Pagina 335 di 343 PrimaPrima ... 235285325333334335336337 ... UltimaUltima
Risultati da 3,341 a 3,350 di 3423
  1. #3341
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Certo, peccato che non siamo nemmeno al centro del freddo in inverno
    Eh no Siamo la portaerei del caldo e la periferia del freddo, però il primo ruolo è in espansione,mentre alcune aree del Paese,per complessi e contingenti motivi configurativi, si sono trovate al centro di eventi freddi di tutto rilievo di questo decennio e/o di singoli mesi di tutto rispetto per le loro medie,pur in un contesto termico annuale fortemente rialzista.

  2. #3342
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ad avercela l'estate 2010...20 giorni da incubo e fai benissimo a ricordarlo ma agosto non fu cattivo e giugno lo fu per poco.
    Purtroppo i modelli ci inducono pensieri più sinistri.
    perchè sai già come andrà luglio e agosto? ad oggi ci sono settori del paese che hanno visto 4 giorni di caldo intenso. al centro sud invece siete già 20-25 giorni alla prese con caldo intenso o molto intenso. credi davvero che avremo altri 2 mesi a 35 gradi? io sto vedendo un po i modelli e non escludo qualche passaggio da nord o da est già in luglio. insomma non sarà un' estate a senso unico.

  3. #3343
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    perchè sai già come andrà luglio e agosto? ad oggi ci sono settori del paese che hanno visto 4 giorni di caldo intenso. al centro sud invece siete già 20-25 giorni alla prese con caldo intenso o molto intenso. credi davvero che avremo altri 2 mesi a 35 gradi? io sto vedendo un po i modelli e non escludo qualche passaggio da nord o da est già in luglio. insomma non sarà un' estate a senso unico.
    Figurati,lo spero molto più di te. Al centrosud dal 5/6,per la precisione

  4. #3344
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    GFS 06z con falla iberica meno decisa e termiche leggermente più basse.
    Nel seguito addirittura possibile goccia fredda atlantica, ma diciamolo a bassa voce
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  5. #3345
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Io mi aspetto un cavettino, anche un cavettino fetecchia, con temporali al N e una fiammata mobile al CS
    Non credo che tutti questi cut-off avranno sempre derive antizonali folli
    Trovo Gfs 06 sensato ma potenzialmente non buono per il sud che già sta al caldo da quasi un mese a parte
    la flessione termica di questi giorni

  6. #3346
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io mi aspetto un cavettino, anche un cavettino fetecchia, con temporali al N e una fiammata mobile al CS
    Non credo che tutti questi cut-off avranno sempre derive antizonali folli
    Trovo Gfs 06 sensato ma potenzialmente non buono per il sud che già sta al caldo da quasi un mese a parte
    la flessione termica di questi giorni
    Ma io mi accontento di una roba così, non chiedo molto, mi basta una 556 a metà luglio.. chi si accontenta gode, no?


  7. #3347
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Ma io mi accontento di una roba così, non chiedo molto, mi basta una 556 a metà luglio.. chi si accontenta gode, no?

    Immagine
    Sperando scenda abbastanza di latitudine e abbia la traiettoria giusta altrimenti io mi becco la +28

  8. #3348
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Ma io mi accontento di una roba così, non chiedo molto, mi basta una 556 a metà luglio.. chi si accontenta gode, no?

    Immagine
    Visto l'andazzo di questo 2019, che appare molto pieno di alti e bassi (di fatto solo Aprile è rimasto entro il +/-1 dalla 1981-2010 su scala nazionale) qualora l'anomalia west-iberica si riassorbisse potremo anche aspettarci cose del genere secondo me.

    Il vero problema sono le tempistiche di riassorbimento, data la profondità del cutoff isolatosi a W del Portogallo e di conseguenza la ferocia del muro anticiclonico innalzato, schiodare un pattern del genere richiede manovre lunghe e macchinose da compiere, non basta il semplice passaggio in NAO+ bensì occorre una fase di NAO+ abbastanza "robusta".
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #3349
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Visto l'andazzo di questo 2019, che appare molto pieno di alti e bassi (di fatto solo Aprile è rimasto entro il +/-1 dalla 1981-2010 su scala nazionale) qualora l'anomalia west-iberica si riassorbisse potremo anche aspettarci cose del genere secondo me.

    Il vero problema sono le tempistiche di riassorbimento, data la profondità del cutoff isolatosi a W del Portogallo e di conseguenza la ferocia del muro anticiclonico innalzato, schiodare un pattern del genere richiede manovre lunghe e macchinose da compiere, non basta il semplice passaggio in NAO+ bensì occorre una fase di NAO+ abbastanza "robusta".
    Hai detto bene, e più tale anomalia viene alimentata in questi giorni, più sarà difficile sperare di contenere il segno + da noi, perchè le SSTA diventano sempre più importanti nel periodo centrale dell'estate... che dire, speriamo bene, anche se ad ora sto solo contando i giorni che ci separano dal 1 settembre (e anche dal 1 agosto, ma quello per ragioni extra-meteorologiche, accademiche)

    P.S.: sempre in merito al riassorbimento della falla, l'unica via d'uscita secondo me è una traslazione ad est della falla stessa, che consentirebbe poi di spianare un po' la strada ad eventuali ulteriori cut-off atlantici

  10. #3350
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Figurati,lo spero molto più di te. Al centrosud dal 5/6,per la precisione
    Non dimentichiamo il NE italiano: questo Giugno lì è secondo solo al 2003 da cui ha uno scarto entro il grado, mentre al Sud è stato caldissimo ma da podio, e comunque lontano dal 2003 di abbastanza (almeno 1,5° secondo una mia stima).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •