Pagina 14 di 343 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 3423
  1. #131
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Nella giornata di domenica lo zero termico si posizionerà sui 4000 metri sull'angolo occidentale, mentre lunedì da ovest infiltrazioni fresche potrebbero già innescare qualche fenomeno su VDA e zone confinali. Sarà questo probabilmente il giorno più caldo per la pianura Padana prima dei refoli occidentali carichi di instabilità nei giorni a seguire

    Domenica

    Allegato 507249

    Lunedì qualche grado in più

    Allegato 507250
    Nella mia zona sono previsti 26 27 gradi, precisamente zona laghi 25
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #132
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Però andrebbe sempre specificato della zona geografica di cui stai parlando, tipo qua da me (specie alta Valpadana e area alpina) con la configurazione che si vede da qualche giorno sulle carte è tipica dei mesi estivi perchè porterebbe la nostra calssica afa ma anche tanti temporali, anche violenti e sarebbe anche normale un certo rialzo delle temperature. Qua da me si deve ancora fare il primo fieno stagionale e ormai siamo a Giugno (il primo fieno stagionale in veneto si chiama "madègo" proprio perchè di norma viene fatto a Maggio).
    Ovvio che invece voi come i Balcani e l'Europa orientale in generale vi beccate l'alta pressione e caldo più secco, visto anche la disposizione delle figure bariche a livello europeo.
    Ho scritto fin dal principio infatti "qui al Sud".

    Non credo sia, considerando la sinottica a livello europeo, la classica situazione estiva che ci si aspetterebbe per inizio Giugno sull'intero Continente. Da un lato ci sarebbe un super affondo (siamo ormai in estate) sul Marocco (!), e dall'altra una risalita mite e con gpt elevati su tutta l'Europa a est del quinto/sesto meridiano est (pressocchè il confine franco-italiano e franco-tedesco).

    Il fieno potresti farlo anche con uno schema barico più convenzionale, con flusso che scorre alle alte latitudini e una mite alta pressione oceanica sul Mediterraneo. Ma purtroppo è pura utopia ormai: o ci sono anticicloni monster sull'Europa del Nord, o risalite africane di elevata magnitudo.
    Ricordo che prima del 1960 (quindi in un'epoca dalle estati mediterranee ideali, visto che negli anni 70 e 60 ce ne furono di molto fresche e dopo gli Ottanta è in atto questo nuovo regime climatico estivo) la media a 850 hPa era di 13° al Sud e 11° al Nord. Magari i 20° oggi non fanno più tanto stupore, ma non erano affatto la norma se dovessero protrarsi per più di 1-2 giorni (lo stesso se fosse un'isoterma più "mite" come la +15/16° sul Meridione).

  3. #133
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Comunque ridendo e scherzando all'alba del 31 di maggio ci sarà ancora una +4 sull'Abruzzo...


  4. #134
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    Dico la mia, in caso correggetemi.
    mi sembra di capire che stiamo andiamo incontro ad uno schema estivo new age con l'instaurarsi di una Scand/Baltic+ ( anomalia positiva di gpt dal Baltico a Mosca) tipica per esempio della scorsa estate sulla Scandinavia, che nulla ha a che confrontarsi con gli schemi classici estivi in Nord Europa.
    Ciò potrebbe portare ad una sorta di blocco, alto in latitudine, molto anomalo nelle casistiche passate stagionali, con reiterazione di affondi meridiani via via meno incisivi con l'avanzare della stagione (stazionari o in cut-off), in regresso dall'Europa Centrale/Occidentale alle coste Atlantiche.
    si sembra uno schema simile a quello dell'estate scorsa
    ma la scaldata qui te la prendi cmq perchè anche se non è l'africano sei nel periodo più assolato dell'anno
    il disagio poi te lo causa anche il fatto che arrivi da un sottomedia non da poco

  5. #135
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Beh dai meno male che doveva esserci correlazione tra maggio fresco e giugno successivo



    Immagine
    se non con giugno la correlazione con l'estate non è male negli ultimi anni

    Giugno 2019: anomalie termiche e pluviometriche

  6. #136
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    GFS12 mi sa nettamente meglio rispetto a stamani, saccatura Nord Atlantica più vicina.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #137
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS12 mi sa nettamente meglio rispetto a stamani, saccatura Nord Atlantica più vicina.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    la precederebbe una discreta svampata al centro sud
    GFSOPEU12_189_2.png

  8. #138
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    ukmo12 assomiglia a gfs06 nella situazione tra Terranova e l'Atlantico occidentale, laddove la goccia non sarebbe tanto potente da scatenare un'erezione azzorriana franca in quella zona: ne conseguirebbe un'onda calda di durata difficilmente determinabile (non per fare catastrofismi ovviamente) con instabilità prevalentemente al NW e tempo più stabile nel resto del Paese; per gfs12 invece, il movimento traslatorio dell'azzorriano (che si eleverebbe meglio e "spingerebbe" verso est la saccatura dalle Isole Britanniche verso il Mediterraneo) consente sì un prefrontale più feroce per il Centro-Sud, ma anche un ingresso più deciso della saccatura in Italia, con instabilità diffusa (tempo direi anche perturbato nei settori occidentali del Paese) e uno smantellamento relativamente rapido del sopramedia per buona parte della Penisola.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #139
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Intanto ci aspettano 4 giornate consecutive con temporali pomeridiani diffusi sull'Appennino centro/meridionale, gran finale domenica prossima con temporali "da calore" in sconfinamento sulle coste laziali.


  10. #140
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Temo che dopo i prossimi 4 giorni, dalla prossima settimana avremo pioggia un giorno sì e l'altro pure, seppur in un contesto di poche ore al giorno, ovviamente le pomeridiane.
    La buona notizia è che, a parte probabilmente ancora le minime di domattina, finiranno finalmente 2 mesi di sottomedia
    Ultima modifica di Neve71; 29/05/2019 alle 19:07

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •