Pagina 45 di 343 PrimaPrima ... 3543444546475595145 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 3423
  1. #441
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e anche gfs ritratta l'affondo smaccatamento iberico
    a questo punto facendo la media con gli altri modelli mi aspetto che in serata anche reading ritorni in linea

    Immagine


    Immagine


    per il dopo il rischio di affondo continua a sussistere ma per il momento meno accentuato di quanto poteva apparire nei giorni scorsi
    leggerissime differenze tra il 6z e lo 00:

    gfs-0-192.png

    gfs-0-186.png
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #442
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    leggerissime differenze tra il 6z e lo 00:

    gfs-0-192.png

    gfs-0-186.png
    mettiamo anche queste va




  3. #443
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, soprattutto se ballano quei 2/300km a 168h, che per molti potrebbero fare la differenza (N e N-tirreniche su tutti).
    per il CS la strada pare piuttosto segnata, invece. anche se, in un futuro non molto vicino, non mi stupirei di qualche rientro fresco da E basso di latitudine, ma è ancora prestino...
    Se poi vogliamo cercare di capirci qualcosa guardando GFS che ad ogni run ne inventa una nuova e sposta le colate di 1000 km o cambia le isoterme di 20°C allora dobbiamo ancora attendere un attimo.

    Il long di Reading (HP su GB e goccia a sud) è simile a quanto già mostrava GFS nelle sue visioni caldofile degli scorsi giorni.

    Sicuramente c'è del fondato in queste tendenze ad arroventare almeno parte della seconda decade, però non mi pare ancora una situazione chiara. Mappe così meridiane o calde lo scorso anno non mi sembrava di vederle.

    PS: Non so ancora che rilevanza dare al modello parallelo. A parte il fatto che è in versione sperimentale e dunque non esente da bug (aveva ricevuto correzioni in aprile), ma certe proiezioni sembrano veramente troppo inverosimili per essere vere.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 04/06/2019 alle 12:00

  4. #444
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    hai un concetto di "moderatamente" giusto un attimo deviato, ma va bene i gusti son gusti e ci mancherebbe, spammare è un'altra cosa. dimmi caro, ricordi mica a quando risale l'ultimo tuo post con uno straccio di analisi? o con anche solo una carta al suo interno?
    espandi un attimino la visuale, ti è già stato risposto in merito. tu guardi i 3 giorni precedenti, io (come gli altri) i 20 anni precedenti e dunque sì, esulto se mi fa un po' di giorni freschi anche di fila in estate. discorso diverso per le alluvioni, non c'è bisogno faccia disastri, bastano un po' di ts piuttosto sparsi a ciclo diurno che si vive bene. oppure, appunto, l'irrealizzabile alternanza tra fasi calde e break freschi.
    Beh, se scrivere 2, max 3 post di una riga per contrastare l'entusiasmo per me immotivato di fronte a previsioni di giornate temporaleschi è per te eccessivo, forse sei tu che hai un concetto deviato di cosa sia eccessivo.
    È vero, io guardo i 3 giorni precedenti perché mi baso sul presente, se arrivo da 30 giorni e più di temperature sotto la media, ho sulla pelle ed in memoria quelle, non l'afa dell'anno prima, mi pare ovvio.
    Infine, per quanto riguarda l'analisi, lo ripeto, non sono esperto e non so leggere le carte come voi, mestiere che trovo oltretutto spesso poco utile, visto che si rifà per lo più ad un modello che ( non mi stancherò mai di ripetere), spesso anche ogni sei ore cambia radicalmente, come oggi, modello che dovrebbe in questo mese andare in pensione ( oltretutto in netto ritardo sui tempi previsti).

  5. #445
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Non avertene a male , ma irrazionale e delirante sono termini che accostati ai pareri ed aspettative di altri forumisti potrebbero essere scambiati come offensivi e darebbero luogo a inutili e sterili polemiche ..non sono un mod/admin, ma se si potesse evitare, ad ogni estate, di leggere le proprie aspettative/gusti/preferenze meteo basate su vacanze, ecc il forum sarebbe più scorrevole e meno pesante.
    Ciao Daredevil71, beh, anche scrivere run illegale ( nel senso chiaramente di fantastico, meraviglioso, ecc,) di fronte ad un run estremo e potenzialmente pericoloso può risultare eccessivo e fastidioso, no?.
    Ti concedo che delirante possa risultare un po' forte, per quanto riguarda irrazionale, ti ricordo che se il 99% della popolazione italiana leggesse quanto scriviamo in questo forum, chiederebbe l'immediata riapertura dei manicomi per tutti i suoi partecipanti ( me compreso, ovviamente) con successivo getto in mare delle chiavi

  6. #446
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    si può dire che per il centro-sud si prospetta l'ondata di caldo per giugno più seria dal 2012?? senza scomodare attualmente il 2007

  7. #447
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    si può dire che per il centro-sud si prospetta l'ondata di caldo per giugno più seria dal 2012?? senza scomodare attualmente il 2007
    Io dico solo che se si realizza lo 06 espatrio dai pinguini

  8. #448
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    GFS 06z mette tutta Italia, tranne l'estremo NW, sotto un caldo influsso africano.
    Spero personalmente che tutto venga ritrattato.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  9. #449
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    si può dire che per il centro-sud si prospetta l'ondata di caldo per giugno più seria dal 2012?? senza scomodare attualmente il 2007
    Sì,penso pure io

  10. #450
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Ma perché parlate sempre e solo di NW? Il NW costituisce il 15% del territorio italiano, uno spicchio ancora più piccolo di territorio europeo, l'Italia non finisce mica a Milano.
    Io vedo solo che GFS ci piazza un'ondata di caldo da record su gran parte dell'Europa, paragonabile al 2003 per intensità, con tempo stabile e caldissimo per il periodo su gran parte d'Italia, e la +20 che si spinge fino in Germania settentrionale. Premesso che mi farebbe solo piacere se una parte del territorio nazionale rimanesse fuori dall'ondata di caldo, parliamo anche della situazione generale, non solo di ciò che potrebbe fare lì.
    Meno male che tempo fa fui io ad essere ripreso, adesso mi trovo costretto a riprendere voi, visto che non si sta parlando per nulla della bestialità delle carte di GFS da un punto di vista termico.
    Ma perché non si è liberi di parlare della zone che si vuole? Se ad una persona interessa quella zona in particolare non deve fare un favore a te e parlare di tutta Italia... Non mi sembra difficile da capire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •