Pagina 67 di 343 PrimaPrima ... 1757656667686977117167 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 3423
  1. #661
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Oggettivamente negli ultimi giorni è stato il parallelo a sparare le cartucce più estreme
    Infatti ho detto che da giorni la visione di ens reading è stata quella più coerente che non è mai cambiata e guarda caso è la visione su cui tutti stamattina che più o chi meno si sono accodati.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #662
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Eh già, sembra prendere piede l'ipotesi di una "scaldata in due fasi", con il cut-off di martedì che al netto delle marcate incertezze modellistiche non sembra avere la "spinta giusta" per entrare franco sul Ligure.

    Cut-off che comunque si farà sentire con instabilità marcata al NW e con un ridimensionamento termico non trascurabile anche nelle altre zone del Centro-Nord (non parlerei proprio di lingua di fuoco ad oltranza per tutti). Meno marcato invece il calo termico al Sud, per ovvi motivi configurativi.

    Se poi dovessi puntare due euro (vista l'incertezza non di più), opterei per un nuovo richiamo caldo dovuto allo scivolamento della goccia verso W, quindi un nuovo calo termico quando la goccia sarà scappata in pieno Atlantico, grossomodo verso la fine della settimana prossima.

    Ma di certo le incognite sono molte e bisognerà ritornarci su.

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Piro; 07/06/2019 alle 07:40

  3. #663
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Purtroppo questi schemi appena scatta la stagione estiva portano ad estremi in un senso quasi unilaterale quando il segno della NAO si vivacizza, il tentativo è buono in un primo momento ma viene poi riassorbito da una dinamica troppo antizonale per noi, ECMWF stamani a lungo termine sono quasi disastrose francamente, io continuerei a fermarmi sulle 120/144h dove sono sicuri sia il caldo estivo al centro sud che la fase temporalesca al Nord, poi vediamo, d'altronde veniamo da un lungo periodo in cui a lungo termine qualsiasi azione di caldo perdurante è stata spesso rivista.

    Buona giornata.
    Ultima modifica di Dream Designer; 07/06/2019 alle 07:53

  4. #664
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Il problema è che con nao negativa hai estati di fuoco tipo 2012 e per esempio lo schema dei prossimi giorni.
    Con nao positiva hai estati come la 2018 che per quasi tutta europa fresca non è.(oddio da adriatico con sti chiari di luna ci metterei la firma per un estate come la 2018).
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #665
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Cosi a mo di esempio da questo schema sarebbe molto molto molto difficile uscirne...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #666
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    È stata gradualmente rivisitata l’ondulazione del getto in uscita dal continente americano ora tra l’altro sarebbe in pena sintonia con le SSTA attuali che non favoriscono sicuramente un getto sparato in Atlantico come si vede in quelle prime carte
    soprattutto il segno della nao che è diventato via via decisamente negativo
    e si conerma anche in questa emissione

  7. #667
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    quando a maggio c'erano picco di scostamento dalle medie di 6, 7 o addirittura 8° tutto sembrava eccezionale. Ma parlavamo di picchi, ovvero 12h, 18h, al massimo 24h!...qui staremo 8°C oltre per 96h se non 12h o 144h almeno. Assurdo. Assurdo.

  8. #668
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    quando a maggio c'erano picco di scostamento dalle medie di 6, 7 o addirittura 8° tutto sembrava eccezionale. Ma parlavamo di picchi, ovvero 12h, 18h, al massimo 24h!...qui staremo 8°C oltre per 96h se non 12h o 144h almeno. Assurdo. Assurdo.
    ma certo che erano eccezionali
    perché erano picchi in totale controtendenza con l'evoluzione climatica che stiamo vivendo che ci piaccia o no

  9. #669
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Di tutte le carte viste questa mattina le seguenti sono quelle più impressionanti. Rimarrà si spera ben poco con gli aggiornamenti serali ma tant'è

    GH+T500_ita_180.png

    GH+T850_ita_180.png

  10. #670
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica




    In quel determinato angolino si starà davvero benino, con un scarto termico addirittura di dieci gradi rispetto al resto d'Italia.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •