Pagina 44 di 343 PrimaPrima ... 3442434445465494144 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 3423
  1. #431
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Stamattina, a parte ICON che si salva in calcio d'angolo, c'e' stata una bella virata verso il caldo, ENS di ECMWF comprese.
    Nient'altro da aggiungere, permane una remotissima possibilita' di retrogressione nel lungo da entrambi I modelli principali in seno ad uno spostamento della struttura anticiclonica piu' a ovest

  2. #432
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    tutti i mari tranne il delta del po sotto i 20°


  3. #433
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    e anche gfs ritratta l'affondo smaccatamento iberico
    a questo punto facendo la media con gli altri modelli mi aspetto che in serata anche reading ritorni in linea





    per il dopo il rischio di affondo continua a sussistere ma per il momento meno accentuato di quanto poteva apparire nei giorni scorsi

  4. #434
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, ma tu mi citi un anno (dove tra l'altro pare abbia piovuto solo da te..) io te ne cito un po' a ritroso: 2018, 2017, 2016, 2015, 2013, 2012, 2011 e via discorrendo. perché, nel caso non ti fossi accorto, TUTTE le recenti estati tolta la 2014 hanno chiuso col segno +, anche da te, credimi.
    e con me sfondi una porta aperta, vengo volentieri a farmi una 2014 da quelle parti o ovunque piova molto (me ne sono fatte un paio a fasi alterne in FVG sui primi monti pordenonesi dove altroché la pioggia che cade da te... probabilmente la media è tipo il doppio della tua), ma si tratta di UN SOLO ANNO. tu vieni al piano a farti tutti gli altri e, ripeto, vediamo come la pensi dopo.

    sul trollare: è quello che fai, costantemente, quando qualcosa non ti va a genio, che sia il fohn in inverno o le piogge d'estate. nient'altro, me lo risparmierò quando non vedrò un tuo post OVUNQUE con scritte robe a caso sul tempo grigio in estate. il termine trollare deriva proprio da queste cose...
    Rimando a quanto scritto intelligentemente da Ossolano con un paio di precisazioni: primo, è vero, il FVG è imbattibile in fatto di pioggia, ma subito dopo vengono Ossola e Biellese, quindi, in fatto di pioggia non dobbiamo " invidiare" proprio nessuno, secondo, se trollare significa reiterare qualche volta una propria opinione solo perchè si pone contraria a quella della massa, soprattutto se quella della massa risulta eccessiva e del tutto irrazionale ( E ripeto, esprimere certi toni entusiastici per carte che prevedono temporali insistiti per più giorni, dopo solo un paio di giorni di caldo normale, oltretutto i primi dopo un mese " freddo", mi sembra delirante) allora continuerò, moderatamente, a farlo, per sottolineare il mio pensiero.

  5. #435
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    è evidente che non hai capito cosa intendevo
    L'interesse verso il sud non riguarda le vacanze
    È un interesse...diverso
    In ogni caso una +20 per diversi giorni sarebbe devastante?
    ma scherziamo??????

    noi che abbiamo visto le +28/+30 a zonzo sai che paura possiamo avere della +20?
    diciamo che allora no, non capisco proprio a cosa alludi, se magari parlassi alla luce del sole e diretto come faccio io sarebbe più semplice per poveri cretini come me
    detto ciò ho parlato di roba tosta in relazione alla persistenza, non devastante. ancora non si è visto niente di così tragico nelle carte.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #436
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Diciamo che la tendenza modellistica palesata stamattina non mi sorprende per nulla e non ha cambiato le carte in tavola. Sono infatti parecchi giorni che GFS di riffa o di raffa ci mette sistematicamente al caldo a quasi ogni run, si è sempre parlato di 11/15 giugno, e ora si entra nel determinismo anche degli altri modelli.

    Le dinamiche sono però logicamente ancora da definire perché i dettagli fanno la differenza (come del resto sempre).

  7. #437
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Rimando a quanto scritto intelligentemente da Ossolano con un paio di precisazioni: primo, è vero, il FVG è imbattibile in fatto di pioggia, ma subito dopo vengono Ossola e Biellese, quindi, in fatto di pioggia non dobbiamo " invidiare" proprio nessuno, secondo, se trollare significa reiterare qualche volta una propria opinione solo perchè si pone contraria a quella della massa, soprattutto se quella della massa risulta eccessiva e del tutto irrazionale ( E ripeto, esprimere certi toni entusiastici per carte che prevedono temporali insistiti per più giorni, dopo solo un paio di giorni di caldo normale, oltretutto i primi dopo un mese " freddo", mi sembra delirante) allora continuerò, moderatamente, a farlo, per sottolineare il mio pensiero.
    hai un concetto di "moderatamente" giusto un attimo deviato, ma va bene i gusti son gusti e ci mancherebbe, spammare è un'altra cosa. dimmi caro, ricordi mica a quando risale l'ultimo tuo post con uno straccio di analisi? o con anche solo una carta al suo interno?
    espandi un attimino la visuale, ti è già stato risposto in merito. tu guardi i 3 giorni precedenti, io (come gli altri) i 20 anni precedenti e dunque sì, esulto se mi fa un po' di giorni freschi anche di fila in estate. discorso diverso per le alluvioni, non c'è bisogno faccia disastri, bastano un po' di ts piuttosto sparsi a ciclo diurno che si vive bene. oppure, appunto, l'irrealizzabile alternanza tra fasi calde e break freschi.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #438
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Diciamo che la tendenza modellistica palesata stamattina non mi sorprende per nulla e non ha cambiato le carte in tavola. Sono infatti parecchi giorni che GFS di riffa o di raffa ci mette sistematicamente al caldo a quasi ogni run, si è sempre parlato di 11/15 giugno, e ora si entra nel determinismo anche degli altri modelli.

    Le dinamiche sono però logicamente ancora da definire perché i dettagli fanno la differenza (come del resto sempre).
    sì, soprattutto se ballano quei 2/300km a 168h, che per molti potrebbero fare la differenza (N e N-tirreniche su tutti).
    per il CS la strada pare piuttosto segnata, invece. anche se, in un futuro non molto vicino, non mi stupirei di qualche rientro fresco da E basso di latitudine, ma è ancora prestino...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #439
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Rimando a quanto scritto intelligentemente da Ossolano con un paio di precisazioni: primo, è vero, il FVG è imbattibile in fatto di pioggia, ma subito dopo vengono Ossola e Biellese, quindi, in fatto di pioggia non dobbiamo " invidiare" proprio nessuno, secondo, se trollare significa reiterare qualche volta una propria opinione solo perchè si pone contraria a quella della massa, soprattutto se quella della massa risulta eccessiva e del tutto irrazionale ( E ripeto, esprimere certi toni entusiastici per carte che prevedono temporali insistiti per più giorni, dopo solo un paio di giorni di caldo normale, oltretutto i primi dopo un mese " freddo", mi sembra delirante) allora continuerò, moderatamente, a farlo, per sottolineare il mio pensiero.
    Non avertene a male , ma irrazionale e delirante sono termini che accostati ai pareri ed aspettative di altri forumisti potrebbero essere scambiati come offensivi e darebbero luogo a inutili e sterili polemiche ..non sono un mod/admin, ma se si potesse evitare, ad ogni estate, di leggere le proprie aspettative/gusti/preferenze meteo basate su vacanze, ecc il forum sarebbe più scorrevole e meno pesante.

  10. #440
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    comunque gfs06 (vedremo se sarà un'uscita isolata) vira sulle posizioni che teneva ecmwf fino a qualche run fa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •