Pagina 17 di 343 PrimaPrima ... 715161718192767117 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 3423
  1. #161
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,115
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Finalmente leggo ciò!
    Stufo di sentir nominare l'anticiclone azzorriano come protagonista delle estati del secolo scorso, un anno fa mi sono messo a guardare quante volte tale hp si è affacciato sulla nostra penisola nelle estati dal 1967 all 1986 (20 anni a caso che inquadrassero benino i 'vecchi tempi' dando un buon peso alle miti estati '70) ed ho ricavato che praticamente SEMPRE gli anticicloni erano africani o azzorro africani proprio come ora, salvo effimere e molto rare distese zonali blande, caratterizzate da isobare più o meno larghe e geopotenziali un po' alti-simili al ramo discendente da te postato (che capitano anche adesso ogni tanto).
    Per il resto, la vera differenza con le estati attuali era il maggior movimento, il getto più basso e le ondate di caldo più corte (al max prefrontali lunghi, più che altro).

    Ti palleggio l'esempio con uno simile a quello che hai messo:

    Allegato 507278

    Questo fu il primo di ben DUE giorni sui tre mesi estivi del 1985 caratterizzati dalla configurazione in questione.

    Sono andato abbastanza OT ma secondo me serviva, non è mai tempo sprecato quello dedicato alla distinzione tra queste due figure bariche. Tra l'altro anche Giuliacci nell'articolo postato da millibar71 mostra chiaramente che l'hp africano ci viene a trovare salendo dall'Algeria e passando attraverso Spagna e Francia (quindi da ovest) anche quando sull'Italia c'è una circolazione secondaria in corso. Quindi posso confermare che alla nostra longitudine l'anticiclone estivo per eccellenza è, è stato e sempre sarà quello africano oppure quello azzorro-africano.
    Forse l'Africano puro e più cattivo poiché e strutturato a tutte le quote in modo tale da impedire ogni genesi di temporali e comprimere l'aria in modo tale da riscaldarla ulteriormente , ciò invece sono possibile con gli Hp afroazzoriani che non sono strutturati in modo tale da impedire i moti verticali, spero di non avere scritto spupidagigni.
    Ultima modifica di Lake; 29/05/2019 alle 22:40
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #162
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,468
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Forze l'Africano puro e più cattivo poiché e strutturato a tutte le quote in modo tale da impedire ogni genesi di temporali e comprare l'aria in modo tale da riscaldarla ulteriormente , ciò invece sono possibile con gli Hp afroazzoriani che non sono strutturati in modo tale da impedire i moti verticali, spero di non avere scritto spupidagigni.
    Non so dirti

  3. #163
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Secondo me buona parte dei nostri problemi vengono da qui

    ECMF_phase_51m_full.gif

    La MJO in fase 2 favorisce gli affondi in Atlantico, specie in associazione con IOD positivo, a vedere i modelli questa volta non farà eccezione. Se si confermerà anche il rientro nel cerchio rischiamo che questa situazione diventi bloccata, speriamo che non si incancrenisca troppo.

  4. #164
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Finalmente leggo ciò!
    Stufo di sentir nominare l'anticiclone azzorriano come protagonista delle estati del secolo scorso, un anno fa mi sono messo a guardare quante volte tale hp si è affacciato sulla nostra penisola nelle estati dal 1967 all 1986 (20 anni a caso che inquadrassero benino i 'vecchi tempi' dando un buon peso alle miti estati '70) ed ho ricavato che praticamente SEMPRE gli anticicloni erano africani o azzorro africani proprio come ora, salvo effimere e molto rare distese zonali blande, caratterizzate da isobare più o meno larghe e geopotenziali un po' alti-simili al ramo discendente da te postato (che capitano anche adesso ogni tanto).
    Per il resto, la vera differenza con le estati attuali era il maggior movimento, il getto più basso e le ondate di caldo più corte (al max prefrontali lunghi, più che altro).
    Era ora di sentirlo!
    Anch'io avevo notato quanto dici.

    Più che altro è la componente di estrazione africana a fare la differenza. Quando è maggiore di quella azzorriana prevarranno gpt alti e impossibilità di cumulogenesi (e dunque di attività temporalesce pomeridiana). Se invece è minore/assente i gpt saranno in quota più bassi come testimonia la formazione di temporali negli assolati pomeriggi estivi.

  5. #165
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Un bel "NO" sui modelli di stamattina ?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #166
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Tenacissima depressione in area Ellenica che recherebbe instabilità ad oltranza su basso Adriatico

  7. #167
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    stavo guardando
    è una carta piuttosto simile a quella che ho inserito prima
    come vedi siamo sempre al limite della struttura anticiclonica se il getto passa sufficientemente alto e teso
    questo ovviamente lo si vede anche dalla situazione barica sul uk

    Immagine
    E' interessante notare come questo tipo di assetto circolatorio, con massimi altopressori al suolo estesi dal Nord della Penisola iberica al Sud delle isole britanniche e con ramo della JS discendente verso i Balcani sia il peggio possibile, in termini di calura al suolo e clima secco per almeno i 3/4 del Nord Italia (le zone meno danneggiate sono quelle alpine all'estremo NE, mentre quelle che soffrono maggiormente sono per assurdo proprio le basse pianure centrali e orientali)... Paradossalmente scenari di questo genere non vengono ancora visti dai modelli e orticellisticamente non ne sono dispiaciuto.

  8. #168
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Modelli (GFS e Reading) che, dopo una prima moderata riscaldata limitata solo al N, vedono una lunga fase di richiamo caldo prefrontale, con i massimi effetti sui versanti occidentali e le Alpi. Nulla di estremo ma ci dovrebbero attendere diversi giorni consecutivi di sopramedia, avvertibile soprattutto in quota e nelle zone interne. Fine della pacchia, ma era nell'aria...

  9. #169
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Tenacissima depressione in area Ellenica che recherebbe instabilità ad oltranza su basso Adriatico
    Per la maggior parte d'Italia sarà caldo e stabile,qui in Adriatico mi aggrappo a quella depressione anche se credo che mitigherá poco gli effetti dell'anticiclone.
    Ora esulteranno gli amanti del sole e del caldo,questo bel mese di maggio ce lo dimenticheremo in fretta.

  10. #170
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,115
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: estate 2019: analisi modellistica

    ECMWF conferma l'arrivo del caldo.. e anche un poco cattivello..., ma non mancheranno forti temporali.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •