Pagina 12 di 343 PrimaPrima ... 210111213142262112 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 3423
  1. #111
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ormai in quota non è più nemmeno una scaldata

    Immagine
    GFS vede per la stessa data una avvezione ben più calda sulle Alpi, probabile quindi che la verità stia nel mezzo. In linea di massima non si vede comunque alcun disastro entro le 240 h, il che significa che almeno la prima settimana dell'estate dovrebbe passare indenne.

  2. #112
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono un paio di giorni però che in fondo ai run di reading si vede quella roba lì... non sto dicendo niente, ma sono le tipiche carte da TS disastrosi sulla PP e rigeneranti pericolosi sulle Alpi... e anche qualche TS sul ligure di quelli cattivi, se proprio vogliamo dirla tutta...
    In questa stagione il mare è ancora freddo, e quindi nel caso il contributo in termini energetici dovrebbe essere basso. La stessa configurazione in autunno sarebbe più pericolosa.

  3. #113
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    GFS vede per la stessa data una avvezione ben più calda sulle Alpi, probabile quindi che la verità stia nel mezzo. In linea di massima non si vede comunque alcun disastro entro le 240 h, il che significa che almeno la prima settimana dell'estate dovrebbe passare indenne.
    il valore assoluto delle isoterme sarà comunque un dato piuttosto fine a se stesso in questo frangente considerata la rapidità del passaggio

  4. #114
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono un paio di giorni però che in fondo ai run di reading si vede quella roba lì... non sto dicendo niente, ma sono le tipiche carte da TS disastrosi sulla PP e rigeneranti pericolosi sulle Alpi... e anche qualche TS sul ligure di quelli cattivi, se proprio vogliamo dirla tutta...
    sicuramente è un tipo di configurazione che non sarebbe una sorpresa viste le considerazioni di qualche giorno fa
    basterebbe solo un ingresso un pò meno stretto per evitare problemi

  5. #115
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Stamani GFS 00z mi fa vedere quello che temevo già da ieri sera, cioè un cut-off tra Francia e Spagna e rimonta calda su di noi, con una +20 diffusa. Tutto sempre attorno al 6-7 giugno.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  6. #116
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Stamani GFS 00z mi fa vedere quello che temevo già da ieri sera, cioè un cut-off tra Francia e Spagna e rimonta calda su di noi, con una +20 diffusa. Tutto sempre attorno al 6-7 giugno.
    Il parallelo (che ormai è prossimo a diventare l'ufficiale) vede una rimonta molto rapida su di noi per il 6-7 seguita da una traslazione ad est del cut-off.
    Non mi preoccuperei per 2 giorni di caldazza (vista la distanza poi...)

  7. #117
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    ad ogni modo mi sa che la pacchia sta x finire
    e visto il fresco di questo periodo adesso si rischia davvero di passare dalla padella alla brace

  8. #118
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da lifestyle Visualizza Messaggio
    ad ogni modo mi sa che la pacchia sta x finire
    e visto il fresco di questo periodo adesso si rischia davvero di passare dalla padella alla brace
    Mah... Ecmwf non vede nessuna scaldata particolare.., se la chiamiamo un scaldata una +10 12 al max spunta una +16, poi entra subito aria più fresca con temporali, situazione diversa e vista per il il sud, dove abbiamo un richiamo ben più caldo dato da un pre frontale, ma li la situazione e diversa il mare e relativamente freddo, insomma niente i eccezionale.


    La carta più calda e questa....





    Ma conto che nelle prossime emissioni verrà notevolmente smorzata...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #119
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Fino alle 144-168h non si vedono ondate di caldo particolarmente strutturate ma una ripresa termica ovvia a seguito dell'ennesima goccia fredda dopo 31 giorni di anomalie opposte. Se avverrà un cambio di pattern dipende da come si giocherà il tutto in est atlantico, il getto sembra abbastanza vivace da poter garantire ancora ingressi fresco-perturbati a seguito di primi prefrontali, andando avanti con la stagione ormai, ma questo non può escludere uno schema più bloccato più in là anche con l'aiuto di quell'altra russa, speriamo di no.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #120
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Fino alle 144-168h non si vedono ondate di caldo particolarmente strutturate ma una ripresa termica ovvia a seguito dell'ennesima goccia fredda dopo 31 giorni di anomalie opposte. Se avverrà un cambio di pattern dipende da come si giocherà il tutto in est atlantico, il getto sembra abbastanza vivace da poter garantire ancora ingressi fresco-perturbati a seguito di primi prefrontali, andando avanti con la stagione ormai, ma questo non può escludere uno schema più bloccato più in là anche con l'aiuto di quell'altra russa, speriamo di no.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ripresa termica consona alla stagione, non possiamo certo pretendere la +4 a giugno..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •