno si raggiunge per esempio un record pari a quello del luglio più caldo di sempre vuol dire che in una situazione perfetta in luglio, potenzialmente potrebbe spuntare un mostro ineguagliabile. La potenzialità è quello che conta, perché vuol dire che c'è una probabilità che possa accadere prima o poi

  4. #2374
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Perché non apriamo un Now Casting, con il nome il grande caldo..., pure questo evento sarà storica, chi cavolo li ha mai visti 42 gradi in pianura padana..?
    Un nowcasting a partire da oggi magari perché qui già da oggi affluiranno le isoterme più calde

  5. #2375
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Un nowcasting a partire da oggi magari perché qui già da oggi affluiranno le isoterme più calde
    Va bhè ci provo lo apro io.., spero che rimarrà negli annali.....
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #2376
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    in quota sarebbero valori record(rispetto all'orario 00z ma anche assoluti in alcuni casi) alle 144-168h e poi di nuovo a 240h, sulla francia record annientati.

    eur_f168.jpg

    da considerare anche i record geopotenziali tra l'altro

  7. #2377
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    La prima sicuramente senza sé e senza ma.
    Chiudere anche solo 3 giorni con quelle anomalie folli comprometterebbe tutto il mese. Come media mensile magari non arriverebbe a battere Giugno 2003 o Giugno 2017, ma arriverebbe non meno che al terzo posto. Anche se, personalmente, sono convinto che si possa battere il 2003 e il 2017.
    Mi sa che chiude terzo pure qua o forse secondo.Un mese a suo modo democratico.Il NW è stato a lungo ai margini della caldazza,ora le carte lo buttano nel forno europeo in formazione.

  8. #2378
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    da considerare anche i record geopotenziali tra l'altro
    Pazzesco anche le coste occidentali della Scozia vanno arrosto....
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #2379
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Anche se ci fossero stati 32°C a 850 hpa al Nord avrebbero sempre detto che tutto ciò era niente a confronto del 2003. Io non ho vissuto con i miei occhi il 2003 (anno in cui sono nato) ma qui stiamo facendo la storia per due motivi:
    1) Passaggio improvviso e brusco dalla primavera all'estate egiziana
    2) Esplosione fortissima del caldo che si prolunga e si stanzia sempre come al solito in Europa occidentale/centrale.
    Qui bisogna vedere l'intensità degli eventi perché si tratta di record mai visti prima a GIUGNO anche se siamo alla fine e non a luglio/agosto. Ciò testimonia che quello che abbia visto fino ad ora (2003 compreso) è nulla rispetto a quello che potenzialmente potrebbe avvenire. Come nel marzo 1949 o meglio ancora fine Febbraio 2018 in cui si raggiunsero minime epocali in Europa e anche in Italia, ma se fosse successo a Gennaio? Cosa sarebbe successo. Esempio pratico nel Gennaio 1985 dove sono state sfruttate le potenzialità del vero vecchio freddo europeo. Se a giugno si raggiunge per esempio un record pari a quello del luglio più caldo di sempre vuol dire che in una situazione perfetta in luglio, potenzialmente potrebbe spuntare un mostro ineguagliabile. La potenzialità è quello che conta, perché vuol dire che c'è una probabilità che possa accadere prima o poi
    In realtà noi dovremmo parlare di dati, non di ipotesi, altrimenti è tempo perso (pari pari a quello che dici tu, per dirne una: se il luglio 2015 fosse capitato nel 2003, il 2003 sarebbe ancora più grandioso).

    Quel tipo di valutazioni si fa sempre a posteriori e c'entra relativamente poco con thread previsionali.



    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  10. #2380
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    [QUOTE=inocs;1060934841]In realtà noi dovremmo parlare di dati, non di ipotesi, altrimenti è tempo perso (pari pari a quello che dici tu, per dirne una: se il luglio 2015 fosse capitato nel 2003, il 2003 sarebbe ancora più grandioso).

    Quel tipo di valutazioni si fa sempre a posteriori e c'entra relativamente poco con thread previsionali.


    Stessa cosa è inutile immaginare che luglio 2015 fosse capitato nel 2003. Il passato non si può cambiare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •