Pagina 86 di 343 PrimaPrima ... 3676848586878896136186 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 3423
  1. #851
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Anno strano quello, ci fu il salto della fase negativa alle quote superiori ma in basso era negativa. Io per quanto riguarda l'estate tendo a guardare la bassa strato, mi risulta difficile immaginare un condizionamento da parte dell'alta strato durante quella stagione. Se guardi a 30 hPa peraltro diventa positiva anche la 2015.

    Ci salvammo grazie all'indice "C" o a quello IOD che ha sfornato il valore più negativo del nuovo millennio? Il tutto con un ITCZ elevatissimo a causa del super niño dell'inverno precedente. Non dico che sia l'unica chiave interpretativa possibile, ma statisticamente una relazione così forte è veramente difficile da trovare in ambito meteo-climatico, per questo la sto indagando approfonditamente.
    Te l'ho detto,in Spagna andò diversamente, specie ad agosto

  2. #852
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Attendo in maniera stoica e atarassica l’inferno
    io stessa cosa per l'inVerno.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #853
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    NW area messa meno peggio
    Menomale.....
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #854
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Avremo modo di rifarci tra agosto e settembre...
    Eh... e quel che temo....
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #855
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Noi dell'estremo NORD OVEST abbiamo in questo caso di giugno la perfetta dimostrazione di quanto le pressioni in Atlantico siano penalizzanti con NAO + (perchè ci becchiamo la componente favonica, che oltre ad alzarci le temperature ci toglie anche le precipitazioni e quindi aumenta ancora di più le massime, e minime spaventose in caso di vento) e invece incredibilmente fresche in NAO - (stau con effetto speculare al fhoen).
    Se cicli di NAO - si ripetessero con costanza, in ogni stagione, forse vedremmo limate le anomalie mostruose che ci caratterizzano negli ultimi anni.
    Mi viene in mente l'inverno 95-96 con costanti pressioni negative in atlantico.
    Nel proseguo del mese e dell'estate anomalie del genere ci farebbero festeggiare insieme ai ghiacciai alpini (molto meno quelli groenlandesi )
    Si però, Simone, ricordarmi il più bel inverno della storia ( da voi poi non parliamo) così mi fai piangere
    Mi auguro solo che se la NAO- segnerà quest'estate, possa segnare anche i mesi successivi, altrimenti qui è una beffa continua qualsiasi sia la stagione

  6. #856
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    speriamo arrivi presto settembre

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Forse non basterà neanche settembre estate 2019: analisi modellistica ( se è come l'anno passato)... magari ottobre

  7. #857
    Bava di vento L'avatar di LaBriglia
    Data Registrazione
    26/05/19
    Località
    Fregona (TV)- Godega (TV)
    Messaggi
    244
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Ipotesi 40°c e localmente oltre per zone interne della Puglia e Basilicata.

    Allegato 507709
    Oh ma cos'è, peggio di quando rimane la macchina chiusa sotto il sole d'agosto

  8. #858
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma guarda, io ho amici di Milano venuti qua che dicono che qui si sta meglio e ancora fatico a creder loro.

    qui comunque si va verso la +25 di media, non escludo i primi 40elli.
    la prova del 9 è venire a trovarli a luglio, sono pronto a scommettere che torni particolarmente contento di tornare
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #859
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti credo, tranquillo. Me lo disse anche un mio amico che studiava a Modena. Quando scese a Brindisi, non appena sentì i genitori lamentarsi per il caldo, quasi non si innervosiva.
    Devi però sapere che Brindisi è un caso particolare: io infatti trovo gradevolissimo il clima diurno, con le brezze di mare difficilmente si superano i 30°, e in quei giorni puoi stare al mare a farti il bagno. Ma di notte, fidati, siamo come la Pianura Padana. Nel resto della Puglia la cosa è meno esasperata, ma a Brindisi se il mare è ormai caldo non si scende sotto i 25-26° nel caso ci sia vento da Nord (la stessa cosa è successa a inizio Agosto l'anno scorso, 10 giorni di fila con minime sui 25-26°...orribile, e nel 2003 per quasi 3 mesi di fila...). Peraltro, venendo dal mare, porta umidità. Quando il vento è da SW (brezza di terra) le cose vanno relativamente meglio (minime sui 22°), ma fino alle 2 di notte ce ne sono 24-25°, con ur dell'80/90%.

    Guarda che numeri: ho contato le minime sopra i 24°. Dal 1951 al 1980 ce ne furono 65. Lo stesso numero di minime le abbiamo fatte solo dal 2015! Il 2003 da solo ne conta ben 49!

    PS: Settembre? Forse intendi Giugno e Luglio 2007?
    sì, ho sbagliato, era giugno/luglio 2007, mi confondo con un settembre in cui si sposò un cugino dove c'erano cmq 40° ricordo che nel 2007 cucinavano le braciole sui cofani delle macchine
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #860
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica




    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •