Pagina 341 di 343 PrimaPrima ... 241291331339340341342343 UltimaUltima
Risultati da 3,401 a 3,410 di 3423
    Bava di vento L'avatar di Andreas94
    LocalitÓ
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    EtÓ
    25
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Beh non c'Ŕ da stupirsi,per l'utente vicentino "la sede di competenza"(frase usata da lui)per le isoterme feroci sono i balcani ed il sud italia,dunque tutto normale.
    Disse quello che si augura, giusto qualche post fa, che visto che nelle mie zone Ŕ prevista instabilitÓ e temporali dice, no meglio di no, che senn˛ ne beneficerebbe solo il nord, meglio che la falla resti lÓ e cosý noi beneficeremo di aria pi¨ fresca da est....

Se questo Ŕ fare meteo...

Secondo me devi imparare ad accettare il clima di dove vivi, e questo discorso vale anche per molte altre cose, dalle mie parti ci siamo stufati di avere a che fare con certe mentalitÓ, che siccome da una parte le cose vanno male allora deve andare male a tutti. Ho letto diversi giorni fÓ anche un post chiaramente provocatorio riguardo le Olimpiadi di Milano-Cortina, quasi come ci meritassimo l'ondata calda sulle Alpi, visto che da altre parti sono talmente incapaci che non sono in grado di fare niente di buono o di portar a casa qualcosa per il loro territorio.
    Ma questo Ŕ un discorso molto ma molto pi¨ ampio e ho creato apposta tempo fÓ nella stanza AgorÓ una pagina dedicata all'autonomia regionale, e ce ne sarebbe ben bisogno anche in ambito meterologico a quanto pare. Troppi punti di vista diversi, diverse esigenze, diversi climi, Ŕ un dato di fatto che viviamo in posti estremamente diversi quindi andrebbero accettatte queste cose.

Mi scuso per l'OT ma sinceramente a volte serve chiarire delle cose, che altrimenti restano delegate a "giochetti provocatori" che non fanno certo bene a un bel forum meteo come questo.

Brezza tesa L'avatar di GiagiKarl
    LocalitÓ
    Gualdo Tadino (PG)
    EtÓ
    15
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Allegato 508524

Situazione fissa estate 2019
    Trasla tutto 1000 km ad ovestestate 2019: analisi modellistica

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Brezza tesa L'avatar di damiano23
    LocalitÓ
    Catania (CT) 7 mt.
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Trasla tutto 1000 km ad ovestestate 2019: analisi modellistica

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Aspetta che lo rappresento meglio

LocalitÓ
    Catania (CT) 7 mt.
    Menzionato
    1 Post(s)

estate 2019: analisi modellistica-9.jpg
    Situazione tipica estate 2019

Vento fresco L'avatar di Fabio68
    LocalitÓ
    Roma
    Menzionato
    9 Post(s)

vedendo i modelli stamani, di speranze di un cambiamento ve ne sono poche

Ŕ inutile: se si riforma quella maledetta goccia al largo del Portogallo possiamo mettere l'anima in pace anche per la prima quindicina di giorni di luglio
    GFS a 78 h vede la 576 dam di fronte Lisbona che si rinvigorisce e a 108 h richiama di nuovo aria calda sul bacino occidentale del Mediterraneo
    non se ne esce

vedendo gli spaghi su Roma ormai si Ŕ livellato a una media +20░ per i primi 10 giorni
    mentre il nord, dopo una breve flessione verso il 4 luglio (sempre oltre le medie del periodo, intesi) si ritorna allo stesso tran tran, il sud sta all'incirca nelle medie del periodo (esclusa la Sardegna, bersagliata pi¨ direttamente dalle avvezioni di aria infuocata)

il problema Ŕ che ormai si va avanti da un mese con questi surplus, e non sono le brevi flessioni a farci rifiatare anche perchÚ come giÓ scrissi pochi giorni fa, l'aria nei bassi strati rimane sempre quella

lasciatemi dire due considerazioni:
    c'Ŕ stata una polemica se questo giugno 2019 poteva paragonarsi al giugno 2003. Chi ha provato a dire questo Ŕ stato tacciato di sensazionalismo
    a mio modesto parere un raffronto (a grandi linee) si pu˛ fare: giugno 2003 alla fine Ŕ stato pi¨ caldo del 2019 anche perchÚ veniva da un maggio 2003 nettamente caldo, mentre quest'anno ci siamo salvati da un maggio pi¨ freddo degli ultimi 13 anni (mi sembra)
    ma come magnitudo il 2019 non sfigura assolutamente

seconda considerazione che diventa domanda a voi che ne sapete di pi¨: vedendo il modello ICON noto sempre a 500 hPa segna dei geopotenziali pi¨ bassi di quanto indicato da GFS o Reading

perchÚ?
    Ultima modifica di Fabio68; 30/06/2019 alle 10:07
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente Ŕ che si pu˛ sempre fare l'imbecille, mentre il contrario Ŕ del tutto impossibile - woody allen

LocalitÓ
    EtÓ
    25
    Menzionato
    7 Post(s)

estate 2019: analisi modellistica-9.jpg
    Situazione tipica estate 2019
    Dire estate 2019 Ŕ sbagliato, perchŔ siamo ancora a Giugno e nessuno sÓ come saranno Luglio e Agosto.

E inoltre le alte pressioni per buona parte di Giugno hanno occupato costantemente anche aree come l'est Europa, quindi lo schema che hai disegnato te non Ŕ molto corretto. Nella heat wave appena passata temperature estreme sono state registrate anche nel nord della Germania e anche in Polonia.

LocalitÓ
    Catania (CT) 7 mt.
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Dire estate 2019 Ŕ sbagliato, perchŔ siamo ancora a Giugno e nessuno sÓ come saranno Luglio e Agosto.

E inoltre le alte pressioni per buona parte di Giugno hanno occupato costantemente anche aree come l'est Europa, quindi lo schema che hai disegnato te non Ŕ molto corretto. Nella heat wave appena passata temperature estreme sono state registrate anche nel nord della Germania e anche in Polonia.
    Si ma la tendenza Ŕ questa... hp fisso e inespugnabile, ogni 2 settimane giunge in Italia, mentre l'est europa Ŕ attorniato dalla bassa pressione, fortuna per loro se no c'erano le stesse temperature del deserto e molto peggio delle nostre.
    Ovviamente ci sono delle variazioni meteorologiche in Europa e alternanza nei mesi ma in media lo scenario persistente Ŕ questo

LocalitÓ
    EtÓ
    25
    Menzionato
    7 Post(s)

Si ma la tendenza Ŕ questa... hp fisso e inespugnabile, ogni 2 settimane giunge in Italia, mentre l'est europa Ŕ attorniato dalla bassa pressione, fortuna per loro se no c'erano le stesse temperature del deserto e peggio delle nostre
    Si potrebbe dire che l'alta pressione sembra prediligere certe zone, ma guarda che non puoi parlare di tendenza estiva 2019 al 30 di Giugno.

E in ogni caso giÓ nei prossimi giorni per molte zone comprese la mia, aumenterÓ notevolmente l'instabilitÓ e le saccature pare che si avvicineranno molto, quindi la situazione potrebbe cambiare, altre zone invece potrebbero avere temperature molto alte, e sarÓ giÓ una situazione diversa da quella che hai disegnato te.

Vento teso L'avatar di no surprises
    LocalitÓ
    Altamura 474 m slm
    EtÓ
    49
    Menzionato
    0 Post(s)

@Fabio 68
    il "sud" purtroppo non Ŕ nelle medie stagionali (lo Ŕ stato per 4 giorni su 25 finora).

estate 2019: analisi modellistica-ens_image.png

fossimo (o fossimo stati) realmente "in media" non avrei sprecato nemmeno un commento, anzi a quest'ora starei davvero in chiesa a ringraziare per la grazia ricevuta
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Brezza leggera
    LocalitÓ
    Racalmuto(ag)450mt
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Disse quello che si augura, giusto qualche post fa, che visto che nelle mie zone ├Ę prevista instabilit├* e temporali dice, no meglio di no, che senn├▓ ne beneficerebbe solo il nord, meglio che la falla resti l├* e cos├Č noi beneficeremo di aria pi├╣ fresca da est....

Se questo ├Ę fare meteo...

Secondo me devi imparare ad accettare il clima di dove vivi, e questo discorso vale anche per molte altre cose, dalle mie parti ci siamo stufati di avere a che fare con certe mentalit├*, che siccome da una parte le cose vanno male allora deve andare male a tutti. Ho letto diversi giorni f├* anche un post chiaramente provocatorio riguardo le Olimpiadi di Milano-Cortina, quasi come ci meritassimo l'ondata calda sulle Alpi, visto che da altre parti sono talmente incapaci che non sono in grado di fare niente di buono o di portar a casa qualcosa per il loro territorio.
    Ma questo ├Ę un discorso molto ma molto pi├╣ ampio e ho creato apposta tempo f├* nella stanza Agor├* una pagina dedicata all'autonomia regionale, e ce ne sarebbe ben bisogno anche in ambito meterologico a quanto pare. Troppi punti di vista diversi, diverse esigenze, diversi climi, ├Ę un dato di fatto che viviamo in posti estremamente diversi quindi andrebbero accettatte queste cose.

Mi scuso per l'OT ma sinceramente a volte serve chiarire delle cose, che altrimenti restano delegate a "giochetti provocatori" che non fanno certo bene a un bel forum meteo come questo.
    Guarda secondo me sbagli le proporzioni accostando la tua frase estremamente infelice sulla "sede di competenza" di isoterme pazzesche(+24 a salire)nel sud italia e nei balcani perch├Ę palesemente senza alcuna possibilit├* di obiezione estremamente sbagliata(puoi ammettere questo?)con il fatto che preferisco che la goccia ad ovest dell'iberia non trasli,il che avrebbe effetto si di isoterme molto calde in tutta italia,ma nell'ordine di +20/21.Se invece traslasse verso nord est potrebbe fare arrivare la +30 al sud,la +25 al centro e poco meno sotto al Po e ne beneficierebbe(e non ├Ę nemmeno detto)solo il nord.Questo ├Ę il senso del mio post precedente.
    Per quanto riguarda il successo italiano per avere ottenuto le olimpiadi invernali a Cortina(che adoro,cos├Č come Falcade)e Milano non posso che esserne felice ed orgoglioso,quindi non ti permetto di imputarmi frasi che non penso nella maniera pi├╣ assoluta.
    P.s.Certo sarebbe stato bello poter includere l'Etna in qualche gara,almeno li la neve naturale a 3000mt non sarebbe mancata di certo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •